Ticket non pagati? Partono i verbali da parte di Ats. L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi, mercoledì 22 ottobre 2025.
Ticket, partono i verbali relativi al 2020
Nella giornata di oggi, Ats Brianza ha informato la cittadinanza nei prossimi giorni procederà a notificare i verbali di accertamento e contestazione per indebita fruizione dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario relativi all’anno 2020.
L’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza evidenzia come i verbali vengano “inviati esclusivamente tramite atto giudiziario (raccomandata verde con avviso di ricevimento) e non tramite e-mail o altri canali digitali. Questa specifica è molto importante, soprattutto in considerazione dei recenti attacchi informatici a sistemi privati a cui è seguito l’invio di comunicazioni fraudolente (phishing). Si chiede quindi alla cittadinanza di prestare la massima attenzione ad eventuali messaggi di posta elettronica o sms sospetti che invitino a pagare ticket tramite canali non ufficiali”.
Qualora si ritenga di non usufruire più dell’esenzione per la quale era stata prodotta formale autocertificazione, Ats Brianza invita gli interessati a revocare tempestivamente la posizione presso lo sportello “Scelta e Revoca” della ASST territorialmente competente o mediante il fascicolo sanitario elettronico, per evitare future notifiche di verbali.
Per ogni chiarimento relativo ai verbali o alla procedura di contestazione è possibile contattare l’Ufficio Controllo Esenzioni – 0341/482512 dalle ore 09 alle ore 12.30 (da lunedì a venerdì) – e-mail: esenzioni@ats-bianza.it