Intervento

Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia

l'inaugurazione è prevista per domani, sabato 25 ottobre 2025, allo Stallazzo di Paderno d'Adda, in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività della cooperativa Solleva, che gestisce il ristoro

Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia
Aggiungi Prima Merate alle tue fonti preferite

Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia: l’inaugurazione è prevista per domani, sabato 25 ottobre 2025, allo Stallazzo di Paderno d’Adda, in occasione dei festeggiamenti per i 10 anni di attività della cooperativa Solleva, che gestisce il ristoro.

Pronta la passerella per superare la frana sull’alzaia

Come riporta Prima Monza, l’intervento, portato avanti dalla Provincia di Monza e Brianza, ha richiesto una spesa di 60mila euro. “Si è conclusa la Fase 1 dei lavori per il ripristino dell’alzaia del Naviglio di Paderno, nel tratto interessato dalla frana avvenuta nel maggio 2024 – fa sapere la Provincia – L’intervento ha previsto la realizzazione di un bypass pedonale provvisorio lungo circa 500 metri, che consentirà di riaprire il transito del percorso ciclo-pedonale regionale.

Il bypass è stato modellato direttamente sul sedimento naturale, con materiali reperiti in loco e senza abbattimento delle alberature esistenti. La larghezza del percorso varia tra 1,5 e 2,5 metri, in funzione delle condizioni del terreno e della vegetazione. Sono stati installati, parapetti di protezione e messa in sicurezza del ponticello esistente. L’intervento ha comportato anche la rimozione del materiale franato e la messa in sicurezza del fronte instabile, con l’installazione di reti metalliche provvisorie.

Il costo complessivo dell’intervento previsto in Fase 1 è stato di 60mila euro (oltre Iva). Attualmente è in corso il procedimento autorizzativo per l’apertura al pubblico del bypass, che sarà che sarà aperto ufficialmente nelle prossime settimane e sarà gestito congiuntamente dal Comune di Cornate d’Adda, dal Parco Adda Nord e dal Comune di Paderno d’Adda, attraverso un piano di gestione emergenza dedicato.

Il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, ha commentato: “Con la conclusione della Fase 1 del progetto, manteniamo l’impegno preso con il territorio: garantire la continuità di un percorso strategico per la mobilità dolce e la fruizione del patrimonio naturale lungo l’Adda. Il bypass provvisorio è una soluzione concreta e sostenibile, in attesa del ripristino definitivo dell’alzaia”.