Incendio a Lomagna, ancora impossibile per i tecnici entrare nello stabilimento. Non è ancora possibile per i tecnici di RONCALab accedere allo stabilimento di Lomagna (via Marco Biagi, 38), dove ieri, giovedì 4 dicembre 2025, attorno alle 12.30 si è sviluppato un incendio che ha visto, per tutto il pomeriggio, dieci squadre dei Vigili del fuoco impegnate nello spegnimento.
Incendio a Lomagna, ancora impossibile per i tecnici entrare nello stabilimento
Fortunatamente, il rogo non ha avuto conseguenze sulle persone, una trentina di lavoratori erano presenti all’interno del capannone, che hanno evacuato l’edificio non appena dato l’allarme. Nessuna persona è quindi rimasta ferita o intossicata.
Nel sito andranno avanti per tutta la notte, e verosimilmente anche domani, le operazioni di messa in sicurezza condotte dai Vigili del fuoco, volte ad abbassare la temperatura in alcuni punti e a verificare le conseguenze del rogo sulla struttura.
L’area, come da prassi, è stata posta sotto sequestro e non è consentito l’accesso ai tecnici e ai periti: bisognerà dunque attendere i prossimi giorni per avere una stima dei danni, che dalle prime ricognizioni effettuate dall’esterno sembrano aver interessato soprattutto la parte produttiva e impiantistica. Nel frattempo, grazie al lavoro dei Vigili del fuoco, nella zona degli spogliatoi è stato possibile recuperare gli effetti personali di lavoratrici e lavoratori.
La continuità dell’attività di RONCALab viene garantita dal momento che le commesse sono state ridistribuite negli altri siti produttivi del Gruppo Roncadin, a Meduno (PN) e Sommacampagna (VR).
Tramite il suo profilo LinkedIn, Dario Roncadin ha voluto ringraziare le persone che si sono prodigate in queste ore e ribadire la volontà dell’azienda di andare avanti: «Desidero ringraziare profondamente i Vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e tutte le autorità locali intervenute con professionalità e tempestività. Un grazie sincero anche ai nostri dipendenti, che hanno gestito l’emergenza con lucidità, ordine e grande senso di responsabilità. Il progetto RONCALab rimane un sogno entusiasmante: un luogo di innovazione, qualità e ricerca, dove immaginavamo – e continueremo a immaginare – il futuro dei nostri prodotti».
Parole che fanno eco a quelle già destinate ai dipendenti dell’azienda nella tarda serata di ieri, ad incendio ormai spento.
In azione i Vigili del fuoco
Il rogo è divampato attorno alle 12, in un capannone dell’azienda RONCALab di Lomagna, nell’area produttiva dove era in funzione la linea forno di produzione di pizze e pinse. Dall’azienda, attraverso un comunicato stampa, hanno fatto sapere che “Le procedure di sicurezza previste sono state attivate immediatamente e tutto il personale è stato evacuato senza criticità. Sul posto hanno operato per ore i Vigili del Fuoco, con 8 mezzi da Lecco e 2 da Monza, per lo spegnimento e messa in sicurezza.
Visibile a chilometri di distanza, anche da Merate, Colle Brianza e dai comuni limitrofi, la cortina di fumo nero e giallo alzatasi dal luogo dell’incendio. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il rogo sarebbe stato causato dall’esplosione di un forno.
