dopo le fiamme

Incendio alla Bernaga: oggi il sopralluogo per valutare i danni

Il Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia cercherà anche di ricostruire le cause del rogo

Incendio alla Bernaga: oggi il sopralluogo per valutare i danni

Si terrà nella giornata di oggi, lunedì 13 ottobre 2025, il sopralluogo del Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia, impegnato a ricostruire quanto sia realmente accaduto nella serata di sabato 11 ottobre al Monastero della Bernaga e cosa, soprattutto, abbia scatenato il terribile incendio che ha devastato un luogo simbolo del territorio meratese.

Incendio alla Bernaga, i Vigili del Fuoco restano sul posto

Il monastero, in queste ore, non è stato mai abbandonato dai Vigili del Fuoco, che continuano a presidiarlo e a spegnere, all’occorrenza, i piccoli focolai che ripartono di tanto in tanto. L’incendio, che ha distrutto buona parte dell’immobile, è stato però domato.

Nella giornata di oggi, lunedì, gli uomini del Nucleo Investigativo Antincendi della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia effettueranno un sopralluogo. Due gli obiettivi: da un lato verificare l’effettiva causa del rogo, che all’inizio sembrava legato a un cortocircuito partito dalla stanza di una delle consorelle, e valutare gli effettivi danni, in particolare a livello strutturale.

L’incendio è divampato nella serata di sabato, quando nel monastero della Valletta Brianza si trovavano 21 suore (una, madre Emanuela, era già ricoverata in ospedale a Lecco). Le monache erano al piano inferiore della struttura per seguire davanti alla televisione la preghiera del Papa per la pace quando la loro attenzione è stata richiamata dalle urla di una consorella che, dal piano superiore, ha visto le fiamme.

Le religiose hanno tentato di spegnere l’incendio, senza riuscirci: a quel punto hanno abbandonato l’edificio e chiamato i soccorsi.

Le suore, tutte in buone condizioni di salute, sono state portate al municipio a Perego, dove hanno trascorso la serata. Per la notte hanno invece trovato ospitalità dalle Piccole Apostole di Ponte Lambro e in un ricovero vicino a Erba. A loro, nelle scorse ore, è arrivata anche la vicinanza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.