Un filo unisce Parigi a Perego

Il monastero in fiamme e il pensiero che corre a Notre-Dame

Ci auguriamo vivamente una rinascita, come avvenuto per la cattedrale parigina

Il monastero in fiamme e il pensiero che corre a Notre-Dame
Sono trascorsi più di sei anni da quando un devastante incendio danneggiò seriamente la cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei simboli della cristianità. In chi ha fede e ama l’arte le immagini di quel rogo sono ancora ben impresse nella mente. Immagini richiamate alla memoria ieri sera dai video dell’impressionante rogo che ha distrutto il monastero della Bernaga a Perego, frazione di La Valletta Brianza.

Il monastero in fiamme e il pensiero che corre a Notre Dame

Notre dame cattedrale in fiamme
L’incendio che nell’aprile 2019 provocò gravissimi danni alla cattedrale di Notre Dame, nella foto di copertina l’incendio al monastero della Bernaga

Stamattina, durante la Messa domenicale, in  diverse chiese della Brianza si è pregato per le monache di clausura della Bernaga, che fortunatamente sono state tratte in salvo. Hanno perso praticamente tutto, ma sono vive. Un miracolo, per chi crede,  un altro miracolo di San Carlo Acutis, che in quel monastero ha celebrato la Prima Comunione e che si spegneva a Monza esattamente il 12 ottobre di 19 anni fa.

 

 

Dopo la canonizzazione del 7 settembre scorso, domani, lunedì 13 ottobre 2025, alle 21, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo Mario Delpini presiede la Messa di ringraziamento, concelebrata dal vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino. Sarà presente la reliquia di san Carlo Acutis e verrà intonato l’inno in suo onore. Nell’occasione, ci auguriamo vivamente che  un pensiero venga riservato anche alle religiose della Bernaga.

L’augurio di una rinascita come avvenuto per Notre Dame

Con l’incendio alla cattedrale di Notre Dame rischiammo di perdere uno dei luoghi più cari a chi ama le cose belle, l’arte, la storia. Fortunatamente, solo 5 anni dopo quel devastante incendio del 2019 la cattedrale è tornata a nuova vita e ha riaperto le porte a fedeli e visitatori.
La speranza è che avvenga lo stesso con il monastero di Bernaga, parte integrante della storia della Brianza, non solo di La Valletta, e caro a moltissimi persone di questo territorio.