Appuntamenti

Nuovo ricco fine settimana con le proposte di Ronzinante

Sabato e domenica 6 e 7 dicembre, in concomitanza anche con la Fiera di Sant’Ambrogio, le attività saranno dedicate principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie

Nuovo ricco fine settimana con le proposte di Ronzinante

Nuovo ricco fine settimana con le proposte di Ronzinante. Venerdì 5 dicembre alle 21 prosegue il viaggio nella grande cinematografia d’autore con un’opera “L’odio” che ha segnato la storia del cinema europeo. Presentata a Cannes e premiata per la miglior regia, questa pellicola è diventata un manifesto generazionale, capace di raccontare con forza e autenticità le tensioni sociali che attraversano le periferie urbane.

Nuovo ricco fine settimana con le proposte di Ronzinante

Dietro la macchina da presa troviamo Mathieu Kassovitz, regista, sceneggiatore e attore francese, noto per il suo sguardo lucido e provocatorio. Dopo gli esordi con cortometraggi premiati, ha conquistato la critica internazionale proprio con questa opera, aprendo la strada a una carriera che lo ha visto spaziare tra cinema d’autore e produzioni più mainstream, sempre con una forte attenzione ai temi sociali e alla complessità dei personaggi.

Al centro della narrazione, tre giovani vivono in una banlieue parigina segnata da rabbia e disillusione. Dopo una notte di scontri tra polizia e abitanti, la città sembra sul punto di esplodere. Con uno stile crudo e un bianco e nero potente, il regista ci conduce in una giornata sospesa tra speranza e violenza, interrogando lo spettatore sul senso di giustizia, sull’odio che divide e sulla fragilità del vivere insieme.

Un’opera che, a trent’anni dalla sua uscita, resta di straordinaria attualità, invitando a riflettere su temi universali come emarginazione, identità e responsabilità collettiva. Come da tradizione, al termine della proiezione seguirà uno spazio di dialogo e confronto, per condividere impressioni e letture personali in un clima di ascolto e partecipazione. A questo link puoi consultare il programma completo e prenotare il tuo posto: https://ronzinante.org/cinemaspazio50/

Ma non finisce qui! Sabato e domenica 6 e 7 dicembre, in concomitanza anche con la Fiera di Sant’Ambrogio, le attività saranno dedicate principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie: sabato si terrà dalle 16,30 alle 18,00 il Laboratorio creativo (dai 6 agli 11 anni) per realizzare, assieme ad Eleonora, delle splendide ghirlande e addobbi natalizi (il laboratorio al momento è soldout ma ci si può mettere in lista d’attesa); domenica, invece, alle 15 verrà rappresentato lo spettacolo natalizio per famiglie “Se le renne hanno la renite” con Giorgio e Lele e un ospite veramente speciale.

Per tutte le info è possibile scrivere a info@ronzinante.org o contattare il 3355254536.