Solidarietà

Tra solidarietà e beneficenza: a Missaglia una raccolta fondi per il Monastero della Bernaga

Domenica 9 novembre 2025 si terrà l'evento “Fabulous Foods, Arts & Charity”

Tra solidarietà e beneficenza: a Missaglia una raccolta fondi per il Monastero della Bernaga

Raccolta fondi per il Monastero della Bernaga: domenica 9 novembre 2025, al Monastero della Misericordia di Missaglia, si terrà l’evento “Fabulous Foods, Arts & Charity”. Lo scopo è benefico, a sostegno del Monastero della Bernaga, a La Valletta Brianza, coinvolto il mese scorso in un grave incendio.

La Brianza unita sotto il segno della solidarietà

L’iniziativa nasce da un’idea di Gianfranco Beretta, presidente dell’associazione Wimo, in collaborazione con l’Associazione Luganega di Monza, il Gruppo Amici Panificatori e la sede scolastica Enaip di Lecco. L’evento gastronomico, che vede la collaborazione tra panettieri e macellai, prevede la realizzazione di strisce di focaccia con la luganega da unire (l’obbiettivo da raggiungere è di 100 metri). La degustazione avverrà alle 11 circa, dopo l’attenta misurazione della lunghezza raggiunta da parte. L’offerta gastronomica prevederà anche porzioni di risotto con la luganega, distribuito sempre ad offerta libera. La giornata sarà arricchita da degustazioni di vini, musica, mostre d’arte e di artigianato.

L’evento è stato presentato giovedì 6 novembre 2025 allo Stadio idealità della Valletta Brianza. «L’intero ricavato dell’evento sarà devoluto al Monastero della Bernaga con lo scopo di realizzare due principali intenti, la pulizia dei detriti e l’avvio degli interventi di messa in sicurezza della struttura» spiega Marco Panzeri, il sindaco di La Valletta Brianza. «La solidarietà è contagiosa» commenta invece Paolo Redaelli, sindaco di Missaglia, esprimendosi riguardo ai comportamenti solidali dei cittadini.

Gli organizzatori spiegano: «La focaccia da record con la luganega di Monza sarà il simbolo di una comunità che vuole unire tradizione e solidarietà, mostrando il meglio di sé quando si tratta di aiutare chi custodisce la storia e le radici della nostra terra. Invitiamo i cittadini a essere presenti per assaggiare i nostri prodotti tipici e sostenere un luogo che oggi ha bisogno dell’aiuto di tutti»

Oltre ai rappresentanti già citati, nel corso della presentazione sono intervenuti anche il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia Mauro Piazza, il presidente del Gruppo Lega in Consiglio regionale Alessandro Corbetta, il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli, Aurelio Sala, presidente dell’Associazione Luganega di Monza, Gianfranco Beretta, presidente dell’Associazione Wimo – Accademia Teodoro Moneta e Paolo Sala rappresentante del Gruppo Amici Panificatori.