A grande richiesta torna domenica 30 novembre Rapello Folk Fest, il Festival di musica folk e popolare presso Cascina Rapello (Aizurro di Airuno). L’evento, che solitamente si svolge nel primo weekend di settembre alla cascina di Liberi Sogni, torna con un’edizione invernale.
Il festival che celebra territorio e tradizione
L’evento sarà dedicato alle terre del centro-nord, in particolare alle Quattro Province (Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza). Questo territorio, che detiene una cultura musicale e gastronomica unica, ha saputo mantenere la propria identità nonostante la divisione amministrativa in quattro regioni.
Gli organizzatori dell’evento sono le associazioni “Coop Soc Liberi Sogni” e “Lo Stivale che balla”. La prima organizza dal 2020 il festival nella propria sede a Cascina Rapello, mentre la seconda è nata nel 2010 e si occupa di ricercare e tramandare le danze popolari italiane attraverso laboratori e concerti. A sostegno dell’evento anche il contributo di Regione Lombardia.
Il programma della giornata
La giornata comincia con un laboratorio di danze popolari in mattinata, organizzato dall’associazione Lo stivale che balla.
Nel primo pomeriggio invece, si terrà un concerto di musica folk dal vivo, con Fabrizio Ferrari e Andrea Capezzuoli. Si danzerà ascoltando le note di due strumenti della tradizione delle Quattro Province, il piffero e la musa. Il primo, un fiato ad ancia doppia diffuso in area appenninica, sarà suonato da Fabrizio Ferrari, allievo dell’ultimo grande suonatore di piffero Ernesto Sala. Andrea Capezzuoli invece suonerà la musa, la vecchia cornamusa di montagna. L’ingresso sarà libero e gratuito.

È previsto anche un pranzo con le specialità gastronomiche delle Quattro Province; si consiglia di tenere controllato il sito di Liberi Sogni per tutti gli aggiornamenti.
Le prenotazioni per il pranzo e per il laboratorio di danze popolari sono aperte fino al 23 novembre o fino ad esaurimento posti. Per iscriversi compilare questo form: https://short.do/uQV3Q3
Per i continui aggiornamenti sulla giornata consultare qui.
Email: cascinarapello@liberisogni.org
Cellulare e Whatsapp: 388 199 6072
GUARDA LA GALLERY (3 foto)