In arrivo domenica 9 novembre dalle 10 alle 18 la tradizionale Festa di San Martino, organizzata dalla Cantina val San Martino di Pontida insieme alla Pro Loco Pontida, con il patrocinio di Comune, Ecomuseo Val San Martino, Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.
Cosa fare alla Festa di San Martino
La festa è volta a ricordare la leggenda di San Martino, dalla quale nasce il detto “l’estate di San Martino”, che indica il periodo di tempo dell’autunno nel quale il clima è più mite rispetto al resto del periodo.
In questa giornata la tradizione contadina festeggia anche la maturazione del vino nuovo, occasione per feste e fiere in cui brindare con il vino novello.
La manifestazione fa parte della rassegna culturale l’Estate di San Martino, e prevederà bancarelle di prodotti tipici (vino, formaggi, salumi, miele), artigiani del legno e giochi per bambini. Il ristorante Anchio, situato nella medesima area, permetterà (solo tramite prenotazione al 035/641000) di degustare un menù da 35 euro pensato per l’occasione, che comprende casoncelli, guancetta di maialino stufata, verdure e polenta di mais antico. In aggiunta torta di mele, due calici di vino Cantina Val San Martino: spumante Blanc de Blancs e Calèp, acqua e caffè.
La ricorrenza sarà animata da diversi eventi, tra cui lo spettacolo comico teatrale “I dispetto del Fuì”, la presentazione del Volume “Oltre il giuramento. Racconti per visitare Pontida” a cura di Fabio Bonaiti e Matteo Nicodemo e la benedizione delle vasche colme di vino.
La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.
Link dell’evento consultabile qui.
