Palazzo Lombardia

Giornata della sicurezza stradale, premiati tre volontari di Casatenovo

Consegnati attestati di benemerenza ad alcuni dei soccorritori operanti sul territorio casatese

Giornata della sicurezza stradale, premiati tre volontari di Casatenovo

Nella giornata dello scorso 15 novembre 2025, durante la Giornata della Sicurezza stradale e di Fraternità della strada, sono stati consegnati riconoscimenti a tre membri della Croce Rossa di Casatenovo. L’evento, tenutosi presso Palazzo Lombardia, è stato organizzato per ringraziare uomini e donne in divisa per interventi e atti di coraggio sul territorio.

Menzione d’onore per i volontari soccorritori di Casatenovo

Michele Casiraghi, Carmina Di Filippo e Fiorella Di Filippo, tutti volontari presso la sede di Casatenovo, sono stati premiati e ringraziati dalla Regione per i loro servizi alla comunità. Le benemerenze a loro concesse riguardavano la celebrazione delle ricorrenze di anniversari di volontariato per associazioni e comitati operanti sul territorio lombardo.

Regione Lombardia ringrazia coloro che hanno dimostrato coraggio

Nel corso della cerimonia sono state consegnate targhe, menzioni speciali e attestati di benemerenza a oltre 200 rappresentanti di Polizia Locale, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, soccorritori e volontari delle Croci e organizzazioni di soccorso attivi nelle varie province lombarde.

Presenti all’evento le autorità, tra cui il questore di Milano Bruno Megale, l’assessore del Comune di Milano Marco Granelli, il viceprefetto vicario della Prefettura di Milano Massimo Signorelli, la consigliera delegata di Città Metropolitana Daniela Caputo e i vertici territoriali delle Forze dell’ordine.

Per iniziare la giornata, don Giovanni Mizzi – cappellano della Scuola militare dell’esercito ‘Teuliè’ di Milano – ha benedetto i mezzi in piazza Città di Lombardia. Per concludere invece, la cerimonia in Auditorium Testori, preceduta dal tradizionale saluto con lampeggianti e sirene.

“Questa giornata – ha sottolineato l’assessore Romano La Russa – rappresenta un momento importante di riconoscimento per tutte le donne e gli uomini che, con dedizione e spirito di servizio, si impegnano ogni giorno per salvare vite e rendere le nostre strade più sicure. La sicurezza stradale non è solo una questione di regole e controlli, ma anche di cultura, responsabilità e collaborazione tra istituzioni, Forze dell’ordine, associazioni e cittadini. Regione Lombardia continuerà a sostenere con convinzione tutte le iniziative volte a prevenire gli incidenti e a promuovere comportamenti responsabili alla guida”.

Per consultare l’intero elenco dei premiati, cliccare qui.