Novità alla Scuola dell’Infanzia Origo di Calco: asilo nido da settembre 2026

Un passo deciso per la creazione di un polo dell'infanzia della Scuola Origo che abbraccerà l'intero ciclo educativo da 0 a 6 anni. Open day  il  22  novembre

Novità alla Scuola dell’Infanzia Origo di Calco: asilo nido da settembre 2026

Entrare alla Scuola dell’Infanzia Origo di Calco è come varcare la soglia di un mondo gentile, dove il tempo rallenta per accogliere i ritmi autentici dell’infanzia. Tra aule accoglienti, orti curati direttamente dai piccoli, pollai gestiti con cura e casette di legno all’aperto, si respira una pedagogia che non ha fretta, ma ha visione.

Oggi accoglie 122 bambini, in arrivo il Nido

Oggi la scuola accoglie 122 bambini: 102 frequentano la Scuola dell’Infanzia (3-6 anni) e 20 sono iscritti alla Sezione Primavera (2-3 anni). Un servizio paritario, gestito dalla Fondazione Origo in convenzione con il Comune, che affianca le famiglie nel percorso educativo dei più piccoli. Ma la vera novità è in arrivo: a settembre 2026 nascerà il Nido, che ospiterà fino a 20 bambini nella fascia 0-2 anni. Un passo decisivo verso la creazione del Polo dell’Infanzia della Scuola Origo di Calco, che abbraccerà l’intero ciclo educativo da 0 a 6 anni. La Sezione Primavera verrà riorganizzata per accogliere 15 bambini, mentre anche il Nido avrà ambienti dedicati e servizi su misura.
«Perché il Nido? Perché, pur credendo che il primato educativo sia sempre dei genitori, vogliamo affiancarli in questo compito così delicato e fondamentale», spiega Deborah Bonfanti, direttrice e coordinatrice della Scuola dell’infanzia Origo  di Calco. «Crediamo davvero di poter diventare una presenza significativa per il territorio. Far nascere un polo dell’infanzia a Calco significa poter affiancare centinaia di coppie nel compito educativo garantendo loro continuità, giorno dopo giorno, anno dopo anno».

La Pedagogia della Lumaca

La scuola si fonda sulla Pedagogia della Lumaca di Gianfranco Zavalloni, un approccio che promuove una “scuola lenta e non violenta”. Lentezza, qui, non è sinonimo di inefficienza, ma di rispetto: «Zavalloni ci ha insegnato che la violenza non è solo fisica: è anche non fermarsi a parlare con i bambini, non conoscere la loro storia, non sapere chi si ha davanti», racconta Deborah. «Aspettarli è fondamentale, perché ognuno ha le proprie esigenze. E proprio in queste attese si scopre che la fragilità è un dono».

Il bambino protagonista

Alla Origo, il bambino è protagonista. Non insegue l’adulto, ma viene seguito. Gli spazi esterni (qui si praticano quotidianamente attività di outdoor education) sono pensati come laboratori di vita: le casette, che i piccoli chiamano “botteghe”, gli orti, i pollai… I materiali sono veri, non simulati. Il martello è un martello, il fuoco è fuoco. I bambini imparano facendo, in uno scambio continuo di dare e avere.
Passeggiando tra gli ambienti della scuola, ciò che colpisce è il silenzio. La Pedagogia della Lumaca è arrivata alla scuola dodici anni fa, dopo un corso di formazione sullo spazio esterno organizzato dalla FISM provinciale di Lecco. «Una formatrice citò Andrea Magnolini, discepolo di Zavalloni. Non lo conoscevo, così mi sono messa a cercarlo: sono andata a casa sua, in Emilia-Romagna», racconta la dirigente. «Da lì è nata una collaborazione preziosa: abbiamo fatto formazione interna con lui e progettato tutto lo spazio esterno».
Chi completa il percorso alla Scuola Origo arriva alla scuola primaria con maggiore consapevolezza, autonomia e curiosità. Non si accontenta della superficie, ma cerca la profondità.

Scuola dell’Infanzia Origo di Calco: open day e informazioni

Per conoscere da vicino questa realtà e scoprire il progetto del nuovo Nido, sabato 22 novembre dalle 9:30 alle 12:30 si terrà il primo Open Day in vista del prossimo anno scolastico. L’ingresso è libero, senza prenotazione. Le famiglie potranno incontrare le educatrici, visitare gli spazi e respirare l’atmosfera di una scuola che cammina piano, ma va lontano. La Scuola Origo vi aspetta: il viaggio educativo dei vostri bambini comincia da qui!

Scuola dell’infanzia Origo
Viale delle Rimembranze, 1
Calco – Tel. 039 508474
scuolamaternaorigo@libero.it