Appuntamento per venerdì, 24 ottobre 2025, alla sala civica Fratelli Cernuschi di Merate per la presentazione del libro “La società che cura”, scritto e pubblicato dall’associazione di volontariato meratese Volontaria-Mente ODV, che dal 2005 si occupa di favorire il reinserimento sociale di persone colpite da disagio psichico.
La società che cura: venerdì la presentazione del libro scritto dall’associazione Volontaria-Mente
L’evento è stato inserito nelle iniziative dedicate alla giornata mondiale della salute mentale dell’ ASST Lecco, che ha aderito all’ (H) Open Day sulla salute mentale promosso dalla fondazione Onda ETS.
“L’opera che presenteremo è stata scritta con l’intento di ripercorrere la storia di Volontaria-Mente, raccontando gli scopi e le finalità per cui venne fondata e che ancora oggi sono al centro di tutti i progetti promossi dall’Associazione – racconta Marcello Ripamonti, presidente dell’organizzazione – Elemento fondamentale del libro risulta poi essere l’analisi filosofica degli eventi, che viene descritta analiticamente nel testo in modo da rendere al lettore un’immagine più ampia del mondo del volontariato, e dell’importanza di questa nobile pratica. L’ideale di una società che cura punta alla de-stigmatizzazione della malattia mentale, in modo che i più fragili possano trovare aiuto e comprensione nella vita di tutti i giorni e non si sentano esclusi, giudicati, e come conseguenza isolati”.
Durante la serata sarà possibile richiedere una copia del libro. L’evento, patrocinato dal Comune di Merate, sarà presentato dalla Dott.ssa Maria Vittoria Cascino, Psicologa clinica ed esperta in Neuropsicologia, la quale è anche responsabile del gruppo di auto mutuo aiuto dedicato ai familiari di utenti psichiatrici, attivo presso Volontaria-Mente.
