E’ pronto a traslocare in via definitiva il mercato di Paderno d’Adda, dopo la sperimentazione degli scorsi mesi.
Mercato di Paderno d’Adda, trasloco definitivo
«In estate abbiamo provato a spostare il mercato del giovedì nella sola piazza Colnaghi, liberando via Airoldi e via Manzoni – ha spiegato il sindaco Gianpaolo Torchio – La nuova sistemazione ha funzionato bene, perché negli anni scorsi il mercato si è ridotto un po’ nel numero di banchi presenti e con questa soluzione si riesce a lasciare via Airoldi a doppio senso di marcia e diventa più facile parcheggiare in via Manzoni. Elimineremo anche il doppio senso alternato in via Manzoni, istituito solo per il giovedì proprio per il mercato. E’ una disposizione migliore per la viabilità e la sicurezza».
Il Comune sta quindi procedendo alla sostituzione della segnaletica stradale. «L’Amministrazione comunale è impegnata in azioni e strategie di sviluppo finalizzate alla valorizzazione delle risorse locali. In tale ambito si collega il progetto relativo alla valorizzazione del mercato settimanale che ha visto la collocazione degli esercenti sulla sola piazza Colnaghi, con incremento dei posti auto e il ripristino del doppio senso di marcia in via Airoldi, a cui seguirà un intervento di adeguamento di infrastrutture per la messa a disposizione di servizi (acqua, elettricità, scarichi fognari) necessari al corretto funzionamento e gestione dell’area mercatale» spiega la determina in proposito pubblicata nei giorni scorsi all’Albo pretorio.
La sperimentazione degli scorsi mesi ha soddisfatto sia cittadini che commercianti e la riorganizzazione del mercato è ormai pronta a diventare definitiva, senza che si siano riscontrate particolari criticità. La segnaletica stradale sarà quindi presto modificata: «Abrogazione del senso unico in via Airoldi, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Edison e l’intersezione con piazza Colnaghi in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale; abrogazione del doppio senso di marcia in via Manzoni, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Al Ponte e l’intersezione con piazza Colnaghi, in concomitanza con lo svolgimento del mercato settimanale».
Per quanto riguarda l’implementazione dei servizi di acqua, fognature ed elettricità, bisognerà attendere ancora un po’ prima che si riesca a completare le opere.
«Ora ufficializziamo il trasloco, poi penseremo ad aumentare la dotazione della zona del mercato con interventi fisici, che dovrebbero essere finanziati in parte dal Bacino Imbrifero Montano di cui siamo parte» ha concluso Torchio.