Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 ottobre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 24 al 26 ottobre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 24 al 26 ottobre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Festa della Birra a Merate

La Banda Sociale Meratese APS di Merate propone la tradizionale “Festa della birra”, evento con cucina aperta e live music.
L’iniziativa a si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 presso il cortile di via Collegio Manzoni, 45 a Merate, dove è ubicata la sede dell’associazione.

Festa d’Autunno a Merate

La Pro Loco, organizza la Festa d’Autunno 2025 durante la quale sono in programma diversi eventi di intrattenimento nella giornata di domenica 26 ottobre 2025. L’evento, che si svolgerà principalmente nel centro storico cittadino dalle ore 11.00 alle ore 18.30, prevede una serie di iniziative per grandi e bambini, come meglio dettagliato nell’allegato programma.
Sono previste esibizioni musicali a cura delle associazioni Musicarte-lab e Banda Sociale Meratese.

Brugarolo, Festa d’autunno con il comitato nell’area feste

Pizzoccheri, casoncelli, pasta e fagioli, cassoela con polenta e tanti altri piatti tipici della cucina brianzola e italiana. Saranno loro i protagonisti della Festa d’autunno che organizza il comitato Brugarolo Insieme nel prossimo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 ottobre.
L’evento si svolgerà nell’area feste della chiesa di Brugarolo, in via IV Novembre. Sabato il servizio ristoro sarà operativo dalle 11 alle 18 per asporto, mentre a partire dalle 18.30 si potrà cenare sul posto. Domenica, invece, il ristorante aprirà alle 12 fino alle 14. Per prenotazioni 348.2484884.

 

Maurizio Galimberti al Mif – Merate incontra la fotografia

Maurizio Galimberti protagonista al MIF 2025 con una Lectio Magistralis. Galimberti è conosciuto principalmente per la sua tecnica di scomposizione a mosaico, con utilizzo di pellicole a sviluppo istantaneo. Ha al suo attivo pubblicazioni ed esposizioni a partire dagli anni Novanta, oltre a essere presente in numerose collezioni.

La Lectio Magistralis si terrà sabato 24 ottobre alle ore 16:00 presso l’Auditorium Giusi Spezzaferri, situato in Piazza degli Eroi 3, Merate. L’ingresso è libero e aperto a tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo affascinante della fotografia d’autore

 

Stracernusco

La Polisportiva Libertas Cernuschese è lieta di invitare la cittadinanza, domenica 26 ottobre, alla prima camminata non competitiva accessibile anche a passeggini, Stracernusco. Partenza mass-start alle ore 9:00 dalla Piazza della Vittoria di Cernusco Lombardone, si snoderà su percorsi di 7 e 13 chilometri attraversando i paesi di Osnago e Lomagna, con rientro al punto di partenza.
Le iscrizioni sono aperte presso Maxi Sport in via Spluga – la sede dei Bagai di Binari in via Lecco,18 – il giorno dell’evento in Piazza della Vittoria dalle ore 8:00 alle ore 8:45. La PLC ringrazia gli sponsor e tutti i volontari che rendono possibile la manifestazione.

Concerti d’Autunno a Barzanò

Debutta sabato 25 ottobre la 32^ stagione dei Concerti d’Autunno, organizzati dal Comune di Barzanò. La serata di apertura, dal titolo “Il suono dell’orchestra nella storia della musica”, è stata affidata all’Orchestra Sinfonica Carisch “Associazione MaMu Cultura Musicale” diretta dal maestro Massimo Mazza, figura centrale della divulgazione musicale e culturale sul territorio da quasi 40 anni. Al violino solista la giovane Arianna Bandera. Il programma di questo concerto vedrà composizioni di Beethoven, Ravel e il famosissimo concerto per violino e orchestra di Mendelssohn.

 

Presentazione del libro “La società che cura” a Merate

Appuntamento per venerdì, 24 ottobre 2025, alla sala civica Fratelli Cernuschi di Merate per la presentazione del libro “La società che cura”, scritto e pubblicato dall’associazione di volontariato meratese Volontaria-Mente ODV, che dal 2005 si occupa di favorire il reinserimento sociale di persone colpite da disagio psichico.

Durante la serata sarà possibile richiedere una copia del libro. L’evento, patrocinato dal Comune di Merate, sarà presentato dalla Dott.ssa Maria Vittoria Cascino, Psicologa clinica ed esperta in Neuropsicologia, la quale è anche responsabile del gruppo di auto mutuo aiuto dedicato ai familiari di utenti psichiatrici, attivo presso Volontaria-Mente.

 

Serata con Iliass Aquani a Cernusco Lombardone

La Polisportiva Libertas Cernuschese con il patrocinio del comune di Cernusco Lombardone, è lieta di invitare tutta la cittadinanza a una serata speciale con Ilias Aouani, maratoneta di punta dell’atletica Italiana campione Europeo e  medaglia di bronzo ai mondiali di atletica di Tokyo 2025. L’incontro si terrà sabato 25 ottobre alle ore 21:00 al Cineteatro San Luigi presso l’oratorio di Cernusco Lombardone in via Lecco,45 con l’intervento della Dott.ssa Elisa Di Gregorio Psicologa dello Sport e con il giornalista della Gazzetta dello Sport Francesco Ceniti.

Iliass Aouani, classe 1995, nato in Marocco e cresciuto in Italia, laureato in ingegneria negli Stati Uniti, tesserato per le Fiamme Azzurre, atleta di mezzofondo e fondo, sa unire talento determinazione e umiltà dando esempio a tanti giovani. Durante la serata parlerà dei suoi sacrifici, successi, motivazioni e sogni. La PLC ingrazia gli sponsor che con la loro collaborazione hanno permesso l’evento e ricorda alla cittadinanza che la prenotazione è consigliata scrivendo a “eventi@libertascernuschese.it“.

 

 

Giovanni Floris a Leggermente a Merate

Con Leggermente, la manifestazione promossa da Assocultura Confcommercio Lecco, a Merate arriva il giornalista Giovanni Floris. L’ap pu nt a – mento è per venerdì 24 ottobre, alle 17.30, nell’auditorium Giusi Spezzaferri. A intervistare Floris sarà il giornalista e scrittore lecchese Lorenzo Bonini. L’evento, a ingresso libero, è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Merate.

 

Ri-usare a Mandello del Lario

Il Comune di Mandello del Lario, in collaborazione con l’Ordine della Civetta, gruppo di appassionati di giochi in scatola, ripropone l’iniziativa “Scambio Giochi: Ri-usare è un modo per non sprecare”, l’ultimo sabato di ogni mese a partire dal 25 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Atelier Creativo della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volta in Via Risorgimento 31, Mandello del Lario. Verranno raccolti giochi in scatola o di società di qualunque tipo completi di istruzioni, album e figurine, carte da gioco o da collezione, lego o costruzioni, videogiochi e console, giochi per neonati elettronici, in legno o in plastica. Non verranno raccolti bambole, peluches, libri, fumetti e giochi di qualunque tipo non funzionanti o incompleti. I giochi consegnati saranno messi a disposizione di tutti seguendo la logica del riuso, oggi importante più che mai.

 

Family Show al Manzoni di Merate

Sarà lo spettacolo “Bentornata Mercoledì – Piccoli Brividi” ad aprire la stagione teatrale dedicata alle famiglie al Teatro Manzoni di Merate. Sabato 25 ottobre alle 15.30, spettacolo pensato per bambini, genitori e spettatori di tutte le età. Il Family Show, stavolta ispirato con ironia all’universo della famiglia Addams, unisce teatro, musica e danza in una storia originale fatta di ritmo, mistero e divertimento. Lo spettacolo, della durata di 100 minuti con intervallo, prevede un biglietto unico di 7 euro acquistabile presso la biglietteria del teatro o sul sito www.cinemateatromanzonimerate.it. L’evento rientra nella stagione teatrale 2024/25 organizzata dalla Parrocchia Sant’Ambrogio di Merate in collaborazione con Duepunti Srl e con il sostegno di Technoprobe Spa.

 

50 anni del Cai a Montevecchia

Due giorni di attività per festeggiare volta il 50esimo anniversario della sezione di Montevecchia del Cai. Sabato 25 e domenica 26 ottobre, nel parco dietro la Casetta Bis, verranno installate una parete di arrampicata e la “carrucola ”. A tutti i bambini verranno offerte caldarroste e una golosa merenda. Sabato alle 19.30 in sede presentazione del libro relativo ai primi cinquant’anni di storia, a seguire un rinfresco. La domenica pranzo sociale. Per info e iscrizioni: Andrea Spada 339.8515711, Gianluca Varisco 371.1958408 o Massimo Conti 333.9583214.

 

Caldarroste a Sirtori

Caldarroste con la Pro Loco, che torna come ogni anno a proporre questa iniziativa durante la stagione autunnale. Sabato 25 ottobre dalle 11 alle 19 e domenica 26 ottobre dalle 15 alle 19 nel piazzale davanti allo Sport Specialist di Bevera di Sirtori, la Pro Loco allestirà un banchetto in cui, oltre alle caldarroste, proporrà ai passanti il panino con salamella.

 

Pre Halloween Party a Cernusco

A Nibionno arriva per i più piccoli il Pre Halloween party, organizzato dal Comune, in collaborazione con «I Giratempo», associazione composta dal gruppo di genitori. Una serata da brividi e risate quella che sabato 25 ottobre prenderà il via alle 19 al parco giochi Divertilandia. Alle 19.30 si terrà lo spettacolo di magia, saranno presenti anche truck food per tutti. A rendere la serata spaventosa ci penseranno le pozioni stregate, il labirinto horror, le letterine di Halloween e tante altre sorprese.

 

Polisportiva Libertas Cernuschese

Ecco il programma completo del 70° anniversario della Polisportiva Libertas Cernuschese:

 

Volti del territorio a Cernusco Lombardone

Sabato 25 ottobre, ore 16:30,  nella Sala Mostre, Piazza della Vittoria, Cernusco Lombardone, si terrà la presentazione del calendario 2026 con le foto più belle dell’associazione “i Bagai di Binari” e D&F, che festeggia i suoi 20 anni. Un’occasione unica per scoprire i volti del territorio attraverso le immagini che hanno caratterizzato le copertine del mensile negli ultimi anni. Trovate tutti i dettagli dell’evento nella locandina.

 

It’s Story Time a Cernusco Lombardone

Sabato 25 ottobre 2025, alle 10:30, nella Biblioteca Comunale “Luigi Rusca” si potrà scoprire il magico mondo delle letture in inglese con Stella, insegnante madrelingua inglese. Letture per bambini e bambine della Scuola Primaria, per una mattinata di divertimento e apprendimento.

 

Kas Be Kas a Spazio Aperto di Osnago

Venerdì 31 ottobre, Sabato 1 e Domenica 2 novembre arriva a Spazio Aperto (Via Roma 6 a Osnago) KAS BE KAS, il mercatino solidale che permetterà di acquistare abbigliamento second hand di qualità, con lo scopo di raccogliere fondi per aiutare il Centro Aiuti per l’Etiopia nella realizzazione di una scuola materna a Soddo, in Etiopia.  Orari di apertura: – venerdì 15:00-19; – sabato e domenica 9-13 , 15-19.

Casatenovo ricorda il martirio di Graziella Fumagalli

Un fine settimana di eventi, a Casatenovo, per ricordare il martirio di una donna straordinaria, Graziella Fumagalli. Era il 22 ottobre 1995, infatti, quando la dottoressa casatese, volontaria cattolica, veniva uccisa nel Centro Antitubercolare della Caritas Italiana che dirigeva a Merca, in Somalia. Le celebrazioni non possono che aprirsi all’istituto a lei intitolato, dove sabato 25 ottobre alle 16 verrà inaugurata una mostra dedicata alla sua vita dal titolo «E’ compito mio».

Domenica 26 ottobre alle 17 l’auditorium di Villa Mariani, anch’esso intitolato alla sua memoria, ospiterà un concerto durante il quale verranno letti alcuni passi della sua vita straordinaria, al servizio dei bisognosi in un angolo «dimenticato» del mondo. L’ingresso è libero ma con prenotazione consigliata al numero 335-5461501.

Trekking d’autunno a Montevecchia

Domenica 26 ottobre, trekking d’autunno a Montevecchia. Opportunità di camminare in una zona ancora poco conosciuta del Parco del Curone. Contributo di 5,00 euro a persona, gratis per minori ma devono essere accompagnati. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria a: gev@parcocurone.it.

 

“Incontri di Carta” a Galbiate

Libri che passano di mano in mano, storie che trovano nuovi lettori e un gesto concreto per l’ambiente. È questa la filosofia di “Incontri di Carta”, l’evento di scambio libri gratuito che si terrà sabato 25 ottobre 2025, dalle 15:00 alle 18:00, nella splendida cornice di Villa Bertarelli a Galbiate. Il meccanismo è semplice e virtuoso: ogni partecipante potrà portare fino a un massimo di cinque libri usati, purché in buone condizioni, e in cambio potrà sceglierne altrettanti da portare a casa con sé, per arricchire la propria biblioteca senza spendere un euro.

 

Il bello dell’Orrido a Bellano

Prosegue “Il bello dell’Orrido”, la rassegna di incontri letterari programmata fino alla fine di dicembre all’interno del progetto BAC Bellano Arte Cultura, l’itinerario culturale che si intreccia con un calendario di mostre d’arte e di eventi, promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione ArchiViVitali, la Pro Loco e il Cinema di Bellano. Sabato 25 ottobre ospite della serata (ore 18 – cinema di Bellano, ingresso gratuito) è Benedetta Centovalli, editor e agente letteraria, tra le più autorevoli studiose della narrativa contemporanea, in dialogo con il curatore della rassegna Armando Besio sul tema “Il mondo in una stanza. A casa di Emily Dickinson”.

 

Prorogata la mostra su Antonio Ligabue

A seguito dell’ottimo riscontro di pubblico e di critica, la mostra Antonio Ligabue e l’arte degli Outsider, allestita nelle sale del Palazzo delle Paure a Lecco, è stata prorogata fino al 23 novembre 2025.

Curata da Simona Bartolena, prodotta e realizzata da ViDi cultural e Ponte43, in collaborazione con il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese, l’esposizione propone 14 opere di Antonio Ligabue e una quarantina di dipinti e disegni realizzati da maestri quali Filippo de Pisis, Carlo Zinelli, Gino Sandri, Edoardo Fraquelli, Pietro Ghizzardi, Mario Puccini, Rino Ferrari, artisti che hanno conosciuto il manicomio o le cui ricerche hanno seguito percorsi anomali, fuori dagli schemi.

 

Culturarte a Calco

Prosegue la seconda edizione del Festival della Cultura a Calco «Culturarte», in programma fino al 14 novembre, con tanti eventi gratuiti al Polo culturale di Arlate.

 

 

Bergamasca

Amìs a Teàter nell’Isola Bergamasca

Tornano gli appuntamenti della rassegna “Amìs a Teàter”. La Sala della Comunità di Bottanuco, nell’Isola Bergamasca, torna ad ospitare gli spettacoli dell’11^ rassegna teatrale “Amìs a teàter” in programma dal 25 ottobre al 22 novembre 2025. Ad aprire le danze, sabato 25 ottobre alle 21, sarà la  Compagnia “Sbogiaoss ” di S. Pietro D’Orzio (S. Giovanni Bianco) con la commedia “Per laurea ricevuta” di Guglielmo Antonello Esposito. Biglietti a 5 euro, senza prevendita.

 

Lo “Strudelone” a Clusone

Sabato (25 ottobre), in via San Defendente a Clusone, tornano i profumi e i sorrisi dello “Strudelone”, la dolce manifestazione benefica organizzata dalla Pasticceria Duci di Clusone e giunta alla sua sesta edizione. Tra le novità di quest’anno, la prima edizione della “StrudelRun” (alle 14), gara podistica organizzata dal Pool Alta Valseriana con un format originale: un’eliminazione ogni 300 metri. Un modo divertente e dinamico per scaldare il pubblico e coinvolgere atleti e curiosi. Seguiranno mercatini, musica e animazione per tutto il pomeriggio, fino al momento delle premiazioni della corsa competitiva e della consegna della targa commemorativa da parte della famiglia Lazzari e in ricordo di Gianni Lazzari, fondatore della Pool Alta Valseriana

Castagnata a Baccanello (Calusco)

Profumo di castagne e solidarietà al convento di Baccanello. Domenica 26, dalle 14.30, c’è la «Bacca castagnata»: laboratori, animazione per bambini, giochi in legno, servizio bar e le immancabili caldarroste. Presenti anche i volontari di Isola Soccorso, con prove di glicemia e pressione e un mini corso gratuito di disostruzione pediatrica alle 15.30. Alle 16.30 visita guidata al convento. Il ricavato sosterrà l’acquisto di u n’ambulanza per Isola Soccorso.

Alla scoperta di Colleoni a Solza

Un viaggio nel tempo per scoprire il volto più autentico delle «Terre Colleonesche». Fino al 26 ottobre, il castello di Solza ospita la mostra itinerante «Bartolomeo Colleoni: Conoscere, Vedere, Vivere», dedicata al celebre condottiero bergamasco nel 550° anniversario della sua scomparsa. Promossa dal Comune e dall’associazione Bartolomeo Colleoni, l’esposizione racconta i luoghi in cui il valoroso condottiero ha lasciato la sua impronta: borghi, conventi e castelli che ancora oggi raccontano la sua eredità. L’esposizione, inaugurata domenica scorsa, è ad ingresso libero, ed è visitabile il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, i giorni restanti su prenotazione (bar tolomeocolleoniassociazione@gmail.com – 329.6263716).

Percorsi Manzoniani a Caprino

Un pomeriggio dedicato all’autore dei Promessi Sposi in una splendida cornice architettonica: sabato 25 ottobre, dalle 17:30 presso Palazzo Vimercati Sozzi, si terrà l’incontro “Percorsi Manzoniani in Terra Bergamasca”, organizzato dall’assessorato alla cultura di Caprino in collaborazione con l’Associazione “Villa Elisa” Ets di Pontida. Sarà presente come relatore Alberto Sormani e per partecipare è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma Eventbrite.

“Note di vita” al Papa Giovanni XXII

Un concerto benefico di giovani pianisti (dai 7 ai 23 anni) per sostenere la cardiologia pediatrica dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’appuntamento è per sabato 25 ottobre alle ore 16, all’auditorium “Lucio Parenzan” del complesso ospedaliero bergamasco. Lì si terrà il concerto Note di vita, realizzato dall’associazione “La musica del cuore” e da “Gli amici di Bergamo del Festival Pianistico Internazionale”, punto di riferimento della musica classica di alta qualità nella città, e grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca.

 

A Valnegra c’è la “Festa delle Castagne”

È in programma sabato 25 ottobre a Valnegra, in alta Val Brembana, la “Festa delle Castagne”. Una giornata di festa per salutare colori e sapori dell’autunno, ma anche un’occasione per scoprire un piccolo borgo di montagna ricco di storia e cultura.

 

Mostra di carte di Pokemon a Bergamo

Data la grande richiesta del pubblico, verrà prolungata per un altro weekend la mostra di carte Pokémon al Mirmex collectibles  di Bergamo, in via Bianzana: in esposizione c’è la collezione italiana completa, a cui si aggiungono alcuni pezzi rari. L’evento unico per gli appassionati, mai organizzato prima nel nostro Paese, si intitola “Dal 2000 ad oggi: 25 anni di Pokémon in Italia” e nelle settimane di prevendita ha riscosso un certo successo. Ecco perché la mostra sarà visitabile anche l’8 ed il 9 novembre, oltre ai fine settimana già pianificati del 25 (giorno dell’inaugurazione), 26 ottobre e dell’1-2 novembre.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori e per gestire al meglio l’afflusso di pubblico alla mostra di Bergamo, Mirmex Collectibles ha definito tre fasce orarie (9-12.30,12.30-16 e 16-19.30) e stabilito un numero massimo di posti: per partecipare all’evento è necessario acquistare online a questo link il biglietto.

 

Brianza monzese

Un piano per la Città a Monza

L’Associazione Musicale Rina Sala Gallo, insieme al Comune di Monza, presenta l’edizione 2025 di “Un piano per la città”, Impronte sonore, una rassegna concertistica che porta la grande musica nei luoghi più suggestivi di Monza, con un forte impegno artistico, sociale e culturale. La rassegna si svolge dal 24 al 26 ottobre 2025, offrendo tre giorni di concerti ed eventi imperdibili organizzati anche grazie a partner e sponsor che sostengono i giovani talenti e contribuiscono a un’iniziativa che rende la città di Monza un punto di riferimento per la grande musica internazionale.

QUI, il programma completo.

 

In Autodromo l’ultimo appuntamento con gli ACI Racing Weekend

Questo fine settimana Autodromo Nazionale Monza ospita l’ultimo appuntamento stagionale con gli ACI Racing Weekend. In pista a Monza ci saranno le vetture del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint (52 vetture), Formula Regional European Championship by Alpine (26), E4 Championship (33) e Porsche Carrera Cup Italia (34 le 911 GT3 Cup al via).

Sabato e domenica Fanzone (presso l’area ex Museo) con food truck e area bimbi. Ingresso libero con parcheggio a pagamento.

 

Mostra su San Carlo Acutis a Lentate sul Seveso

La residenza per anziani Villa Cenacolo di Lentate sul Seveso, parte del Gruppo Emeis Italia, si prepara a ospitare la mostra dedicata a San Carlo Acutis, giovane testimone di fede riconosciuto in tutto il mondo per la sua spiritualità moderna e il suo esempio di amore verso Dio e il prossimo.

L’evento inaugurale si terrà sabato 18 ottobre alle 18 nel Salone Nobile di Villa Cenacolo, in piazza San Vito, con la partecipazione di Gabriele Porro. La mostra sarà visitabile dal 18 ottobre al 2 novembre 2025 in Villa Cenacolo, con ingresso libero. L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di Emeis Italia e della Residenza nel promuovere il dialogo intergenerazionale, la cultura della cura e la valorizzazione spirituale degli ospiti attraverso arte, fede e comunità.

 

Visita guidata alla Villa Reale di Monza

Varcare le soglie del gioiello architettonico per eccellenza di Monza, splendido palcoscenico senza tempo dove ogni ambiente è un mosaico di potere, arte e raffinatezza, una cornice in cui si intrecciano fasti imperiali, eleganza regale e storie avvolte nel fascino della corte. L’esperienza sarà possibile domenica 26 ottobre grazie alla visita guidata alla Villa Reale proposta dall’associazione culturale Lombardia segreta.

La prenotazione è obbligatoria cliccando sul link www.lombardiasegreta.com/eventi e per la visita guidata è richiesto il pagamento anticipato attraverso accredito online. Il contributo comprende il biglietto d’ingresso alla Villa. Per tutte le informazioni cliccare qui.

 

La sagra di San Giuliano a Cologno Monzese

Una giornata di festa che unisce tradizione e divertimento. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre a Cologno Monzese con la sagra di San Giuliano. Dalle 8 alle 19 protagonisti i mercatini, la fattoria didattica con animali e scenografie contadine e il trenino itinerante gratuito con collegamento fino al luna park nel parcheggio della fermata M2 Cologno Centro.

In particolare in via Risorgimento ci si potrà dilettare nello shopping fra i banchi con le grandi firme e si potranno degustare le specialità locali. Le bancarelle degli hobbisti saranno invece presenti in via Pascoli.

 

Fuori porta

Visita guidata alla Basilica di San Carpoforo (Como)

Domenica 26 ottobre ore 10.00 a Como apertura straordinaria con visita guidata a cura di “Slow Lake Como” alla Basilica di San Carpoforo, normalmente chiusa. La Basilica di San Carpoforo, sorta alla fine del IV secolo, è stata la prima Basilica della diocesi di Como e probabilmente la sua prima cattedrale.  Al suo interno un’atmosfera mistica e raccolta, che cela importanti collegamenti con la storia del territorio. Ritrovo: sagrato della Basilica di San Carpoforo (Como, Via San Carpoforo);  Prossima data e orario: domenica 26 ottobre ore 10.00;  Aperture successive: sabato 22 novembre e domenica 14 dicembre 2025; Costo: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis.

Dettagli e iscrizioni tour: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=156&fromhome=y&lang_id=1

 

 

TiranOlympic

La leggenda dello sci alpino italiano Alberto Tomba sarà protagonista di una serata dedicata allo sport, all’impegno e alla passione, venerdì 24 ottobre alle 20.30, presso il Cinema Mignon di Tirano (SO). L’incontro, a ingresso libero e aperto a tutti, è pensato soprattutto per giovani atleti e studenti e offrirà l’opportunità di ascoltare il campione condividere le sue esperienze e i valori legati allo sport.

 

Delizie di Polenta

Tutti i fine settimana dal 25 ottobre al 30 novembre  2025, l’Accademia della Polenta propone nei vari ristoranti della Val Tartano la tradizionale rassegna enogastronomica “Delizie di polenta”.  Tutti i gusti saranno accontentati: nella preparazione dei piatti i cuochi si ispireranno alla tradizione, ma proporranno anche interessanti innovazioni. Pacchetti inclusi con prevista la possibilità di pernottamento per tutti coloro che vorranno trascorrere un rilassante fine settimana nelle strutture ricettive della Val Tartano.

L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa e maggiori informazioni sulla rassegna: https://www.accademiadellapolenta.org/index.html

 

 

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.