Il Meratese si tinge di bianco: è arrivata la neve. In molti diranno che sarà solo una coincidenza, ma come per il 2024, oggi 21 novembre 2025, nel Meratese è arrivata puntuale la prima nevicata della stagione.
Il Meratese si tinge di bianco: è arrivata la neve

I primi fiocchi della stagione sono caduti, come previsto, nella mattinata di venerdì 21 novembre 2025. La neve era prevista anche a bassa quota e così è stato. A Merate, Colle Brianza, ma anche un po’ ovunque i prati, i tetti delle case e i cofani delle auto fin dalle prime ore del mattino hanno cominciato a imbiancarsi con un leggero strato di neve.

Le prime immagini ad arrivare sono quelle di Colle Brianza, dove le prime ad essere imbiancate da una coltre bianca sono state le frazioni alte, di Cagliano e Giovenzana.

La neve, però, in questi minuti non sta risparmiando nemmeno la città di Merate, dove sono comparsi i primi fiocchi, anche di grandi dimensioni. In tanti, nel centro città, sono pronti ad immortalare le vie, che iniziano ad addobbarsi per il Natale, con una tanto insolita quanto magica atmosfera .


Questa invece la situazione a Novate, di Merate.
Suggestive le immagini di Montevecchia
Sono davvero suggestive anche le immagini di Montevecchia, completamente imbiancata dalla neve.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)
Imbiancato anche il Casatese
Non è da meno anche il Casatese, dove i fiocchi continuano a cadere copiosi. Queste le immagini che ci arrivano dai nostri lettori, direttamente da Oriano di Cassago Brianza.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
La neve anche nel Lecchese
Oggi, la provincia di Lecco si sveglia sotto questo incanto: non nella città di Lecco, ma nella Valsassina e sulle colline circostanti, compresi i rioni alti del capoluogo e i paesini della Brianza dove il bianco della neve si mescola al grigio delle nuvole, creando uno spettacolo da cartolina. QUI, le foto e i video dei colleghi di Primalecco.it.
Le previsioni per oggi e domani
Per la giornata odierna, le previsioni meteo indicano precipitazioni miste tra pioggia e neve. Le temperature a Lecco varieranno tra i 2°C di minima e i 6°C di massima. Al mattino ci saranno fenomeni di pioggia mista a neve, nel pomeriggio deboli piogge o rovesci, mentre in serata il cielo presenterà nubi sparse.
Lo zero termico scenderà fino a 680 metri intorno alle 10, con quota neve minima a 270 metri nello stesso orario. I venti saranno assenti al mattino, deboli da Sud-Sud-Ovest nel pomeriggio (circa 5 km/h) e in serata deboli da Nord-Nord-Ovest tra 6 e 13 km/h.
Secondo ARPA Lombardia, sabato 22 novembre sarà caratterizzato da prevalenza di sole, ma le temperature resteranno basse per il periodo, con minime intorno allo 0°C sulla pianura e massime tra 7 e 8°C, e venti moderati da nord sulle Alpi. Domenica 23 si prevedono estese gelate al primo mattino e un aumento della nuvolosità nel corso della giornata, prima del transito di due deboli impulsi perturbati entro martedì 25, che con buona probabilità porteranno nuove deboli precipitazioni e nevicate a basse quote. Da mercoledì 26, le temperature aumenteranno e il tempo diventerà più stabile.
Una settimana che invita a respirare l’inverno a pieni polmoni, tra paesaggi imbiancati e atmosfere suggestive, dove ogni fiocco sembra raccontare la poesia della stagione che avanza.
***************
Volete mandarci le vostre foto? Scriveteci in Whatsapp cliccando QUI