L'appello

Brucia un capannone, il Comune invita a tenere chiuse le finestre

"In via precauzionale si invitano i cittadini a tenere chiuse le finestre fino alla conclusione delle operazioni di spegnimento e al ripristino delle condizioni di sicurezza" fanno sapere dal municipio

Brucia un capannone, il Comune invita a tenere chiuse le finestre

Brucia un capannone nella zona industriale, il Comune invita a tenere chiuse le finestre. Le operazioni di spegnimento del vasto incendio, divampato all’ora di pranzo di oggi, giovedì 4 novembre 2025, nell’azienda RONCOLab di via Marco Biagi, nella zona industriale di Lomagna, sono ancora in corso e, a scopo precauzionale, l’Amministrazione comunale ha diramato l’invito alla cautela.

Brucia un capannone nella zona industriale, il Comune invita a tenere chiuse le finestre

“Sono in corso le operazioni di intervento e verifica da parte dei Vigili del Fuoco – precisa l’Amministrazione Comunale – Presenti Carabinieri, Protezione Civile, Tecnici di Lario Reti Holding e il sindaco Cristina Citterio – spiegano dal Comune – In via precauzionale si invitano i cittadini a tenere chiuse le finestre fino alla conclusione delle operazioni di spegnimento e al ripristino delle condizioni di sicurezza”.

“Si comunica inoltre che per il consistente prelievo di acqua per lo spegnimento dell’incendio potrebbero presentarsi un fenomeno di acqua colorata dai rubinetti. I tecnici di LRH si adopereranno nelle prossime ore per intervenire a ripristinare la situazione” la chiosa.

In azione i Vigili del fuoco

Il rogo sarebbe divampato attorno alle 12.30, in un capannone dell’azienda RONCALab di Lomagna, nell’area produttiva dove era in funzione la linea forno di produzione di pizze e pinse.

Dall’azienda, attraverso un comunicato stampa, hanno fatto sapere che “Le procedure di sicurezza previste sono state attivate immediatamente e tutto il personale è stato evacuato senza criticità.  Non si registrano feriti. Sul posto stanno operando i Vigili del Fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza”.

Visibile a chilometri di distanza, anche da Merate, Colle Brianza e dai comuni limitrofi, la cortina di fumo nero e giallo alzatasi dal luogo dell’incendio. Secondo quanto è stato possibile ricostruire, il rogo sarebbe stato causato dall’esplosione di un forno.

“Al momento non è possibile stimare l’entità dei danni, che sarà valutata solo dopo il completo spegnimento del focolaio e l’accesso all’area da parte dei tecnici” aggiungono dall’azienda. Sul posto, in questi minuti, stanno operando i Vigili del fuoco con 8 mezzi da Lecco e 2 da Monza, nel tentativo di domare le fiamme.

Chiusa a scopo precauzionale la via Marco Biagi dalle forze dell’ordine, presenti con le pattuglie dei Carabinieri e della Polizia locale.