in africa

Venticinque anni di impegno a Meru: ora anche farm e scuola di agraria con gli Amici di San Francesco

Venticinque anni di impegno a Meru: ora anche farm e scuola di agraria con gli Amici di San Francesco

Sono 25 anni di grandi sfide, di straordinari progetti e di significativi successi.
L’Associazione Amici di San Francesco di Osnago, insieme al Rotary Club Monza Brianza, ha ricordato questo traguardo lanciando il nuovo progetto Kiamuri Farming Education and Development Center in Kenya.

L’Associazione Amici di San Francesco da 25 anni a Meru

Lo ha fatto con un apprezzatissimo concerto jazz «Il Rotary si racconta» con la Rotary Jazz Society, ensemble di musicisti rotariani uniti dalla passione per il jazz, accompagnati dalla voce calda e raffinata di Beatrice Zanolini con Joy Mc Good al pianoforte. Un’esibizione benefica svoltasi nella suggestiva cornice ottocentesca di 5 Glam a Lomagna e servita per posare il primo importante mattone di questa nuova iniziativa.

L’evento è servito per spiegare l’ambiziosa iniziativa che prevede la realizzazione di una farm didattica su un’area di ben 40 ettari e una scuola di agraria nella contea di Meru, che è la terza città del Kenya. Un centro per formare giovani agricoltori, un luogo dove imparare facendo, un progetto per il futuro dell’agricoltura sostenibile. Un’iniziativa virtuosa che ha raccolto la collaborazione convinta di tanti partner, oltre al Rotary Club Monza Brianza, come il Rotary Club Meru in Kenya, la Meru University of Science and Technology del Kenya e la Spektra Agri di Rovigo.

Ormai pronto il centro Kiamuri a Meru

«Il nuovo centro Kiamuri offrirà formazione applicata in agricoltura di precisione grazie all’uso di tecnologie digitali avanzate per migliorare resa e qualità riducendo i costi di produzione – ha spiegato Franco Keller, past president di Confindustria Lecco e già Ceo Iml Group di Lomagna, nonché padrone di casa, a nome degli Amici di San Francesco, guidati da Giancarlo Magni – Questo progetto si inserisce in un’area attraversata da un fiume e con una falda di acqua vicina alla superficie ed ha quindi tutte le caratteristiche per diventare un’attività completamente autonoma senza dipendere dalle donazioni, come avviene per il Villaggio St. Francis. Il progetto ha incontrato il totale favore delle autorità locali. Non a caso Kenya Power ha deciso di portare la corrente elettrica, tra l’altro in un’area dove abbiamo già realizzato pozzi e acquedotti. Tutto ciò è avvenuto anche grazie al pieno sostegno della Meru University che ha subito compreso come qui possono fare anche ricerca diventando partner operativo, mettendo a disposizione i propri docenti presso la Farm didattica e la scuola di agraria. L’università inoltre avrà a disposizione alcuni spazi propri per realizzare attività di ricerca. Con noi ci sarà pure la ditta Spektra Agri di Rovigo, società americana che in Italia ha portato l’agricoltura di precisione basata su principi digitali e che ritengono questo progetto molto interessante anche per loro. L’iniziativa infine ha trovato anche il pieno sostegno della Diocesi di Meru».

Una sfida ambiziosa

Kiamuri Farming Education & Development Center ha una potenzialità enorme, sarà un’impresa sociale virtuosa e in grado di vivere con le proprie forze e, con il tempo, molto probabilmente, di sostenere anche il St. Francis Children’s Village che dipende ancora dalle donazioni.
Una nuova e ambiziosissima sfida. Soprattutto rispetto a quella spedizione iniziale. Quando ormai 25 anni fa gli Amici di San Francesco arrivarono infatti in questa zona africana non c’era nulla, ma ne avevano subito compreso le potenzialità. Il primo passo fu la realizzazione del St. Francis Children’s Village, una straordinaria realtà ora composta da tre padiglioni dormitorio, tre edifici adibiti ad aule scolastiche, uno a refettorio, uno ad officina e magazzino, e uno a magazzino. Il villaggio comprende pure uno spazio polifunzionale e il padiglione sanità. Un’opera completata con la realizzazione dell’acquedotto, dei bagni pubblici, un forno e un ospedale pediatrico per affrontare problemi primari del centro ma anche dei villaggi vicini. Un impegno che si è ulteriormente concretizzato con la scuola pubblica primaria Santa Rita (Meru), la secondaria St. Francis Girls (Dol Dol), la scuola primaria S.Clara (Kiirua), la scuola per bambini portatori di handicap (Meru), due Cliniche mobili (Bondo district).
Kiamuri Farming Education & Development Center ora è destinato a far compiere un notevole salto di qualità a tutta questa grande opera che in 25 anni ha trasformato la contea di Meru.