cordoglio

Lutto nel Parco: è scomparso il volontario Graziano Crippa

Quasi quarant’anni dedicati alla natura, alla Protezione Civile e alla comunità di Olgiate Molgora

Lutto nel Parco: è scomparso il volontario Graziano Crippa

Un profondo dolore ha colpito la famiglia del Parco del Curone e l’intero Ente: si è spento Graziano Crippa, 68 anni, Guardia Ecologica Volontaria e volontario instancabile di Protezione Civile e Antincendio di Olgiate Molgora.

Lutto nel Parco: è scomparso il volontario Graziano Crippa

“Graziano ha dedicato quasi quaranta anni della sua vita al servizio volontario, iniziando nel 1986 –  ricorda con commozione Giovanni Zardoni, attuale presidente del Parco e in passato coordinatore delle GEV – La sua passione per la natura, per l’ambiente e per la protezione del prossimo era sconfinata. Appassionato ornitologo, ha guidato innumerevoli interventi di educazione ambientale e sensibilizzazione sui temi della Protezione Civile, lasciando un’impronta indelebile in chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo”.

Con il suo instancabile impegno, Graziano non solo ha difeso il territorio e la fauna del nostro Parco, ma ha anche educato generazioni di cittadini al rispetto dell’ambiente e al valore del volontariato. La sua dedizione silenziosa e il suo sorriso sempre pronto rimarranno impressi nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Il suo esempio resterà scolpito nella memoria di chi condivide l’amore per la natura e il senso del dovere verso la comunità. La sua mancanza lascia un vuoto difficile da colmare, ma il ricordo del suo instancabile impegno continuerà a ispirare chiunque desideri proteggere e custodire il nostro territorio.

I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di San Zeno di Olgiate Molgora lunedì 27 ottobre 2025, alle 10.30.

IN COPERTINA nella foto storica del 1986, Graziano Crippa è il  primo a sinistra, con le altre GEV di prima nomina