Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal 21 al 23 novembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
***********
Pattini allacciati e guanti ben stretti: la stagione delle piste di ghiaccio è ufficialmente iniziata. Dai piccoli borghi alle piazze più animate, il territorio si prepara a un mese di pattinate, sorrisi e atmosfera natalizia. QUI una raccolta di piste di pattinaggio a Merate, Brianza e dintorni da non perdere.
***********
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Lario Wine Fest a Lecco
Il Consorzio Terre Lariane Igt festeggia i suoi primi quindici anni con un nuovo traguardo: la nascita del Lario Wine Fest, un evento dedicato al vino, al territorio e alle persone che lo rendono unico. L’appuntamento è per domenica 23 novembre a La Piccola a Lecco, la nuova e suggestiva location appena ristrutturata che aprirà ufficialmente le sue porte al pubblico proprio in occasione dell’evento.
Info e biglietti su: www.lariowinefest.it

Aspettando il Natale a Brivio
Bancarelle sul fiume per tutta la giornata di domenica 23 novembre.
Mercatini di Natale a Verderio
Verderio si prepara a entrare nella magia delle feste: domenica 23 novembre, dalle 9 alle 18, tornano i Mercatini di Natale con oltre 170 bancarelle tra associazioni, hobbisti e commercianti. Una giornata ricca di musica dal vivo, zampognari, laboratori, gonfiabili, pony, asinelli, mostre di pittura e punti ristoro. Un appuntamento imperdibile per vivere l’atmosfera natalizia in paese. In caso di maltempo, rinvio al 30 novembre.

Lezione concerto in Auditorium a Merate
L’Assessorato alla Promozione Culturale e Turistica organizza la Lezione Concerto con il maestro Matteo Ronchini, violoncello e Irina Kravchenko, pianoforte. L’evento, inizialmente previsto per sabato 15 novembre, è stato rimandato a domenica 23 Novembre 2025 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Comunale “G. Spezzaferri”. Ingresso libero e gratuito.

Autunno d’autore a Cernusco Lombardone
Autunno d’Autore torna a Cernusco Lombardone con il suo secondo appuntamento. Sabato 22 novembre 2025, alle 17, il CPIA di Piazza della Vittoria ospiterà l’autrice Silvana Ferrario, che presenterà il suo libro “Dentro la vita”. Un incontro intenso e aperto a tutti, per scoprire da vicino la voce di una narratrice capace di raccontare emozioni e percorsi umani con sensibilità e profondità. Un pomeriggio da non perdere.

Heart of Gaza a Colle Brianza
Da giovedì 20, a giovedì 27 novembre, è visitabile presso il municipio e la biblioteca di Colle Brianza “Heart of Gaza”, mostra partita da Gaza, che sta girando ed emozionando il mondo, soprattutto l’Italia. Si intitola “HeArt of Gaza” -giocando con le parole “cuore” e “arte” in inglese- ed è fatta dai disegni dei bambini di Gaza, raccolti dal palestinese Mohammed Timraz e dall’irlandese Féile Butler.

Luci su Lecco
Il grande appuntamento delle Olimpiadi invernali Milano Cortina e, più in generale, degli sport invernali sarà il tema e il filo conduttore d e l l’edizione 2025 di Luci su Lecco, le video-proiezioni che, per la settima volta, renderanno Lecco una magica città vestita a festa. L’evento, che rende il Natale del capoluogo manzoniano decisamente più luminoso e suggestivo, è stato presentato giovedì nella sede del Palazzo del Commercio, dando il via al conto alla rovescia per l’accensione in programma sabato 22 novembre, quando, dopo le 17, con il calare del buio e con le note dell’Accademia Corale di Lecco in sottofondo, si accenderanno i proiettori luminosi, facendo spalancare la bocca a grandi e piccini.

Lasagne trippa e gulasch a Brugarolo Insieme
Torna nel weekend la cucina solidale del Comitato Brugarolo Insieme. Sabato 22 e domenica 23 novembre sarà possibile gustare piatti tipici e non solo, preparati con cura dai volontari del sodalizio al fine di raccogliere fondi in favore della Parrocchia di Sant’Ambrogio. Le pietanze cucinate saranno lasagne, trippa e gulasch. L’iniziativa, come sempre, prevede solo l’asporto e su prenotazione, fino ad esaurimento scorte, scrivendo un messaggio Whatsapp al numero 348.2484884. I piatti prenotati si potranno ritirare nell’area feste accanto alla chiesa di Brugarolo, in via IV Novembre, sabato 22 novembre dalle 11 alle 18 e domenica 23 novembre dalle 10.30 alle 12. I contenitori verranno forniti dall’associazione.

Oltre la panchina a Colle Brianza
La comunità collese ribadisce il proprio no alla violenza sulle donne con la serata «Oltre la Panchina», sabato 22 novembre alle 20.45 in Biblioteca. Interverranno Telefono Donna di Merate, con dati sul territorio, ed Ermanno Porro di Maschile Plurale. L’attrice Marialice Tagliavini leggerà brani da «Ferite a morte». Spazio al pubblico e momento finale con tisana e dolcetti. Prenotazioni: 0399276699 – biblioteca@comune.collebrianza.lc.it.

Bancarelle solidali ad Arlate di Calco
Bancarelle solidali per aiutare suor Laura Pajarini, missionaria in Albania. L’iniziativa andrà in scena nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 novembre, con le bancarelle che saranno allestite nei locali accanto alla chiesa di Arlate dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.30. Tutto il ricavato delle bancarelle solidali servirà a sostenere l’opera della missionaria e delle Serve di Maria Riparatrice, di cui la religiosa fa parte, a Valona, sede di un asilo e un ambulatorio portati avanti delle missionarie da ormai oltre trent’anni. Un ’iniziativa che consolida il legame della comunità di Calco e di Arlate con suor Laura Pajarini, conosciuta nel 2024 durante un pellegrinaggio con don Dionigi Consonni.
Cena di beneficenza a Castello Brianza
Una cena di beneficenza a sostegno del progetto «Antico percorso di fede – arte 2025/27», dedicato alla valorizzazione dei siti religiosi nei sei comuni d e l l’Oggionese. L’evento solidale si terrà venerdì, 21 novembre, a l l’oratorio di Castello Brianza, con aperitivo alle 19.30 e cena alle 20.30 a cura dell’Associazione Pro Chiesa Brianzola (offerta minima 20 euro). Il ricavato finanzierà un Escape Tour multimediale e un bando per giovani artisti locali. Il progetto, promosso da Clerici Vagantes e numerose associazioni locali, punta ad ampliare aperture ed eventi culturali e coinvolgere i giovani. Per informazioni e prenotazioni scrivere su Whatsapp a 333.5378321 (Andrea) e 344.4590523 (Aldo).
Festa dei diritti dell’infanzia a Cernusco Lombardone
Cernusco Lombardone dedica una mattinata ai più piccoli con la prima Festa dei Diritti dell’Infanzia, organizzata dal Nido Pincopallino e dalla Scuola dell’Infanzia G. Ancarani. L’appuntamento è sabato 22 novembre, dalle 10 alle 12, in piazza della Vittoria. Giochi e attività ricorderanno l’importanza dei diritti dei bambini. In caso di maltempo, la festa si terrà nel salone della scuola.

Laboratori di Natale a Beverate
Per tre domeniche, dal 23 novembre al 7 dicembre, l’oratorio si trasforma in un laboratorio creativo aperto a grandi e piccoli. Dalle 15 tutti potranno mettersi all’opera per realizzare insieme gli addobbi che vestiranno a festa il paese. Tra colori, fantasia e una merenda condivisa, un’occasione perfetta per vivere lo spirito natalizio in comunità.

Concerto musicale a Robbiate
Per una domenica pomeriggio all’insegna della buona musica bandistica, ritorna il consueto appuntamento con il Corpo musicale robbiatese per il «Concerto di Santa Cecilia», che si terrà domenica 23 novembre alle 15.30 nell’auditorium della scuola media di Robbiate. L’ingresso è libero e il Corpo musicale, diretto dal maestro Gabriella Molgora, proporrà un vasto repertorio di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema. Il concerto è stato infatti intitolato «Ciak, si suona». L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune e permetterà di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature utili all’attività del sodalizio. A presentare ci sarà Marzia Consonni, con ricco rinfresco finale.
“Alice sono io” a Paderno d’Adda
Paderno d’Adda si prepara a un viaggio teatrale surreale: arriva “Alice sono io!”, lo spettacolo dei Magmatici liberamente ispirato al capolavoro di Carroll. Due date imperdibili: sabato 22 novembre alle 20.30 e domenica 30 novembre alle 15, a Cascina Maria. Ingresso a offerta libera e ricavato destinato all’Hospice Il Nespolo. Posti limitati, prenotazione consigliata: info@prolocopadernodadda.it.

Ti racconto una storia a Casatenovo
La Biblioteca Civica Villa Facchi invita i più piccoli a due appuntamenti di letture ad alta voce con i lettori volontari. Venerdì 21 novembre, alle 16.30, torna “Ti racconto una storia – Libri a merenda” per bambini 3-7 anni. Sabato 22 novembre, alle 10.30, spazio a “Storie e avventure”, sempre dedicato ai più piccoli. Info e prenotazioni: 0399202959 – biblioteca@comune.casatenovo.lc.it.

Gaming Zone in biblioteca a Sirtori
Gaming zone in biblioteca. In occasione dell’International Games Month Italia, la biblioteca comunale di Sirtori ha organizzato un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo, che si svolgerà sabato 22 novembre dalle 15 alle 18. L’evento è aperto a tutte le età dai 7 anni in su, con prenotazione consigliata allo 039-9215033.
Incontri con l’autore a Imbersago
La Biblioteca di Imbersago ospita Massimo Salomoni per presentare “Maria Gaetana Agnesi. L’Avversiera”. Il romanzo immagina l’incontro tra Giuseppe Parini e la straordinaria matematica e filosofa Agnesi, alle prese con un’ultima, ambiziosa opera capace di unire scienza e letteratura. Un viaggio nel Settecento lombardo tra fede, ricerca e mistero. Appuntamento venerdì 21 novembre alle 20.45 in via Cavour 6.

Un manifesto per Merate
L’Associazione ARTEe20 presenta la mostra dal titolo “Un manifesto per Merate” in programma dall’8 al 30 novembre 2025 presso la sede dell’associazione in Piazza Italia, 10 a Merate. L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 8 novembre 2025 alle ore 18.00. La mostra consiste in un’esposizione delle tavole realizzate dai partecipanti ad una gara di idee per realizzare un manifesto turistico iconico di Merate.
La proposta progettuale è finalizzata a promuovere e implementare l’interesse attorno alla città di Merate, contribuendo a valorizzare la storia, la cultura e la natura dei luoghi meratesi. Ingresso libero e gratuito.

Le donne per le donne a Calolziocorte
Abiti da sogno che diventano gesti concreti di solidarietà. Dopo il successo del primo appuntamento di settembre, torna in città l’iniziativa «Le donne per le donne», promossa dalla Fondazione Anfora. L’evento si terrà sabato 22 novembre, dalle 14.30 alle 18 nella sede della Fondazione in piazza Casale 1. L’Atelier solidale raccoglie abiti da sposa e da cerimonia, nuovi o usati, donati da privati, associazioni e boutique del territorio. Il ricavato delle vendite sostiene i progetti di accoglienza e reinserimento sociale di Anfora, dedicati a donne che hanno vissuto situazioni di fragilità.
Bergamasca
Mercatini di Natale (ma non solo) a Bergamo
Bergamo regala un calendario ricco di appuntamenti e coloratissime occasioni per scoprire sapori e creatività. Dal 16 novembre al 6 gennaio, piazzale Alpini ospiterà il mercatino natalizio con le sue caratteristiche bancarelle in legno, profumate di spezie e vin brulé, mentre sul Sentierone le casette apriranno il 21 novembre, in contemporanea con l’attesa pista di pattinaggio su ghiaccio, destinazione imperdibile per famiglie e giovani. Le casette di legno offrono l’opportunità di apprezzare specialità enogastronomiche, e di acquistare opere di artigianato locale, stoffe ricamate, bigiotteria e lavori in ceramica, vetro e legno. Numerosi gli artigiani provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero.
Sarà operativa dal 16 novembre al 12 gennaio la ruota panoramica, accanto, per i più piccoli, è già attiva la giostra dei cavalli. In piazza Matteotti torna il tradizionale Bosco di Natale, mentre in piazza Vittorio Veneto sarà allestito ancora una volta il bosco magico, tra luci soffuse e allestimenti fiabeschi.
Amìs a Teàter nell’Isola Bergamasca
Tornano gli appuntamenti della rassegna “Amìs a Teàter”. La Sala della Comunità di Bottanuco, nell’Isola Bergamasca, torna ad ospitare gli spettacoli dell’11^ rassegna teatrale “Amìs a teàter” in programma dal 25 ottobre al 22 novembre 2025. Sabato 22 novembre alle 21,00 la “Compagnia Teatro e dintorni” di Bolgare (BG) presenta la commedia “38 giorni per cambiare vita” di Giuseppe della Misericordia.

Isola in cammino a Solza

Salone del mobile a Bergamo
Due weekend all’insegna dell’arredamento e del design alla fiera di Bergamo: non perdete l’opportunità di partecipare all’evento di riferimento per il pubblico più appassionato che unisce grandi marchi a talenti emergenti. Al Salone del Mobile di Bergamo non solo esposizione di soluzione innovative. Alla visita tra gli stand si affianca sempre un’ esperienza che coinvolge il visitatore in eventi, mostre, presentazioni e degustazioni gastronomiche organizzate durante i giorni di apertura.
In programma dal 15 al 17 e dal 21 al 23 novembre. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 20. Lunedì e Venerdì dalle 15 alle 20. Informazioni QUI.

“Metti un Venerdì sera al Teatro Gavazzeni” a Seriate
La Jw Association, insieme all’Associazione Suonintorno, al Comune di Seriate e al Cineteatro Gavazzeni, festeggia un traguardo importante: la decima edizione di “Metti un Venerdì sera al Teatro Gavazzeni”, la rassegna che da anni porta in città il meglio della musica orchestrale jazz firmata dalla Jw Orchestra diretta da Marco Gotti. Il via sarà dato venerdì 21 novembre con una prima assoluta dedicata alla musica di Nino Rota, rivisitata da Marco Gotti.

Giornata provinciale del ringraziamento a Sotto il Monte
Un territorio che ringrazia chi lo custodisce ogni giorno. La 75esima «Giornata provinciale del Ringraziamento», organizzata in collaborazione con Coldiretti, arriva in paese con un doppio appuntamento che unisce riflessione, tradizione e comunità. Domenica 23 novembre l’evento entrerà nel vivo con il raduno dei trattori, la benedizione dei mezzi agricoli e la Messa solenne al Santuario San Giovanni XXIII. L’iniziativa, scandita dai saluti delle autorità e dal tradizionale corteo, celebrerà il lavoro della terra e il ruolo degli agricoltori nella vita del territorio. A seguire, premiazione dei coltivatori benemeriti, pranzo conviviale e il «Mercato di Campagna Amica» che accompagnerà l’intera giornata. Un momento corale che riafferma identità e gratitudine.

Oriente day ad Alzano Lombardo
l mondo olistico, per la prima volta, si apre alle tradizioni locali lombarde, portando la mindfulness dentro il patrimonio culturale del territorio: una novità che verrà presentata domenica 23 novembre, alle 10.30, a Oriente Day. Il festival delle discipline olistiche si terrà sabato 22 e domenica 23 novembre ad Alzano Lombardo negli spazi dell’ex cartiera, oggi Spazio Fase.

Visioni sinfoniche a Caprino Bergamasco
Sabato 22 novembre alle 15.30, al teatro San Biagio dell’oratorio di Caprino, verrà presentato il libro “Visioni sinfoniche. Ildegarda di Bingen fra suoni e parole” di Paola Müller, presente all’incontro. Interverranno a n ch e Augusto Fumagalli, dottorando Sismel e attivo promotore culturale a Caprino, e Marta Fumagalli, mezzosoprano che allieterà la presentazione con dei brani musicali. L’evento rientra nella rassegna culturale “Estate di San Martino 2025”
Brianza monzese
“Nel segno di Ravel” a Cornate d’Adda
Torna “Nel segno di Ravel” la rassegna autunnale della XXII edizione di Brianza Classica, il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco.
Sabato 22 novembre alle 20.30, dalla Sala Jannacci/Gaber di Colnago, frazione di Cornate D’Adda, il Duo Ellipsis formato da Fabio De Leonardis al violoncello e Alessandro Deiana alla chitarra, condurrà il pubblico attraverso un Viajes: dall’Europa al Sud America e ritorno.

Openday al caseificio
Un weekend speciale per vivere un’esperienza unica. Alla scoperta dei segreti del latte e degustando tanta buona mozzarella. Sabato 22 e domenica 23 novembre le porte dell’azienda L’Agricola di Lainate si aprono gratis ai visitatori per l’open day del caseificio. L’ingresso al caseificio è gratuito ma è consigliata la prenotazione (cliccare qui). Se non si riuscisse a prenotare il biglietto gratuito online, ci si potrà presentare direttamente il giorno dell’evento. Le visite sono state suddivise per fasce orarie di ingresso, a gruppi di 20 persone circa: sabato mattina dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 12.30), sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 (ultimo ingresso 16.30) e domenica mattina dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso 12.30).

Mercatino Natalizio a Briosco
Una giornata speciale nella baita degli alpini immersi nella magica atmosfera del Natale. Fra profumi di spezie e vin brulé e alla ricerca delle creazioni artigianali più belle. E dove non manca nemmeno un goloso e divertente pranzo in compagnia. L’appuntamento è per domenica 23 novembre, dalle 9.30 alle 18.30, alla Baita degli alpini di Capriano di Briosco con i mercatini di Natale.

Valtellina vs Brianza a Besana Brianza
Protagonisti saranno i migliori street chef con i loro gustosi piatti valtellinesi e brianzoli on the road, sia dolci che salati per accontentare tutti i palati. L’appuntamento è in piazza Pietro Cuzzi a Besana Brianza con il gustosissimo format “Festival Valtellina vs Brianza”, l’evento dedicato alle specialità culinarie del nord Italia, in programma dal 22 al 25 novembre. Una sfida all’ultimo boccone, che vedrà protagonisti i grandi piatti della tradizione valtellinese e brianzola, dagli sciatt ai pizzoccheri, al risotto con la luganega. Per informazioni scrivere a tipicoeventi@gmail.com o chiamare Matteo al 392 8582486.

Mercante in villa a Cinisello
Torna per la quarta edizione “MercArte in villa”, il mercato (chic) organizzato all’interno delle dimore storiche del territorio. Dove si fa shopping, si mangia e si balla. L’appuntamento è per domenica 23 novembre nello splendido scenario di Villa Ghirlanda, a Cinisello Balsamo. Il mercato, dalle 10 alle 20, mixa bellezza e glamour e si snoda in un percorso attraverso le sale storiche di Villa Ghirlanda dove sarà possibile trovare articoli di artigianato e dí design. Il tutto contornato da esibizioni danzanti, workshop per bambini, musica dal vivo, area food e drink, sfilata di moda, aperitivo con deejay set e molto altro.

Visita guidata all’ex convento a Vimercate
Un viaggio nel tempo attraverso le secolari mura di uno antico convento francescano, risalente al XIII secolo. L’appuntamento è per domenica 23 novembre: Lombardia segreta organizza infatti una visita speciale guidata all’ex convento di San Francesco a Villa Banfi a Vimercate.
La prenotazione è obbligatoria cliccando sul link www.lombardiasegreta.com/eventi. Ci sono due gruppi di visite: alle 15 e alle 16.30. Il ritrovo è fissato 15 minuti prima dell’inizio della visita in via Emilio Cereda. Il contributo (da versare prima dell’inizio): intero 15 euro a partire da 16 anni, ridotto 12 euro disabilità/invalidità, ridotto 8 euro da 6 fino a 16 anni.
Fuori porta
Borsa scambio a Novegro
Domenica 23 novembre Novegro Borsa Scambio farà nuovamente tappa nel Padiglione C del Parco Esposizioni Novegro per il suo ultimo appuntamento del 2025. L’evento, che conta quattro date all’anno sempre presso il polo fieristico di Segrate, dà spazio a un’ampia varietà di giocattoli d’epoca per collezionisti.

Terragni night a Como
Torna a Como in doppia data il “Terragni Night”, tour con apertura in orario serale del “Novocomum”, capolavoro giovanile di Giuseppe Terragni. Sabato 22 e 29 novembre ore 18.30 visita esclusiva al “Novocomum” e all’Archivio Terragni con una guida d’eccezione, Attilio Terragni, architetto, studioso appassionato dell’opera di Giuseppe Terragni e suo pronipote, nonché Direttore dell’Archivio Terragni. Sede: Como, Viale Giuseppe Sinigaglia 1 | Date e orario: sabato 22 e 29 novembre ore 18.30 ! Costo tour guidato: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis.
Dettagli e iscrizioni: QUI.

Delizie di Polenta
Tutti i fine settimana dal 25 ottobre al 30 novembre 2025, l’Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica “Delizie di polenta”. Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. Pacchetti inclusi con prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano.
L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa e maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.accademiadellapolenta.org/index.html

Emozioni olimpiche a Chiavenna
Emozioni olimpiche, imprese agonistiche e storie personali che si intrecciano nella mostra inaugurata lo scorso 5 ottobre, in occasione del Dì de la Brisaola, nell’ex convento dei Cappuccini a Chiavenna.
Diciannove atleti per decine di medaglie olimpiche conquistate, negli sport invernali come in altre discipline, con fotografie e video a ricordare le loro imprese che hanno dato lustro alla provincia di Sondrio e all’Italia. L’esposizione “Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici – La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” è aperta a tutti, con ingresso libero, fino al 26 novembre.

**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.

