serie c

I blucelesti tornano a vincere: Lecco Pro Patria 1 a 0

I blucelesti tornano alla vittoria e si godono il secondo posto in solitaria a quota 30, superando in classifica l'Union Brescia, fermato sullo 0-0 dall'Ospitaletto.

I blucelesti tornano a vincere: Lecco Pro Patria 1 a 0

Lecco-Pro Patria, gara valida per la 14ª giornata del Girone A di Serie C Sky Wifi 2025/26, disputata oggi, domenica 16 novembre 2025, allo Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco sotto una fitta pioggia, è terminata 1-0.

I blucelesti tornano alla vittoria e si godono il secondo posto in solitaria a quota 30, superando in classifica l’Union Brescia, fermato sullo 0-0 dall’Ospitaletto.

Dopo la delusione di Novara, dove una sconfitta inattesa aveva rallentato la corsa della squadra di Federico Valente verso i vertici della classifica (resa meno amara dal passo falso dell’Union Brescia della settimana scorsa), il Lecco si è presentato determinato. Di fronte c’era la Pro Patria di Leandro Greco, in cerca di punti preziosi per muovere la classifica e difendere le proprie possibilità di salvezza.

Lecco-Pro Patria, primo tempo

La squadra di casa comincia con decisione: nei primi minuti è Šipoš a rendersi pericoloso con due conclusioni insidiose, entrambe respinte dalla difesa. La Pro Patria risponde con qualche affondo di Renelus, senza però trovare precisione.

Al 12’, arriva il vantaggio bluceleste: sul corner da sinistra, il colpo di testa di Šipoš viene respinto da Rovida, ma sulla ribattuta Furrer è rapidissimo a insaccare da pochi passi. Il check FVS conferma l’1-0.

I tigrotti provano a reagire e sfiorano il pari al 27’, quando Mastroianni impegna Furlan da fuori area e Tanco salva in angolo. Poco dopo, su punizione dalla trequarti, Reggiori va vicino al bersaglio con un diagonale che esce di poco. Dall’altra parte, il Lecco risponde con un’altra occasione per Furrer, che calcia alto.

Nel finale di tempo cresce la tensione: finiscono sul taccuino dell’arbitro Kritta, Di Munno e Zanellato in rapida successione. La prima frazione si chiude così con il Lecco avanti grazie alla zampata di Furrer, in una gara intensa e ricca di duelli fisici.

Secondo tempo

Si riparte con i cambi: nel Lecco entra Pellegrino per Mallamo, nella Pro Patria Schirò rileva Di Munno. La squadra di casa gestisce subito il possesso e prova a costruire sulle fasce.

Al 6′ Furrer cerca l’uno contro uno su Reggiori ma perde palla. Poco dopo, Šipoš tenta un dribbling sulla fascia senza esito. Al 12′ e al 14′ entrano Bonaiti per Zanellato e Orfei per Citterio. Gli angoli della Pro Patria non creano pericoli.

Al 32′ Šipoš segna dopo un recupero di Bonaiti, ma l’arbitro annulla per un fallo di mano involontario. Poco dopo la Pro Patria vede annullato un gol per un fallo di Mastroianni su Battistini.

Al 38′ Ndongue calcia a botta sicura, ma Rovida compie un intervento miracoloso. Subito dopo, Galeandro sostituisce Rizzo e Šipoš sfiora la rete di testa su corner.

Negli ultimi minuti la Pro Patria prova a rendersi pericolosa: Mastroianni non trova lo specchio della porta e Ganz serve un pallone impreciso. Voltan calcia a giro, ma il pallone finisce fuori.

Al 50′ Tanco viene ammonito per aver allontanato il pallone a gioco fermo. L’ultimo tentativo della Pro Patria arriva al 51′: Ganz cerca Mastroianni, ma Furlan blocca senza problemi.

Il Lecco vince 1-0 grazie a una gestione attenta e agli interventi decisivi di Furlan.


Marcatori: 13’ Furrer

Lecco (3-5-1-1): Furlan; Battistini, Tanco, Kritta; Rizzo (83′ Galeandro), Metlika, Zanellato (58’ Bonaiti), Mallamo (46’ Pellegrino), Furrer (68’ Ndongue); Frigerio (68’ Voltan); Šipoš. A disp.: Dalmasso, Constant, Marrone, Grassini, Alaoui, Lovisa, Anastasini. All.: Federico Valente

Pro Patria (3-5-2): Rovida; Reggiori, Masi, Motolese; Giudici, Citterio (59’ Orfei), Di Munno (46’ Schirò), Ferri, Dimarco (72’ Ganz); Mastroianni, Renelus (88′ Bagatti). A disp.: Gnonto, Viti, Aliata, Auci, Travaglini, Ricordi, Marra. All.: Leandro Greco

Arbitro: Gandino

Ammoniti: Kritta (36’), Di Munno (41’), Zanellato (44’), Metlika (90+5′)

Espulsi:

Recupero tempo: pt 4’, st 6’

Spettatori: 2.491