Fedeltà Associativa: Confartigianato Lecco premia gli associati storici. Domenica mattina, 2 novembre 2025, nella cornice della Mostra Mercato dell’Artigianato di Lariofiere, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Fedeltà Associativa, riservato agli artigiani che da 40 e più anni abbiano scelto di percorrere il loro cammino imprenditoriale con l’Associazione al fianco. Si tratta di uno degli eventi più emozionanti dell’anno, per Confartigianato Imprese Lecco, che in questa occasione ha la possibilità di incontrare i propri associati storici, ascoltare le loro storie e ringraziarli per la fiducia dimostrata per decenni.
Fedeltà Associativa: Confartigianato Lecco premia gli associati storici
La cerimonia, introdotta dalla presidente Ilaria Bonacina e dal segretario generale Matilde Petracca, è stata un’occasione per rinnovare quel sentimento di appartenenza che lega da sempre Confartigianato alle sue imprese. Tanto che alcuni imprenditori, impossibilitati a intervenire personalmente, hanno chiesto a loro dipendenti di rappresentarli, a testimoniare il valore dato al riconoscimento.
«Gli associati sono il vero cuore pulsante della nostra Associazione – ha esordito la presidente Bonacina -. La fedeltà non è soltanto un’iscrizione portata avanti nel tempo: è una scelta consapevole, un atto di fiducia e di appartenenza che si rinnova ogni giorno. Significa credere nei valori che ci uniscono, perché sacrificio e tenacia sono alla base di ogni impresa e di ogni successo. Nel mio ruolo incontro tantissime persone e famiglie che, con il loro lavoro quotidiano, esprimono in modo autentico questa realtà. È un legame che non è mai cambiato e per questo vi voglio ringraziare. In questi decenni avete continuato a credere in Confartigianato, a vederla non come un semplice sportello, ma come una casa comune, un punto di riferimento. Un luogo dove i valori vengono difesi e promossi, oltre che vissuti; dove potete trovare chi si prende cura dei vostri interessi come se lo faceste voi in prima persona. Ecco perché dobbiamo portare avanti questo esempio per le nuove generazioni: perché comprendano il valore profondo di ciò che significa essere artigiani. Quest’anno stiamo festeggiando gli 80 anni della nostra Associazione con eventi di grande successo, nei quali protagoniste sono le imprese e l’eredità di storie e di esperienze che ci accompagnano, perché è grazie a voi se Confartigianato Lecco ha raggiunto questo traguardo, non un punto di arrivo ma una base su cui poggiarsi per guardare al futuro».
«Per me, che vivo il mio terzo Premio Fedeltà come segretario generale, questo è uno dei momenti più significativi e intensi dell’anno – ha aggiunto il segretario Petracca -, perché è un appuntamento con il quale possiamo esprimervi la nostra gratitudine per la fiducia che ci dimostrate ogni giorno da generazioni. La fiducia è infatti il filo conduttore di tutto ciò che siamo e facciamo. Si costruisce con l’affidabilità che ci riconoscete, con la competenza, con i servizi che offriamo per aiutarvi a fronteggiare ogni situazione, ogni problema. Accanto alla vostra capacità di essere resilienti, di cambiare e adattarvi, di creare nuovi contatti e opportunità, sapete di poter contare su di noi, pronti ad accompagnarvi nei cambiamenti restando un punto fermo. Perché fiducia significa speranza e sicurezza. Questa cerimonia mi suscita un grande senso di gratitudine, ma anche una sensazione di grande energia e propositività. È la conferma che insieme abbiamo costruito qualcosa di solido, che ci permette di guardare avanti insieme con entusiasmo».
A margine della consegna dei Premi Fedeltà Associativa, Confartigianato Imprese Lecco ha voluto assegnare un Premio Speciale alla Memoria ad Arnaldo Redaelli, “punto di riferimento per l’artigianato lecchese e nazionale, il cui impegno e la cui dedizione hanno lasciato un segno profondo nella nostra Associazione e nel territorio”. Presidente di Confartigianato Imprese Lecco dal 2002 al 2010, Redaelli ha ricoperto ruoli di rilievo non soltanto sul nostro territorio (è stato anche vicepresidente della Camera di Commercio di Lecco) ma anche a livello regionale (vicepresidente di Confartigianato Lombardia) e per 14 anni, dal 2007 al 2021, presidente di Anaepa Confartigianato Edilizia.
Le imprese premiate
Queste le imprese premiate, alla presenza anche dei presidenti delle rispettive categorie e zone:
40 anni di Fedeltà Associativa
Autodemolizioni Morstabilini Snc di Morstabilini Eleonora – Castello di Brianza
Autosalone Brusadelli S.r.l. – Galbiate
Bosisio Motori Snc di Bosisio F.lli – Barzago
Brenna Gianfranco – Cassago Brianza
Carrozzeria Kennedy S.n.c. di Gattuso e Panbufetti – Airuno
Cavalli Amilcare S.a.s. di Cavalli Anna Maria e C. – Calolziocorte
Cesana Adriano Impianti Elettrici – Galbiate
Corti Luciano Parquet S.n.c. – Olginate
Gilardi Claudio – Lecco
Longhi Pietro dei figli Laura e Paolo Sn – Malgrate
Redaelli Mauro Antonio – Olginate
Tentorio Ernesto e C. Snc – Ello
Valenti Mauro – Colico
45 anni di Fedeltà Associativa
Bolis Pierino – Calolziocorte
46 anni di Fedeltà Associativa
Brusadelli Carlo – Torneria Meccanica di Brusadelli Curzio – Galbiate
63 anni di Fedeltà Associativa
F.lli Pomoni di Pomoni Lucio e C. Snc – Premana
66 anni di Fedeltà Associativa
Termoidraulica Ratti Luigi di Ratti Gianpietro – Galbiate
Premio Speciale alla Memoria
Arnaldo Redaelli
GUARDA LA GALLERY (30 foto)