Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 7 al 9 novembre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.
Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco
Un manifesto per Merate
L’Associazione ARTEe20 presenta la mostra dal titolo “Un manifesto per Merate” in programma dall’8 al 30 novembre 2025 presso la sede dell’associazione in Piazza Italia, 10 a Merate. L’inaugurazione della mostra è prevista per il giorno 8 novembre 2025 alle ore 18.00. La mostra consiste in un’esposizione delle tavole realizzate dai partecipanti ad una gara di idee per realizzare un manifesto turistico iconico di Merate.
La proposta progettuale è finalizzata a promuovere e implementare l’interesse attorno alla città di Merate, contribuendo a valorizzare la storia, la cultura e la natura dei luoghi meratesi. Ingresso libero e gratuito.

A Missaglia la focaccia più lunga con la luganega
Domenica 9 novembre 2025, dalle 10 alle 19, il Monastero di Missaglia farà da cornice a “Fabulous Foods, Arts & Charity”, la giornata dedicata alle eccellenze locali, tra sapori autentici, arte e musica dal vivo.
Protagonista assoluta sarà la focaccia più lunga del mondo, farcita con la celebre luganega di Monza, un trionfo di profumi e tradizioni brianzole. L’evento, promosso dai Comuni di Missaglia e La Valletta Brianza con la collaborazione di Brianza Channel TV, offrirà degustazioni, prodotti tipici, artisti e cantanti per un’esperienza sensoriale a tutto tondo. L’ingresso è libero e tutti i fondi raccolti saranno devoluti alle Suore Romite del Convento di Bernaga, a sostegno delle loro attività.

Biennale d’arte a Merate
La Biennale d’Arte “Premio Città di Merate” torna in Villa Confalonieri con la sua 16esima edizione, promossa dalla Scuola Arte Pura e Applicata Fratelli Cernuschi e patrocinata dal Comune di Merate. L’inaugurazione è in programma sabato 8 novembre alle 17, alla presenza di allievi, docenti e autorità. L’esposizione, che resterà aperta fino a lunedì 18 novembre, proporrà oltre 150 opere tra pittura, disegno, acquarello e ceramica, realizzate dagli studenti della scuola – adulti, ragazzi e bambini – offrendo un vero viaggio attraverso linguaggi artistici diversi. Ogni disciplina, dal disegno alla pittura a olio e acrilica fino alla ceramica, racconterà uno sguardo personale sull’arte e sulla creatività. Una giuria esterna, composta da esperti e artisti, assegnerà una borsa di studio alla migliore opera di ciascun corso. La premiazione è prevista per domenica 18 novembre alle 10.

Musica e Passione al Cine Teatro Smeraldo con il coro Mafalda Favero
Sabato 8 novembre 2025 alle 21 il Coro Lirico Mafalda Favero torna a incantare il pubblico con una serata all’insegna della grande lirica italiana e francese, presso il Cine Teatro Smeraldo di Airuno.
Il programma prevede la messa in scena dell’opera “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, capolavoro del verismo musicale, celebre per la sua intensità drammatica e le melodie struggenti. A seguire, il coro proporrà una selezione di pagine scelte dalla vibrante e passionale “Carmen” di Georges Bizet, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra amore, gelosia e libertà.
Per maggiori dettagli www.coroliricomafaldafavero.it | 3396420517 o 3939579274.

Una Iris per non dimenticare a Cernusco Lombardone

Dove scorre la vita a Imbersago
« Dove scorre la vita», questo il titolo della mostra di immagini grafiche e fotografiche di Augusto Gerli e Dante Gelmetti che verrà inaugurata domenica 9 novembre alle 17.30 in municipio a Imbersago. L’esposizione sarà poi visitabile il 14 novembre dalle 20.30 alle 22 e il 15 e 16 novembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. «La mostra si articola in due distinte sezioni, collegate dal comune tema della natura e della sua influenza sulla vita dell’uomo: non solo gli splendidi paesaggi e la dolce ricchezza dell’avifauna del fiume Adda, ma anche il rapporto uomo natura» fa sapere il Comune.

Incontro con l’autore a Merate
Venerdì 7 novembre 2025, dalle ore 18.30 alle 19.30, si terrà l’evento Incontro con l’autore: Domitilla Pirro e Francesco Gallo, alias ‘Merende selvagge, presso c/o BAMP, Via Cappelletta 13, Merate (23807).
L’evento è realizzato nel contesto del progetto “ALL-Attività, Luoghi, Legami”, a valere sul bando a valere sul bando “SPRINT! LOMBARDIA INSIEME” promosso da Regione Lombardia. L’Ambito Territoriale Sociale di Merate, tramite l’ente strumentale Azienda Speciale Retesalute, è capofila di progetto, in partenariato con: Cooperativa Sociale La Grande Casa; Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia; Cooperativa Sociale Liberi Sogni; ASD Monsereno No Limits E.T.S.

Ti racconto una storia a Casatenovo
Venerdì 7 novembre, alle 16.30, letture ad alta voce a cura del gruppo di lettori volontari della biblioteca, presso laBiblioteca Civica ” Villa Facchi”. Info: 039.9202959 | Mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it

Storie di Gaza a Casatenovo
Uno sguardo profondo e umano su una terra segnata dal dolore ma anche dalla forza di chi resiste. Si intitola “C’era una volta Gaza” la mostra fotografica di Paolo Trainito, che verrà inaugurata sabato 8 novembre alle 17 a Villa Mariani in via Buttafava 54 a Casatenovo. Attraverso volti e storie di bambini, donne e uomini incontrati durante un viaggio a Gaza, l’autore racconta una quotidianità fatta di resistenza e resilienza. All’inaugurazione interverranno il fotografo insieme al giornalista e docente Alfredo Luis Somoza e, in collegamento dai territori palestinesi, la cooperante Meri Calvelli (ACS).
La mostra sarà visitabile dal 9 al 15 novembre, tutti i giorni dalle 15 alle 18.30, mentre mercoledì 12 novembre alle 21 è in programma una serata di musica e teatro a cura dell’Associazione Piccoli Idilli e della Scuola di Musica Guarnieri.

Carne da Macello a Cernusco Lombardone
Cavalli, muli, cani, piccioni: migliaia di animali hanno condiviso con l’uomo la tragedia della Grande Guerra, diventando veri e propri compagni di trincea. A loro è dedicata “Carne da macello – Gli animali arruolati nella Grande Guerra”, la mostra fotografica curata da Serenella Ferrari e ospitata nella Sala Mostre di Piazza della Vittoria a Cernusco Lombardone. L’esposizione, organizzata dall’associazione Puntorosso, propone un percorso intenso e toccante attraverso immagini d’epoca che raccontano il sacrificio e la forza di questi protagonisti dimenticati. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, fino a domenica 9 novembre. L’ingresso è libero. Per informazioni: puntorosso.rda@gmail.com.

Dalla musica al cuore a Missaglia
La voce come ponte tra emozione e vibrazione: è questo il tema al centro dell’incontro “Dalla Musica al Cuore – La magia del canto”, in programma venerdì 8 novembre alle ore 17 nella Sala Civica Teodolinda di Missaglia. Protagoniste saranno Debora Beronesi, cantante lirica, e Anna Vasilieva, soprano drammatico del Conservatorio di Cuneo, che guideranno il pubblico in un viaggio affascinante tra arte, respiro ed emozione. Attraverso parole e musica, esploreranno come le vibrazioni della voce possano influenzare il mondo interiore di chi ascolta.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Archeosofia di Missaglia con il patrocinio del Comune, è a ingresso libero. Un appuntamento da non perdere per chi crede che la musica, più che un suono, sia un’emozione che parla direttamente al cuore.

L’anime a rallegrar a Casatenovo
Venerdì sera appuntamento a Casatenovo per il concerto di Guitar Landscape & Friends: arie, Lieder e canzoni da Händel ai Queen. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Campsirago luogo d’Arte a Colle Brianza
Sabato 8 e domenica 9 novembre, a Campsirago, un nuovo weekend della rassegna Campsirago Luogo d’Arte. Per le bambine e i bambini in programma lo storico spettacolo Miloemaya con la regia di Anna Fascendini insieme a due bellissimi laboratori dedicati al suono e alla musica. Per il pubblico adulto un appuntamento davvero imperdibile: Vietato Innamorarsi, il nuovo gioco di ruolo teatrale e di Qui e Ora Residenza Teatrale e La confraternita del Chianti! Se l’amore venisse bandito dalle nostre vite? Come agiremmo in uno Stato nel quale è “vietato innamorarsi”? Pronti a mettervi in gioco?
Per informazioni e prenotazioni: T. 039 9276070 | WhatsApp 375 67 00 532 | Mail: info@campsiragoresidenza.it | Web: www.campsiragoresidenza.it.

Incontro con la scrittrice Schenatti ad Airuno
Incontro con l’autrice Silvia Schenatti in biblioteca ad Airuno, venerdì 7 novembre alle 21, per la presentazione del romanzo «Il Gelsomino di Sarajevo». «Il romanzo si presenta come un avvincente thriller ambientato tra la quiete apparente di Trieste e le ombre di un passato che affonda le radici nella guerra balcanica – fa sapere la biblioteca – L’autrice Silvia Schenatti dialogherà con il pubblico e approfondirà le tematiche del suo libro, dalla costruzione della trama al contesto storico. L’incontro vedrà inoltre l’amichevole e significativa partecipazione di Giulia Beccaro e Francesca Fumagall i». L’evento, parte della rassegna «Incontro con l’autrice», è a ingresso libero; per maggiori informazioni contattare la biblioteca allo 039.9943780 o mandando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.air uno.lc.it
Concerto d’autunno a Robbiate
Un concerto d’autunno, per dare il benvenuto alla nuova stagione, dal titolo «Ombre». L’appuntamento è per domenica 9 novembre alle 18 nella sala consiliare di Robbiate. Il concerto vedrà la partecipazione di Paolo Casiraghi al clarinetto e Luca Ieracitano al pianoforte, con musiche di Alban Berg, Olivier Messiean, John Adams, Luca Vago e Claude Debussy. L’ingresso è libero e l’appuntamento, proposto dall’Assessorato alla Cultura, è rivolto a tutti i cittadini interessati, maggiori informazioni sull’iniziativa sul sito web del Comune di Robbiate.

Ludoscambio a Robbiate
Sta per arrivare un nuovo appuntamento con Ludoscambio, una serata di giochi in scatola dedicata a ragazzi e adulti a partire dai 14 anni. L’incontro sarà venerdì 7 novembre alle dalle 20.30 in biblioteca a Robbiate: «Vogliamo riportare l’attenzione sull’importanza del gioco come strumento di socialità e condivisione. I giochi in scatola non sono solo un modo per divertirsi, ma anche un’opportunità per creare legami, stimolare la creatività e imparare a collaborare. Ludoscambio è lo spazio di socializzazione dove giocare, apprendere, incontrarsi, sperimentarsi e porre le basi per la costruzione di una comunità accogliente».

Aperture Antico percorso di fede dell’Alta Brianza
Anche il mese di novembre 2025 ci regalerà diverse iniziative di valorizzazione degli importanti siti religiosi dell’Oggionese che sorgono lungo l’Antico percorso di fede dell’Alta Brianza. Di seguito il calendario delle aperture:

Prorogata la mostra su Antonio Ligabue
A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider, allestita nelle sale del Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 23 novembre 2025. Curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural e Ponte43, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, l’esposizione propone 14 opere di Antonio Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni realizzati da maestri quali Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini, Rino Ferrari, artisti che hanno conosciuto il manicomio o le cui ricerche hanno seguito percorsi anomali, fuori dagli schemi.
Castagnata a Missaglia
Non mancherà il profumo delle castagne a Missaglia, dove la Croce Bianca propone la sua Castagnata 2025 nei giorni 1, 2 e 9 novembre nella sede di via Giovanni XXIII. Oltre alle immancabili caldarroste, ci saranno torte di pasticceria, birra solidale, miele locale e, domenica 9, la gustosa cassoeula da asporto.

Bergamasca
Amìs a Teàter nell’Isola Bergamasca
Tornano gli appuntamenti della rassegna “Amìs a Teàter”. La Sala della Comunità di Bottanuco, nell’Isola Bergamasca, torna ad ospitare gli spettacoli dell’11^ rassegna teatrale “Amìs a teàter” in programma dal 25 ottobre al 22 novembre 2025.

Teatro dialettale a Terno d’Isola
Il Comune presenta la tradizionale Rassegna teatrale dialettale dell’Isola, con tre appuntamenti imperdibili al teatro dell’oratorio. Domenica 9 novembre la Compagnia Arcobaleno porta in scena “I Tri Test amenc”. Domenica 16 novembre sarà il turno della Compagnia del Mercato con “Te me farest u piaser?”, mentre domenica 23 novembre la Compagnia Cesare Albisetti chiuderà la rassegna con “Matrimone con sorpresa”. Gli spettacoli iniziano alle 16, il divertimento è assicurato.
Terra di mezzo a Chignolo d’Isola
Torna il tanto atteso appuntamento con la Rassegna Teatrale “Terra di mezzo” a Chignolo d’Isola, promossa dalla compagnia “La Pulce” di Ponte San Pietro e con il sostegno di Fondazione Istituti Educativi Bergamo, Azienda Isola e Cooperativa Alchimia. Sabato 8 novembre, dalle ore 21, il teatro comunale di via Picasso ospiterà lo spettacolo “It’s a Match ! ”. Una serata aperta a tutti, pensata per far vivere a grandi e piccoli la magia del teatro.
Serata con Oney Tapia a Sotto il Monte
Dallo sport al cuore delle persone: la storia di Oney Tapia, atleta paralimpico sottomontese, è una lezione di vita che travolge e ispira. Venerdì 7 alle 20.30, in sala civica, Tapia presenterà insieme a Maurizio Boldrini il libro «La luce oltre la siepe», che racconta la sua straordinaria vicenda umana e sportiva . L’incontro è organizzato dal Circolo Culturale Progetto Comunità e dal Gruppo Moro 25. Ingresso libero. Info : gruppomoro25@libero.it, 3475392916 o progetto.comunit@gmail.com.
Bergamo Sposi in Fiera
C’è aria di romanticismo alla Fiera di Bergamo. Dal 7 al 9 novembre torna infatti Bergamo Sposi, il salone dedicato al mondo del matrimonio e della cerimonia che quest’anno festeggia la sua 31ª edizione. L’inaugurazione è prevista per venerdì 7 novembre alle 18, con apertura fino alle 22, mentre sabato 8 e domenica 9 la fiera sarà visitabile dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito previa registrazione (su fierabergamosposi.it).
Più di 75 espositori accoglieranno il pubblico nei 2.500 metri quadrati della galleria centrale della Fiera, allestita per l’occasione. Non mancherà anche uno spazio dedicato alla solidarietà: Cesvi presenterà la mostra fotografica Diamo un tetto alla speranza del fotografo Roger Lo Guarro, che racconta il progetto “Case del Sorriso” dedicato ai bambini e adolescenti in situazioni di vulnerabilità. La Fiera di Bergamo, si trova in via lunga, e il salone sarà aperto al pubblico nei seguenti venerdì 7 novembre (18 – 22); sabato 8 novembre (10 – 19); domenica 9 novembre (10 – 19). Per maggiori dettagli sugli orari, espositori e talk, basta consultare il sito ufficiale.

Lanterne di San Martino ad Astino
Per celebrare la festa di San Martino, l’Orto Botanico di Bergamo propone diversi appuntamenti speciali nell’ambito del ciclo “Fare l’Orto in Città”. Il primo evento in programma è il laboratorio “Creazione delle Lanterne di San Martino”, pensato per i più piccoli e dedicato alla magia della luce che rischiara l’arrivo dell’inverno, sabato 8 novembre 2025 alle 15:00 alla Sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo (Valle della Biodiversità, Via dell’Allegrezza).
Guidati da Greta Signorelli, collaboratrice dell’Orto Botanico, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno realizzare con pochi e semplici materiali la propria lanterna, simbolo di calore e speranza, da portare con sé per festeggiare San Martino. L’attività è gratuita e si terrà anche in caso di maltempo. È richiesta la prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.

Il magico mondo delle Zucche ad Astino
Domenica 9 novembre si rinnova l’appuntamento mensile con la biodiversità. Il focus della giornata sarà “Il meraviglioso mondo delle zucche”, un viaggio tra curiosità botaniche, sapori e tradizioni. Alle 10.30, la naturalista Chiara Gastoldi guiderà i visitatori alla scoperta della collezione 2025 delle zucche, con ben 41 varietà coltivate nella Valle della Biodiversità, provenienti da tutto il mondo. Alle 11.30 seguirà l’Asta Biodiversa delle eccedenze stagionali — lattughe, erbette, peperoncini, basilici e alcune delle zucche esposte — con il ricavato destinato a sostenere nuovi progetti dell’Orto Botanico.
A conclusione, una piccola degustazione a base di zucca curata dalla maestra di cucina Cristina Coletto, che condividerà consigli su come cucinare e conservare al meglio questo versatile ortaggio.
È richiesta la prenotazione obbligatoria a QUESTO LINK.
Mostra di carte di Pokemon a Bergamo
Data la grande richiesta del pubblico, verrà prolungata per un altro weekend la mostra di carte Pokémon al Mirmex collectibles di Bergamo, in via Bianzana: in esposizione c’è la collezione italiana completa, a cui si aggiungono alcuni pezzi rari. L’evento unico per gli appassionati, mai organizzato prima nel nostro Paese, si intitola “Dal 2000 ad oggi: 25 anni di Pokémon in Italia” e nelle settimane di prevendita ha riscosso un certo successo. Ecco perché la mostra sarà visitabile anche l’8 ed il 9 novembre, oltre ai fine settimana già pianificati del 25 (giorno dell’inaugurazione), 26 ottobre e dell’1-2 novembre.
Brianza monzese
L’Ultimo Tiziano a Carate Brianza
L’entusiasmo manifestato dal territorio ha convinto la Fondazione Costruiamo il Futuro a spostare di otto giorni, con il placet della Galleria Borghese di Roma, la data di chiusura dell’esposizione “L’Ultimo Tiziano” a Carate Brianza. Non si chiuderà dunque il primo dicembre, come annunciato inizialmente, ma si proseguirà fino al 9 dicembre. Otto giorni aggiuntivi per approfittare di questa occasione unica di conoscenza.
Anche a dicembre l’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, con ingresso gratuito. La prenotazione rimane consigliata, soprattutto nei weekend e nei giorni festivi, in modo da gestire più agevolmente l’afflusso di visite: dev’essere effettuata online collegandosi a lagrandearteinbrianza.it. Sulla stessa piattaforma è possibile trovare tutte le informazioni che riguardano la mostra, gli eventi e le iniziative collegate.

Mercatino degli hobbisti a Arcore
Sabato 9 novembre, dalle 9 alle 18, il centro di Arcore si trasformerà in un vivace villaggio autunnale grazie al Mercatino degli Hobbisti, organizzato dalla Pro Loco Arcore con il patrocinio del Comune. Un’occasione perfetta per iniziare a pensare al Natale tra creazioni artigianali, colori e profumi di stagione.
Durante la giornata non mancheranno le sorprese: lo spettacolo Falcon Fly permetterà di conoscere da vicino i rapaci, mentre nel pomeriggio gli Alpini offriranno caldarroste e vin brulé per scaldare l’atmosfera. Spazio anche ai più piccoli con l’angolo truccabimbi.

Mostra di vinili e cd per hobbisti ad Agrate
Domenica 9 novembre nuovo appuntamento ad Agrate Brianza per la mostra di vinili e cd per hobbisti, c/o la citta’ della cultura, auditorium Mario Rigoni Stern, via g.m. Ferrario 53. Manifestazione organizzata da Late for the sky e dall’associazione culturale Rock Paradise, con il contributo del Comune di Agrate Brianza. Parteciperanno espositori con migliaia di dischi in vinile, cd, dvd. Ampio parcheggio gratuito nelle vicinanze, ingresso gratuito. Orario per il pubblico dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Potrai inoltre scambiare dischi e cd con gli espositori.

5^ Donne in Corsa a Villasanta
Pochi giorni a sabato 8 novembre, quando il Parco di Monza si tingerà di rosa grazia alla “5^ Donne in Corsa”, evento organizzato dai negozi Affari&Sport di Michele Cecotti con la collaborazione del Gruppo Podistico Villasantese, la presenza delle Pink Ambassador di Monza e Brianza della Fondazione Umberto Veronesi ed il patrocinio di Comune di Villasanta e Reggia di Monza.
A casa Affari&Sport ci sarà il terzo tempo, durante il rinfresco sarà l’occasione per acquistare gadget al banchetto delle coloratissime Pink (offerta minima 2 euro in base al gadget scelto) dalla cui vendita si ricaveranno fondi per la ricerca scientifica, perché le neoplasie siano individuabili con maggior anticipo e curabili con maggior successo. Le iscrizioni sono aperte – CLICCA QUI – i primi 200 iscritti riceveranno la T-shirt tecnica personalizzata dell’evento.

Pista di pattinaggio a Cesano Maderno
Un’occasione per vivere in anticipo l’atmosfera del Natale in uno scenario suggestivo e divertente. Sabato 8 novembre, e fino all’11 gennaio, piazza Esedra a Cesano Maderno si trasformerà in un luogo incantato grazie alla pista di pattinaggio su ghiaccio. Il modo migliore per trascorrere qualche ora in allegria volteggiando sui pattini in attesa dei prossimi appuntamenti: il 7, 14 e 21 dicembre, e il 6 gennaio, arriveranno infatti i mercatini degli hobbisti e dei sapori con i profumi e i sapori tipici natalizi. Gli orari della pista: da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19.30, sabato e domenica e festivi dalle 9.30 alle 19.30.

Festa di San Martino a Bellusco
Una giornata all’insegna del gusto, delle tradizioni e del divertimento. Per tutta la famiglia. Il 9 novembre Bellusco si accende con la festa di San Martino, una ricorrenza storica che unisce spiritualità, cultura locale e tradizione contadina per celebrare il santo patrono in un’atmosfera autenticamente brianzola.
L’appuntamento è dalle 9 alle 18 lungo le vie del centro storico, dove la giornata si aprirà con la tradizionale processione con la statua del santo accompagnata dalla banda musicale. Nel programma le bancarelle con i prodotti tipici e d’artigianato, gli stand gastronomici con piatti della tradizione lombarda e specialità autunnali, spettacoli musicali e d’intrattenimento con gli artisti di strada e ancora giochi , laboratori e giostra per bambini. Con anche il battesimo della sella.

Sagra della Cassoeula e dei bolliti
L’evento atteso dai buongustai. Con un ricco menù dove assaggiare bolliti misti, ossobuco e tante altre specialità. L’appuntamento è con la sagra della cassoeula, bolliti misti e ossobuco al centro sportivo di Senago (MI), dal 31 ottobre al 16 novembre, tutti i venerdì, sabato e domenica sera e con apertura anche a pranzo la domenica. L’evento si svolge in struttura coperta e riscaldata e offrirà un menù ricco di piatti tradizionali lombardi: tra questi cassoeula, bolliti misti con salsa verde, risotto giallo alla milanese, casoncelli burro, salvia e pancetta, pizzoccheri alla valtellinese, trippa con fagioli, polenta e zola e molto altro.
In occasione di Halloween è inoltre prevista una serata speciale con dress code a tema e giochi per adulti e bambini, un’esperienza divertente e adatta a tutta la famiglia. È disponibile anche il servizio d’asporto e la possibilità di prenotare i posti chiamando 392 68 52 801.

Fuori porta
Sant’Elia, Visioni futuriste tra Como e Milano
Domenica 9 novembre alle ore 15 visita guidata alla mostra “Sant’Elia, Visioni futuriste tra Como e Milano” insieme a uno dei curatori, l’artista Riccardo Longo che ha coordinato il lavoro degli studenti comaschi dell’Accademia di Belle arti di Brera coinvolti nel progetto. Un’occasione unica per lasciarsi sorprendere dalla potenza visionaria di Sant’Elia e riscoprire Como come luogo di nascita e custodia di uno dei più grandi talenti dell’architettura moderna!
Ritrovo: Pinacoteca civica di Como (Como, Via A. Diaz 84) | Data e orario: domenica 9 novembre ore 15.00 (durata 1,5 ore) | Costo (biglietto Pinacoteca + visita): adulti 20€, bambini 6-14 anni 10€, fino ai 5 anni gratis. Dettagli e iscrizioni tour: QUI.

Terragni Night a Como
Sabato 8 e 22 novembre visite esclusive nell’intimità della sera al “Novocomum” e all’Archivio Terragni con una guida d’eccezione, Attilio Terragni, architetto, studioso appassionato dell’opera di Giuseppe Terragni e suo pronipote, nonché Direttore dell’Archivio Terragni. Una serata speciale nel cuore di Como: le luci si abbassano, le forme si rivelano. Il Novocomum, capolavoro giovanile di Giuseppe Terragni, apre le sue porte straordinariamente dopo il tramonto, offrendo un’occasione rara per vivere gli spazi in un’atmosfera intima e suggestiva.
La sua guida offrirà uno sguardo profondo e partecipe, intrecciando riflessioni architettoniche e ricordi personali, in un racconto capace di restituire l’attualità del pensiero progettuale di Terragni. Il percorso si conclude negli ambienti dell’Archivio Terragni, spazio vivo che custodisce documenti originali, disegni storici e opere di giovani artisti comaschi, in un progetto che fa di questo luogo un punto di incontro tra memoria e sperimentazione contemporanea.
Sede: Como, Viale Giuseppe Sinigaglia 1 | Date e orario: sabato 8 e 22 novembre ore 18.30 | Costo tour guidato: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis.
Dettagli e iscrizioni: QUI.

Delizie di Polenta
Tutti i fine settimana dal 25 ottobre al 30 novembre 2025, l’Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica “Delizie di polenta”. Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. Pacchetti inclusi con prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano.
L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa e maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.accademiadellapolenta.org/index.html

Emozioni olimpiche a Chiavenna
Emozioni olimpiche, imprese agonistiche e storie personali che si intrecciano nella mostra inaugurata lo scorso 5 ottobre, in occasione del Dì de la Brisaola, nell’ex convento dei Cappuccini a Chiavenna.
Diciannove atleti per decine di medaglie olimpiche conquistate, negli sport invernali come in altre discipline, con fotografie e video a ricordare le loro imprese che hanno dato lustro alla provincia di Sondrio e all’Italia. L’esposizione “Atleti valtellinesi e atleti azzurri ai Giochi Olimpici – La magia di un’emozione, la sfida di un sogno” è aperta a tutti, con ingresso libero, fino al 26 novembre.

Trekking urbani e visite gratuite a Sondrio
Prenotazioni: https://sondrioeventi.it/


**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.