Domani

Torna il freddo e la neve, anche a bassa quota

Già dalla tarda serata di oggi, giovedì 20 novembre 2025, infatti, si registreranno i primi segnali con temperature, di poco superiori allo zero e qualche nevicata, anche a bassa quota

Torna il freddo e la neve, anche a bassa quota

Torna il freddo e la neve, anche a bassa quota. È arrivata sull’Italia l’ondata di freddo artico annunciata oramai da giorni. Già dalla tarda serata di oggi, giovedì 20 novembre 2025, infatti, si registreranno i primi segnali con temperature, di poco superiori allo zero e qualche nevicata, anche a bassa quota.

Torna il freddo e la neve, anche a bassa quota

Le prime precipitazioni sono previste già dal mattino sulle Prealpi, ma il clou arriverà nel pomeriggio, quando l’aria più fredda favorirà nevicate fino ai 300–400 metri. Localmente anche più in basso nei rovesci più intensi.

“Correnti fredde di matrice artica hanno portato l’Europa bruscamente in inverno con freddo e neve a tratti in pianura, dopo una prima parte di novembre decisamente mite. Il flusso freddo ha ora raggiunto il Nord Italia e nel weekend dilagherà anche al Centrosud, portando anche sul bel Paese un anticipo d’inverno” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Poi aggiunge: “Il contrasto tra la massa d’aria fredda con quella più mite mediterranea darà vita ad una perturbazione che nella giornata di venerdì interesserà gran parte d’Italia con piogge e rovesci sparsi, localmente anche a sfondo temporalesco e accompagnati da grandine. Al Nord la presenza di aria fredda favorirà nevicate a quote collinari, se non fino al fondovalle sulle Alpi, ma attenzione che la neve potrà a tratti far la sua comparsa anche in pianura (mista a pioggia) tra Lombardia, ovest Emilia, basso Piemonte ed entroterra savonese/genovese entro sera, soprattutto laddove i rovesci risulteranno più intensi”.