Bando “Giovani smart”, Piazza: “Oltre 89 mila euro per due progetti lecchesi”. Regione Lombardia rinnova il proprio impegno a favore delle nuove generazioni con il bando “Giovani Smart”, che per l’edizione 2025 finanzia 118 progetti in tutta la regione, per un totale di 5,6 milioni di euro.
Bando “Giovani Smart”, Piazza: “Oltre 89 mila euro per due progetti lecchesi”
Il bando è finalizzato a sviluppare interventi integrati capaci di rispondere in modo efficace alle esigenze e ai bisogni dei giovani, sostenendo azioni e iniziative per la socializzazione e l’aggregazione, il contrasto al disagio giovanile e il supporto alla fragilità, oltre alla valorizzazione del talento giovanile e alla promozione di percorsi di cittadinanza attiva.
Nel territorio lecchese, sono due i progetti selezionati, per un investimento complessivo di 89.436 euro, a sostegno di iniziative dedicate alla formazione, alla socializzazione e alla crescita dei giovani.
Il primo contributo, pari a 39.484 euro, è stato assegnato alla Parrocchia di Santo Stefano per il progetto “Forma Mentis: FORmazione, MAturità e MENtoring, per valorizzare Talento, promuovere Inclusione e costruire Solidarietà”.
Il secondo finanziamento, di 49.952 euro, è destinato alla PASO Società Cooperativa Sociale per il progetto “Polarizzazione giovani: formazione e socializzazione per i giovani dell’Ambito Meratese”.
“Sono particolarmente orgoglioso che anche il nostro territorio sia protagonista di questa edizione del bando Giovani Smart. I due progetti finanziati dimostrano la capacità delle realtà locali di proporre iniziative concrete e inclusive, capaci di rispondere ai bisogni dei nostri giovani. Regione Lombardia continua a investire su di loro, sul loro talento e sulla loro voglia di costruire comunità più coese e solidali. È da qui che passa il futuro del nostro territorio – dichiara Mauro Piazza, Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia – Tuttavia, a causa dell’esaurimento delle risorse, tre progetti lecchesi validi e meritevoli, pur ammessi, non sono stati finanziati. Questo sottolinea quanto sia alta la qualità delle proposte locali e la necessità di continuare a sostenere concretamente le iniziative giovanili sul territorio.”
Il bando, co-finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, prevede contributi a fondo perduto fino all’80% del valore del progetto, per importi compresi tra 30.000 e 50.000 euro, e una durata massima di 18 mesi.