La comunità di Olgiate Molgora piange padre Luigino Brambilla, amatissimo missionario della Consolata. Aveva 85 anni.
L’addio a padre Luigino Brambilla
Nato il 28 dicembre 1939 nell’allora comune di Olgiate Calco, padre Luigino, al secolo Luigi Brambilla, aveva vissuto il noviziato tra il 1958 e il 1959 alla certosa di Pesio, dove aveva pronunciato la professione temporanea di fede. Quella perpetua era invece avvenuta a Torino nel 1962, alla quale fecero seguito l’ordinazione diaconale e quella sacerdotale nel 1964 a Roma.
Sin da subito è partito in missione: dopo una prima esperienza in Giappone, dalla fine degli anni ’60 è stato in Kenya. E lì vi è rimasto tutta la vita, rivestendo diverse cariche tra Kiriani, Kaheti, Ruku, Mwea Parish, Rumuruti, Mikinduri, Nairobi e infine a Tuthu, dove ha vissuto dal 2011 fino al 2024, quando ha fatto ritorno alla casa madre di Torino.

Si è spento ieri, mercoledì 15 ottobre 2025, a 85 anni di età, dopo 66 lunghi anni di servizio sacerdotale.
«I missionari vengono apprezzati per le opere sociali che fanno – aveva dichiarato padre Luigino durante l’omelia della Messa celebrata a San Zeno nel 2024, in occasione del suo 65° anniversario di ordinazione – Vogliono dimostrare che l’amore di Gesù deve essere condiviso grazie alle opere attraverso cui possiamo viverlo. Non basta conoscerlo per vivere la nostra fede, l’importante è dare più di quello che si riceve».
Profondo il cordoglio espresso anche dall’Amministrazione comunale di Olgiate.