Domenica 7 dicembre

Raccolta giocattoli per i bimbi ricoverati, Babbo Natale in redazione e gadget: arriva Sant’Ambrogio solidale

Il Giornale di Merate e Prima Merate organizzano Sant’Ambrogio Solidale: domenica 7 dicembre 2025, dalle 9 alle 18, raccoglieremo giocattoli nuovi e non incartati da destinare all'Abio di Merate

Raccolta giocattoli per i bimbi ricoverati, Babbo Natale in redazione e gadget: arriva Sant’Ambrogio solidale

Il Giornale di Merate e Prima Merate organizzano Sant’Ambrogio Solidale: domenica 7 dicembre 2025, dalle 9 alle 18, raccoglieremo giocattoli nuovi e non incartati da destinare all’Abio di Merate

Raccogliamo tutti insieme giocattoli per donarli alle bambine e ai bambini ricoverati in ospedale. Un gesto semplice e immediato, capace di fare la differenza per i piccoli che in questo momento stanno affrontando un momento così delicato della loro vita.

Raccolta giocattoli per i bimbi in ospedale, Babbo Natale in redazione e gadget: arriva Sant’Ambrogio solidale

Domenica 7 dicembre il Giornale di Merate invita a partecipare all’iniziativa «Sant’Ambrogio Solidale», una raccolta di giocattoli nuovi destinati ai pazienti dell’ospedale San Leopoldo Mandic e non solo. Se le donazioni saranno numerose, come ci auguriamo, quanto raccolto sarà indirizzato anche ad altri reparti pediatrici del territorio.

I giornalisti del Giornale di Merate insieme alla dottoressa Francesca Cortinovis, più a destra, raffigurati dal nostro vignettista Giovanni Beduschi in vista della raccolta benefica di giochi «Sant’Ambrogio solidale»

L’iniziativa nasce infatti in collaborazione con la sezione meratese dell’Abio, l’Associazione per il Bambino in Ospedale, da anni impegnata a sostenere bambine e bambini durante il periodo di degenza.

Il sodalizio, guidato dalla dottoressa Francesca Cortinovis, responsabile del servizio di Cure Palliative Pediatriche dell’ospedale Mandic, si occuperà di distribuire i doni che saremo riusciti a raccogliere nella giornata di domenica 7 dicembre. Il progetto è sostenuto inoltre dalle aziende Catra e Noi Pubblicità, che hanno scelto di affiancarci in questo progetto.

Appuntamento domenica 7 dicembre 2025 in redazione (via Baslini), dalle 9 alle 18

Per favorire la partecipazione, la redazione del Giornale di Merate aprirà le sue porte per tutta la giornata di domenica 7 dicembre, primo giorno della Fiera di Sant’Ambrogio, dalle 9 alle 18. La sede si trova in via Carlo Baslini 10, nel centro storico, a pochi passi dal cuore della festa patronale.

Sarà possibile consegnare uno o più giocattoli, purché nuovi e non incartati, così da permettere la corretta gestione da parte dei volontari Abio. Durante la raccolta, dalle 15 alle 17, sarà presente per qualche ora anche Babbo Natale, disponibile a salutare i più piccoli, distribuire piccoli omaggi e posare per una foto ricordo.

L’obiettivo è quello di trasformare una giornata di festa in un’occasione per donare un momento di leggerezza a chi, proprio in quei giorni, si trova lontano da casa e dagli affetti. Un piccolo gesto, alla portata di tutti, che può arrivare molto lontano.

Accanto alla raccolta benefica di giocattoli dal titolo «Sant’Ambrogio solidale», il Giornale di Merate propone anche la mostra fotografica «La fiera di un tempo».

Per informazioni è possibile contattarci allo 039.8946447 o scrivere via WhatsApp al 334.6860048.