in occasione del 4 novembre

Suisio, restaurate le lapidi che riportano incisi i nomi dei caduti in guerra

Grazie alla cittadina e artista Cinzia Pedruzzi che ha lavorato in modo volontario

Suisio, restaurate le lapidi che riportano incisi i nomi dei caduti in guerra

In occasione della ricorrenza dedicata alla commemorazione di tutti i defunti e in avvicinamento al 4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Comune di Suisio ha voluto rinnovare un segno di riconoscenza verso i Caduti suisiesi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale. Le lapidi del cimitero comunale, che riportano i loro nomi incisi ormai sbiaditi dal tempo, sono state restaurate volontariamente dalla cittadina e artista Cinzia Pedruzzi, che con grande sensibilità e precisione ha ridato nuova vita alle incisioni, rendendole nuovamente leggibili e nitide.

Suisio, restaurate le lapidi che riportano incisi i nomi dei caduti in guerra

Un gesto prezioso che si aggiunge al lavoro da lei già svolto tre anni fa sul Monumento ai Caduti, segno di una profonda attenzione verso la memoria e la storia della comunità.

L’Amministrazione comunale desidera ringraziare “di cuore Cinzia per il tempo, la cura e la passione dedicati, e per il contributo nel mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi”. “Un ringraziamento – proseguono dal Comune – anche agli operai comunali e volontari per l’impegno costante nella pulizia e sistemazione del cimitero, in vista delle giornate di commemorazione e di raccoglimento che tutta la comunità si appresta a vivere”.