Natura e ambiente

Alberi monumentali: sette sono nel territorio meratese, casatese e bergamasco

Due si trovano a Olgiate Molgora, tre a Casatenovo e altri due a Cisano Bergamasco. L'assessore regionale Comazzi: "Sono patrimonio da valorizzare"

Alberi monumentali: sette sono nel territorio meratese, casatese e bergamasco

Anche sette alberi del nostro territorio tra quelli considerati monumentali. E’ in arrivo il 19 novembre 2025, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero, un convegno a Brera e una pubblicazione dedicata a tutti gli esemplari di alberi monumentali del territorio lombardo. L’elenco, il quale è stato aggiornato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, porta a 476 il numero complessivo degli esemplari iscritti. Tra questi anche degli esemplari a Olgiate Molgora, Casatenovo e Cisano Bergamasco.

Alberi secolari, in Lombardia ce ne sono quasi 500

Su 476 elementi iscritti, quattro sono ancora in fase istruttoria; una volta registrato il decesso degli esemplari, il numero si attesterà sulle 472 unità. Il nuovo aggiornamento ha previsto l’inserimento di 48 nuove alberature.

L’attività di controllo è svolta dalla Regione Lombardia, grazie anche alla collaborazione dei Comuni e dei Carabinieri forestali; tramite questa unione si può continuare a censire, tutelare e valorizzare gli alberi di maggiore pregio naturalistico, storico e paesaggistico.

Ecco gli alberi monumentali presenti nel territorio meratese, casatese e bergamasco:

Bergamo Cisano Bergamasco Piazza Caduti per la Patria 267 s.l.m. Contesto urbano Cedro del Libano 420 cm 25, 0 metri
Bergamo Cisano Bergamasco Via Giuseppe Mazzini 267 s.l.m. Contesto urbano Tiglio selvatico 150 cm 12,0 metri
Lecco Casatenovo Villa Greppi – Via Greppi 1 350 s.l.m. Contesto urbano Cedro dell’Himalaya 560 cm 27,0 metri
Lecco Casatenovo Villa Facchi 349 s.l.m. Contesto urbano Noce satinato 380 cm 37,0 metri
Lecco Casatenovo Villa Facchi 349 s.l.m. Contesto urbano Platano comune 490 cm 43,0 metri
Lecco Olgiate Molgora Villa Sommi Picenardi 313 s.l.m. No contesto urbano Platano comune 1000 cm 35,5 metri
Lecco Olgiate Molgora Via Sommi Picenardi 8 313 s.l.m. No contesto urbano Cedro dell’Himalaya 760 cm 45,0 metri

 

Come spiega l’assessore regionale al Territorio Comazzi: “La Lombardia custodisce un patrimonio arboreo straordinario. Ogni albero monumentale è un testimone vivente della nostra storia e un elemento imprescindibile del nostro paesaggio; come tale, è nostro dovere custodirlo con cura. Il lavoro di censimento e tutela portato avanti da Regione è frutto di una collaborazione costante con i territori e con i Carabinieri forestali, che ringrazio per il prezioso impegno”.

Il convegno si terrà presso l’Orto Botanico di Brera; durante l’evento saranno presentate e distribuite le prime 200 copie di una pubblicazione dedicata agli Alberi monumentali lombardi, con una selezione fotografica di 60 esemplari tra i più suggestivi del nostro territorio.

La lista completa degli alberi qui.

A Besana in Brianza il ciliegio più grande della Lombardia

Tra i protagonisti di questa lista spicca il ciliegio selvatico di Besana, poco distante dal nostro territorio e spesso meta di gite, appassionati di piante e anche fotografi. Con i suoi 18 metri di altezza, il ciliegio di Besana domina le campagne della Brianza. Si trova nella frazione di Vergo-Zoccorino, presso la Cascina Casanesca, ed è riconosciuto come il ciliegio selvatico più grande della Regione. L’albero ha un’età stimata tra i 150 e i 200 anni, caratteristica che lo rende davvero speciale perché raramente questa specie arriva all’età secolare.

Nelle stagioni della fioritura, il ciliegio attira un gran numero di turisti, che si apprestano a scattare fotografie e video. All’albero è stato anche dedicato un gruppo Facebook, chiamato “Il nostro magico ciliegio”.