Hanno inaugurato mostre, sedi di partito, partecipato a conferenze, flash mob, incontri sulla sicurezza e sopralluoghi nei consultori. Hanno diffuso comunicati stampa parlando di funghi, tartufi, cani guida per non vedenti e chi più ne ha più ne metta. Ma non una parola su un fatto che – credenti o meno – ha colpito al cuore la Brianza meratese: l’incendio del monastero della Bernaga a La Valletta Brianza.

Alla commozione espressa nelle ore successive al devastante rogo dal presidente della Regione Attilio Fontana, (su Facebook aveva anche ricordato il legame del santo Carlo Acutis con il convento delle monache) ha fatto da contraltare il lungo silenzio dei politici che questo territorio lo rappresentano: non una parola dall’onorevole Maurizio Lupi, dai consiglieri regionali Giacomo Zamperini, Mauro Piazza e Gian Mario Fragomeli.
Nemmeno dalla presidente della Provincia Alessandra Hofmann, che in Brianza ci vive ed è sindaco da sei anni, collega di quel Marco Panzeri che da primo cittadino ha operato giorno e notte per salvare le opere e dato impulso – e soldi – alla raccolta fondi partita nei giorni scorsi.
Da non crederci…