Sabato 8 novembre 2025 alle 21 il Coro Lirico Mafalda Favero torna a incantare il pubblico con una serata all’insegna della grande lirica italiana e francese, presso il Cine Teatro Smeraldo di Airuno.
Musica e Passione al Cine Teatro Smeraldo con il coro Mafalda Favero
Il programma prevede la messa in scena dell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, capolavoro del verismo musicale, celebre per la sua intensità drammatica e le melodie struggenti. A seguire, il coro proporrà una selezione di pagine scelte dalla vibrante e passionale “Carmen” di Georges Bizet, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra amore, gelosia e libertà. Ad accompagnare il coro ci sarà l’Ensemble Orchestra Sinfonica Lecchese, formazione composta da 12 elementi, solisti di fama nazionale, sotto la direzione musicale del Maestro Salvo Sgrò, concertatore di grande esperienza e sensibilità musicale.
L’evento – realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura – Fondo Sostegno delle Arti dal vivo – rappresenta “un’occasione imperdibile per gli amanti della musica lirica e per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza culturale di alto livello nel cuore della Brianza”.
Per maggiori dettagli sull’evento e per acquistare i biglietti, visitare il sito web del Coro Lirico Mafalda Favero www.coroliricomafaldafavero.it o contattare direttamente il Teatro Smeraldo di Airuno. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare anche i seguenti numeri: 3396420517 o 3939579274. Sono inoltre disponibili ulteriori notizie sul anche sui canali social, pagina Facebook (“coro lirico Mafalda Favero”) e Instagram (corliricomafaldafavero).
La storia del Coro
Il coro, fondato nel gennaio 2009 con il nome di “Calolziocorte in Lirica”, nasce per volontà di un gruppo di appassionati, volti a promuovere il canto lirico e a mantenere viva, nella coscienza collettiva, l’attenzione per questa straordinaria forma d’arte.
Già l’anno successivo, grazie alla profonda motivazione dei coristi, il coro annovera numerosi concerti e un considerevole repertorio lirico. Alla ricerca di un nome importante in cui identificarsi, nel 2011, il gruppo decide di intitolare il coro a Mafalda Favero, in omaggio al celebre soprano di origini ferraresi, che, nel periodo di maggior successo, trascorreva le vacanze estive nella località di Rossino, piccola frazione di Calolziocorte, dove tuttora è visibile la villa in cui soleva soggiornare.
L’ampio e vario repertorio, di cui il Coro Mafalda Favero dispone, si estende fino alla musica sacra e permette esibizioni in concerto e opere complete in grado di offrire un piacevole spettacolo.
