I volontari dell’associazione City Angels di Lecco si sono confrontati con 55 ragazzi della comunità pastorale dei comuni di Paderno, Robbiate e Verderio. L’incontro è avvenuto mercoledì 29 ottobre 2025.
City Angels, l’importanza del volontariato
Mercoledì 29 ottobre si è tenuto presso l’oratorio di Verderio Superiore un incontro dedicato alla conoscenza del mondo del volontariato e dei valori ad esso connessi: l’aiuto concreto, l’ascolto e l’attenzione verso ogni persona.
Nel corso della serata, i volontari dei City Angels di Lecco hanno condiviso la loro esperienza quotidiana, spiegando il significato dell’essere volontari: soccorrere, assistere, sostenere.
Il servizio da loro svolto comprende molte realtà diverse come il primo soccorso, l’assistenza agli anziani, ai disabili e alle persone emarginate, la distribuzione di aiuti per i senza fissa dimora e il recupero di tossicodipendenti e alcolisti. Il volontariato è poi in realtà anche tutela dell’ambiente, aiuto agli animali, collaborazione con enti, associazioni e forze dell’ordine durante eventi e manifestazioni.
Il punto dell’incontro
La riflessione condivisa tra i volontari e i ragazzi ha toccato temi riguardanti la persona, da intendere senza pregiudizi, e la costruzione di una comunità che sia capace di promuovere il bene comune e di unire il “noi-tutti”, formato da individui, famiglie e gruppi sociali.
Fare volontariato significa donare tempo e cuore, ma anche crescere come persone: aiutando gli altri, si scopre di aiutare anche sé stessi.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)