Effeotto celebra 15 anni di vita tra fotografie e… quadri.
«Fotografi a Cernusco» sarà un evento speciale, che «riveste un significato speciale» e ripercorre la strada del sodalizio che ha mosso i suoi primi passi nel 2010 proprio a Cernusco.
Effeotto compie 15 anni
«Nata dall’iniziativa di otto amanti della fotografia, l’associazione è cresciuta nel tempo, contando oggi 12 soci che condividono la passione per l’arte dell’immagine – ha spiegato il presidente Emanuele Pirovano – La mostra presenta le opere di nove autori e rappresenta una sintesi perfetta dell’evoluzione del gruppo, che ha saputo mantenere vivo il proprio spirito originale pur diversificando i propri interessi e linguaggi espressivi».
L’associazione festeggia con una mostra tra arte e pittura
L’edizione di quest’anno si distingue per un approccio multidisciplinare tra fotografia e pittura. Tra i protagonisti si annovera infatti il pittore Pierluigi Pierre Cogliati, uno dei soci fondatori premiato al Concorso nazionale Gola 2025, svoltosi a Olgiate Molgora, che esporrà una serie di quadri affiancati alle fotografie che li hanno ispirati, creando un affascinante dialogo tra obiettivo fotografico e la tela pittorica.
La mostra offre inoltre uno spaccato profondo sulla fotografia naturalistica. «I visitatori potranno ammirare scatti di avifauna locale e un reportage esclusivo sui gorilla realizzato dalla socia onoraria Roberta Castiglioni, zoologa e accreditata divulgatrice, che offre prospettive rare e preziose sul mondo animale – spiegano gli organizzatori – I diversi filoni tematici esposti riflettono la varietà delle attitudini dei soci. La mostra include suggestive immagini delle dune di Porto Pino, scatti macro che rivelano la bellezza di dettagli floreali, scorci e tagli particolari del lago di Sirmione. Non ultimi, ritratti dinamici da street photography e immagini di persone senza volto che stimolano l’immaginazione su identità e anonimato».
«Fin dall’inizio la nostra filosofia è stata quella di offrire uno spazio in cui ogni socio potesse perseguire liberamente le proprie inclinazioni, senza vincoli di genere – ha dichiarato Pirovano – Questa edizione incarna perfettamente questo spirito, invitando il pubblico a riflettere sulle molteplici sfaccettature dell’arte fotografica e sulla ricchezza delle visioni individuali che compongono il nostro gruppo».
Domenica il taglio del nastro
L’inaugurazione della mostra, patrocinata dal Comune di Cernusco e a ingresso libero, sarà domenica 23 novembre 2025 alle 17 nella sala mostre di piazza della Vittoria. L’esposizione sarà visitabile sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.