L’anno scorso la scelta dell’Amministrazione comunale di Casatenovo di non installare luminarie natalizie aveva suscitato un’ondata di polemiche, con tanto di flash mob organizzato da cittadini vicini al gruppo di minoranza. Anche quest’anno il gruppo CasateSi ha deciso di dissociarsi dalla strada dell’austerità che sembra voglia intraprendere di nuovo la maggioranza.
Luminarie sì o no? A Casatenovo si discute di nuovo
“Come già accaduto lo scorso anno, non ce la sentiamo di unirci e condividere la scelta di non illuminare il paese per il periodo natalizio – hanno scritto i CasateSi in una nota – Pur apprezzando il tentativo di voler compiere un passo avanti, desideriamo esprimere con sincerità che non è in questo modo che si custodiscono le tradizioni di una comunità che, come tutte, vorrebbe sentire nell’aria la magia del Natale”.
Una posizione simile a quella dello scorso anno, quella tenuta dal gruppo di opposizione. “Siamo ben consapevoli che non siano solo le luminarie a portare gioia alle famiglie. Tuttavia, riconosciamo che, ogni anno, molti attendono questo periodo anche per alleggerire l’anima e il cuore, lasciandosi trasportare da quella semplice emozione che nasce dal vedere il paese illuminato. Non si tratta di un flash mob, né di un atto di ribellione. Questo comunicato vuole soltanto fare luce sui nostri pensieri, affinché non vengano confusi con quelli di chi attualmente amministra il paese”.