Dolcetto o scherzetto? Ecco cosa fare per la notte di Halloween, 31 ottobre 2025: manifestazioni spettrali, tour horror e feste mostruose in provincia di Lecco, Bergamo, Monza ma anche oltre.
Merate e provincia di Lecco
Halloween in auditorium a Merate
Halloween in auditorium a Merate con i racconti di Marcello Corti. Appuntamento nella serata di venerdì 31 ottobre a partire dalle 20.45. L’auditorium comunale ospiterà la lettura musicale “Era una notte buia e tempestosa”, a cura della Scuola di Musica San Francesco, nell’ambito della rassegna Merate Musica Kids. Sul palco, dalle 20.45, i racconti di paura letti dal maestro Marcello Corti. Per informazioni e prenotazioni merate.musica@gmail.com.

Halloween con la Pro loco a Merate
Diversi gli appuntamenti in programma con la Pro Loco, già a partire dal pomeriggio, venerdì 31 ottobre. Alle 17, con l’associazione Pro Loco, è prevista la sfilata nel centro storico con truccabimbi e tante attività, come l’immancabile dolcetto o scherzetto. Alle 18.30 è invece previsto un aperitivo da paura al centro sociale anziani “Regina Teodolinda”. A seguire, dalle 19.30, cena mostruosa su prenotazione. Per informazioni è possibile contattare il numero 331.2357489.

Halloween al museo a Merate
“Halloween al museo”: torna l’appuntamento con le letture spaventose. Dolcetti, scherzetti e una buona dose di mistero: il Museo Civico “Don M. Ambrosioni” è pronto ad accogliere grandi e piccini per un pomeriggio di pura magia. Giovedì, 31 ottobre 2025, a partire dalle 16:00, le sale del museo si animeranno con “Halloween al museo”, un appuntamento con le letture spaventose delle lettrici volontarie, che saprà trasportare tutti in un mondo di storie da brivido e fantasiose avventure.
Per informazioni: biblioteca.civica@comune.merate.lc.it.

Mostriciattoli in festa a Osnago
Osnago si trasforma in un paese incantato venerdì 31 ottobre. L’appuntamento è con “Mostricciatoli in Festa”, l’evento di Halloween dedicato a bambini e famiglie, tra dolcetti, magie e giochi incantati.
La festa inizierà nel pomeriggio, alle 16.30, presso la Biblioteca Civica “Primo Levi”, dove i più piccoli (da 0 a 6 anni) potranno partecipare a “Halloween con il Pappalibri”, un momento di letture animate e laboratorio creativo. Dalle 16.30 alle 18.30, il paese sarà invaso da una travolgente ondata di maschere e sorrisi con il tradizionale “Dolcetto o scherzetto?”. Bambine e bambini partiranno in tour tra gli esercizi commerciali del paese, pronti a bussare alle porte per raccogliere dolcetti e risate.
La giornata si concluderà in grande stile nella Sala Civica “Sandro Pertini”, dove alle 19.00 andrà in scena lo spettacolo “Streghe Giganti e…”.

La notte dei bauli incantati a Missaglia
La notte di Halloween si tinge di mistero e divertimento a Missaglia, dove venerdì 31 ottobre 2025, a partire dalle 17.30, andrà in scena “La Notte dei Bauli Incantati”, una magica caccia al dolcetto tra storie, sorprese e un pizzico di incanto. Organizzato da FuoriClasse e con il patrocinio del Comune di Missaglia, l’evento promette un pomeriggio di emozioni per grandi e piccini.
I partecipanti, partendo dal parcheggio della Baita degli Alpini (via Papa Giovanni XXIII), saranno guidati lungo un percorso misterioso, costellato da fantastici “bauli incantati”: ad ogni tappa, una storia da scoprire, un tesoro da immaginare e naturalmente… tanti dolcetti da raccogliere! Alle 18.30, tutti con il naso all’insù per lo spettacolo del Mangiafuoco, un momento di pura magia e stupore che incanterà il pubblico.


Aspettando Halloween a Cernusco Lombardone
Venerdì 31 ottobre 2025, alle 18:00 presso la Biblioteca Comunale “Luigi Rusca” unisciti a Gufo Peppone per un pomeriggio di divertimento e paura… o forse no!

Halloween con la Pro loco di Robbiate
Festa da brividi insieme ai volontari della Pro Loco di Robbiate. L’associazione, venerdì 31 ottobre, organizzerà l’evento Halloween al parco. Il programma prevede il ritrovo alle 18.45 davanti alla sede del sodalizio, in via don Merlini. Da qui partirà una sfilata mostruosa tra le vie del centro a suon di dolcetto o scherzetto. Alle 19.30 arrivo in Villa Concordia con inizio della festa tra stand, giochi, musica da brividi e cena su prenotazione. Alle 22 i volontari della Pro Loco premieranno le maschere più spaventose e le zucche più terrificanti. Per informazioni 389.1735098 oppure prolocorobbiate.info@gmail.com.

Sfilata di Halloween a Cassago
Venerdì 31 ottobre si terrà la tradizionale sfilata di Halloween organizzata dal Comune. Ritrovo per tutti i partecipanti alle 19 in Piazza Italia Libera; da lì si raggiungerà il parco Rus Cassiciacum, dove sarà possibile trovare un food truck per la cena.

Locanda dell’orrore a Cassago Brianza
Per passare la serata più paurosa dell’anno in compagnia, ci sarà una “Locanda. dell’orrore” dove incontrare il cuoco pazzo, camerieri da paura e piatti speciali. In programma sfilata, food truck, postazioni foto e ovviamente … visita alla Locanda. Ritrovo ore 19.00 in Piazza Italia Libera con partenza sfilata ore 19.30. Food truck in Piazza Don Motta e percorso della paura presso i ruderi del Parco Rus Cassiciacum

Halloween a Colle Brianza
La serata di venerdì 31 ottobre inizierà in piazza del municipio, con un apericena stregato alle ore 19, a cui farà seguito una coinvolgente gara di intaglio zucche pensata per bambine e bambini nella fascia d’età 6–10 anni. Per i partecipanti più piccoli, invece, è stato invece organizzato un percorso sensoriale, seguito per tutti i partecipanti da letture di storie e leggende da brividi.

Letture in biblioteca a Sirtori
Letture a tema Halloween sono previste presso la biblioteca comunale, dedicate alla fascia d’età compresa tra i 4 e i 10 anni, nel pomeriggio di venerdì 31 ottobre con inizio alle ore 16.30.
Bergamasca
Halloween party con la Pro loco di Solza
Dolcetto o scherzetto? Venerdì 31 ottobre Solza si trasforma in un regno di brividi e divertimento con l’attesissimo «Halloween Party» organizzato dalla Pro Loco. Dalle 17.30 alle 19, i più piccoli potranno bussare alle porte del paese per il classico giro di dolcetti e scherzetti, seguiti dalla pizzata delle 19.30 (solo su prenotazione). Dopo cena, spazio al «quizzone di Halloween» e alla premiazione della maschera più originale e spaventosa. L’evento è dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni (sotto i 12 accompagnati dai genitori). Per maggiori informazioni: prolocos olza@gmail.com o 320.4168174 (Frances co). Per rimanere aggiornati sulle novità della Pro Loco, è possibile seguire su Facebook e Instagram la pagina «Pro Loco Solza»


Happy Halloween a Cisano Bergamasco
Un evento da brivido giovedì 31 ottobre grazie alla collaborazione tra Pro loco e Comune di Cisano: “Happy Hallowe e n” inizierà alle 19 presso l’area polifunzionale in via Dorando Pietri; con l’animazione e il truccabimbi. Sarà attivo il servizio bar. A seguire dalle 20 ci sarà uno spettacolo luminoso con Abc Danza e il concorso delle zucche più belle decorate a casa (aperto solo ai bambini). E per finire in bellezza il mago illusionista Sirio Alfieri dalle 21.30.

Halloween a Pontida
Una festa spaventosamente bella è stata organizzata dall’associazione Obiettivo Pontida per sabato 1 novembre in occasione di Halloween. Si partirà alle 19 dalla piazza del mercato per una spaventosa sfilata e a seguire, dalle 20, la festa nella palestra della scuola dell’infanzia con cena, musica e laboratori. Per partecipare alla seconda parte dell’evento è necessario prenotarsi sul modulo disponibile nel sito dell’associazione: www.obiettivopontida.com .

Halloween a Chorus Life (Bergamo)
Un Halloween in grande stile è in preparazione a ChorusLife. Venerdì 31 ottobre, in programma c’è di tutto tra piazze con eventi e laboratori, divertimento sul rooftop e nei locali, attività per bambini, aperitivo e dinner show, horror party nell’area food e, come gran finale, il concerto di Yungblud nell’Arena.
Si partirà il pomeriggio in Piazza del Sagittario, dove dalle 16 alle 18.30 i più piccoli potranno assistere allo spettacolo di magia del Mago Celestino, ma anche a partecipare al trucca-bimbi e al laboratorio di gessetti a tema. Dalle 18.30, all’Angolino, l’Aperitif Party. Il Baby parking Oltre le Stelle proporrà due momenti dedicati: per i bimbi da uno a tre anni, dalle 16 alle 17.30, merenda e laboratorio biscotti, mentre dai tre ai sette anni, dalle 19.30 alle 22.30, pizza al trancio, caccia al tesoro e film finale.
Si proseguirà con l’Halloween & Dinner Party sul rooftop al ristorante L’Angolo con Vista, dalle 20. Alle 21, poi, scatterà il super party nell’area food adiacente a Piazza del Sagittario e, dalle 23, dj set e animazione fino a tarda notte (prenotazione obbligatoria 349410654).

Monza e dintorni
Fire Show a Giussano
Frittelle, pop corn, zucchero filato e lo strabiliante spettacolo di fuoco. L’appuntamento con la festa di Halloween è per venerdì 31 ottobre a Giussano. A partire dalle 20.30, in piazza Roma sarà dato spazio alla spettacolare esibizione del Duos ignis con il “Fire show” e ci sarà la possibilità di mangiare frittelle, pop corn e zucchero filato. L’evento, gratuito, è organizzato dal comune e dalla Pro Loco ed è aperto a grandi e bambini. Per divertirsi tutti insieme nella notte più magica dell’anno.

Halloween in Cascina al Parco di Monza

Concoween a Concorezzo
Una tenda stregata, un pentolone magico e fumante, zombie e mostri a spasso per la città, dolcetto o scherzetto tra i negozi e una biblioteca misteriosa tutta da scoprire. Torna Concoween, il 31 ottobre nelle vie del centro di Concorezzo.

Dolcetto o scherzetto a Bellusco
Alla ricerca del dolcetto per le vie del centro. E poi lo speciale party al parco (con il mostruoso flashmob). L’appuntamento è a Bellusco con la notte più magica dell’anno. Venerdì 31 ottobre arriva “Dolcetto o scherzetto”, una serata tutta all’insegna di giochi, musica e divertimento per grandi e piccini.

Fuori Porta
Halloween al Castel Baradello di Como
Venerdì 31 ottobre doppio imperdibile appuntamento a tema “Halloween” al Castel Baradello di Como, un vero castello medioevale che cela inquietanti leggende e misteriosi segreti. Dalle 16.00 “Dolcetto o scherzetto?” per bambini dai 4 ai 12 anni (Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/
Il Castello è raggiungibile esclusivamente a piedi lungo il sentiero che sale da Piazza Camerlata; il sentiero da Piazza San Rocco non è percorribile a causa dei danni provocati dal maltempo di fine settembre.

+
**************
N.B. Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di spostarvi per raggiungerlo.