Curiosità

Turisti giapponesi alla scoperta dell’alzaia dell’Adda sulle orme di Leonardo

Domenica mattina l’alzaia dell’Adda, nel Meratese, è stata letteralmente invasa da un gruppo di turisti giapponesi

Turisti giapponesi alla scoperta dell’alzaia dell’Adda sulle orme di Leonardo

Turisti giapponesi alla scoperta dell’alzaia dell’Adda sulle orme di Leonardo.

Oltre quaranta persone hanno percorso i luoghi simbolo del fiume, da Paderno a Imbersago, attratti dal fascino del paesaggio leonardesco e dalle sue testimonianze storiche e ingegneristiche.

Turisti giapponesi alla scoperta dell’alzaia dell’Adda sulle orme di Leonardo

A fare gli onori di casa a Paderno è stato Fiorenzo Mandelli, custode della chiesetta di Santa Maria Addolorata, che ha accolto il gruppo guidato da Meiko, responsabile dell’Associazione giapponese del Nord Italia e studiosa di Leonardo da Vinci.

La stessa Meiko, come spiega Mandelli, aveva visitato a settembre la piccola chiesa padernese, restandone talmente colpita da voler organizzare una visita culturale per i propri connazionali.

Mandelli ha preparato per l’occasione un approfondito percorso, narrando ai giapponesi le curiosità più significative del territorio: dalla storia del Ponte San Michele alla diga Poirée, dai canali sotterranei che alimentano le centrali idroelettriche al fiume roccioso dell’Adda, paesaggio che ispirò Leonardo nella realizzazione della Vergine delle Rocce.

Il gruppo ha poi proseguito la visita a Imbersago, dove ha potuto ammirare il celebre traghetto leonardesco.

Ad accoglierli, insieme ai volontari della Pro Loco, la consigliera comunale e segretaria provinciale di Azione Eleonora Lavelli, che ha commentato così il passaggio del gruppo sui social: «Turisti giapponesi oggi in visita al traghetto di Imbersago. Un luogo unico, che è bello contribuire a valorizzare e a far conoscere nel mondo».