Devastante incendio al monastero delle suore della Bernaga, nella frazione di Perego a La Valletta Brianza. Le fiamme, altissime, per tutta la serata sono state visibili a diversi chilometri di distanza.
Incendio al monastero della Bernaga

Sembra essere un corto circuito la causa del rogo che si è sviluppato all’ora di cena di oggi, sabato 11 ottobre 2025, al monastero della Bernaga, uno dei principali luoghi della fede cristiana nel territorio della Brianza meratese (la posa della prima pietra risale addirittura al 1628).

Enorme il dispiegamento di mezzi dei Vigili del fuoco in via Lissolo – ben nove – impegnati dalle 19.30 con diverse squadre per cercare di domare le fiamme altissime, visibili a diversi chilometri di distanza.

Sul posto, in codice rosso, sono giunte anche due ambulanze della Croce Bianca di Merate e della Croce Rossa di Valmadrera e un’automedica.
Solamente una donna – probabilmente una religiosa – di 87 anni è stata soccorsa in codice verde, dunque in condizioni non gravi.
Evacuate tutte le religiose
La causa del rogo, stando alle prime informazioni raccolte sul posto, sembrerebbe un corto circuito. Le 21 suore del monastero della Bernaga pare fossero al piano inferiore della struttura per la preghiera quando la loro attenzione è stata richiamata dalle urla di una consorella che, dal piano superiore, ha visto le fiamme.
Le religiose hanno tentato di spegnere il rogo, senza riuscirci, a quel punto hanno abbandonato l’edificio e chiamato i soccorsi.
Le suore, tutte in buone condizioni di salute, sono state portate al municipio a Perego, dove hanno trascorso la serata. Per la notte hanno invece trovato ospitalità in una comunità nell’Erbese. Non è detto che il monastero tornerà agibile in tempi brevi.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)