sicurezza

A Olgiate arriva la videosorveglianza, ok per il progetto definitivo

L’intervento per il primo lotto costerà 175mila euro, cifra che verrà stanziata nella prossima variazione di Bilancio, per il secondo si punta un bando

A Olgiate arriva la videosorveglianza, ok per il progetto definitivo

Verranno stanziati con l’ultima variazione dell’anno, da approvare entro la fine di novembre, i fondi necessari alla realizzazione del primo lotto delle telecamere di videosorveglianza nel territorio di Olgiate.

E’ stato infatti recentemente approvato il progetto che prevede 22 occhi elettronici su alcune zone sensibili del paese. Ad oggi su Olgiate non ci sono telecamere attive, visto che le ultime installate risalgono al mandato di Alessandro Brambilla, ormai una ventina di anni fa, e non sono più funzionanti.

Ok al progetto per la videosorveglianza comunale a Olgiate

Il progetto, già lo scorso anno, era stato candidato a un bando, che non aveva però portato i frutti sperati visto che l’indice di delittuosità del Comune di Olgiate risultava più basso rispetto a quanto previsto, falsato senza dubbio dal fatto che molte vittime di furti in appartamenti non sporgevano denuncia, facendo sembrare il paese più sicuro di quanto in realtà non fosse.

Così il Comune guidato da Giovanni Battista Bernocco aveva deciso di fare da sé, finanziando almeno un primo lotto di telecamere per coprire le zone ritenute più a rischio del paese, spesso vittime di vandalismi. In primis la stazione, come ha ricordato il vicesindaco Matteo Fratangeli: «Le telecamere saranno collocate in piazza Repubblica, nel parcheggio di via della Stazione e in quello dei pendolari in via Biagi. Altre telecamere saranno posizionate al cimitero di San Zeno, in piazza San Zenone con particolare attenzione a Vallicelli, dove si sono consumati dai vandalismi, al centro sportivo e in viale Sommi Picenardi».

La stazione di Olgiate Molgora

Per il secondo lotto si spera in un bando

L’intervento costerà 175mila euro, cifra che verrà stanziata nella prossima variazione di Bilancio. La predisposizione della gara, l’aggiudicazione dei lavori e l’effettiva installazione dovrebbero richiedere all’incirca cinque mesi, quindi per marzo-aprile gli occhi elettronici del primo lotto dovrebbero già essere operativi, aumentando il senso di sicurezza dei tanti olgiatesi che negli anni hanno posto l’accento sul tema.
«Per dicembre dovrebbe arrivare anche l’esito del bando a cui abbiamo candidato il secondo lotto del progetto, che prevede telecamere di cintura, quindi lungo le vie d’accesso a Olgiate, e in tutte le frazioni, da Pianezzo a Mondonico, passando per Monticello».