Iniziativa

Maresso, volontari della Protezione civile in visita alla scuola dell’infanzia

Continua il progetto "Mano amica" sui temi della sicurezza

Maresso, volontari della Protezione civile in visita alla scuola dell’infanzia

Continua il progetto “Mano amica” sui temi della sicurezza, organizzato dal Corpo Volontari Protezione civile della Brianza. Il tour annuale nelle scuole ha fatto tappa martedì 11 novembre 2025 nella scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” di Missaglia, nella frazione di Maresso.

La Protezione Civile in visita ai bambini

La mattinata si è svolta tra racconti, giochi e dialoghi, con lo scopo di far conoscere ai bambini le pratiche di Protezione civile. I bambini sono stati coinvolti in varie attività organizzate dai volontari, tra cui l’illustrazione della cartellonistica e della segnaletica di sicurezza, il gioco del Sì e del No e la spiegazione dei comportamenti corretti da tenere in occasione dell’evacuazione della scuola.

Spazio poi alle indicazioni su come effettuare una chiamata d’emergenza al 112, seguite dalla presentazione dell’abbigliamento protettivo utilizzato dai soccorritori e dalle prove svolte dai “piccoli volontari”, che hanno utilizzato radio e lampade d’emergenza. Oltre alle attività in aula, nel cortile della scuola è stata data la possibilità ai bambini di salire a bordo degli automezzi. Entusiasti e curiosi, i bambini hanno così potuto vivere da vicino l’esperienza del soccorso.

Alla fine dell’evento, i volontari hanno rivolto un ringraziamento ad alunni e insegnanti per l’accoglienza e l’attenzione dimostrate, complimentandosi con tutti i docenti per i numerosi progetti sulla sicurezza portati avanti dalla scuola.