Traguardo

FuoriClasse festeggia 10 anni di attività

E' diventata un punto di riferimento non solo per Missaglia e Monticello, dove opera, ma anche per i paesi limitrofi

FuoriClasse festeggia 10 anni di attività

Dieci anni di attività e di crescita costante, portando nuove iniziative e tantissime idee in tre plessi scolastici e due paesi. E’ un traguardo importante quello festeggiato sabato dall’associazione genitori FuoriClasse, che nella baita degli Alpini ha spento le candeline per il proprio decimo compleanno, in occasione del Mercatino dei ragazzi.

FuoriClasse festeggia 10 anni di attività

«Ci sarebbero mille storie, aneddoti, soddisfazioni ed iniziative da raccontare – ha commentato la presidente Amalia Guanella, parte dell’associazione fin dalla sua fondazione – Il gruppo è cresciuto tanto in questi 10 anni, ma siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari, che sono le colonne portanti dell’associazione. A essere attivi costantemente siamo una quindicina, ma nelle occasioni particolari, come per le feste di Halloween, ci sono anche altri volontari che ci aiutano e arriviamo ad essere anche una cinquantina».

FuoriClasse è diventata un punto di riferimento non solo per Missaglia e Monticello, dove opera, ma anche per i paesi limitrofi: «Alcuni gruppi di genitori ci hanno contatti chiedendoci come avevamo fatto a partire, perché anche loro avrebbero voluto dare vita a un’associazione. Ci hanno chiamati per esempio da Barzanò e da Casatenovo ed è una grande soddisfazione per noi il fatto che ci abbiano preso come esempio. Siamo molto orgogliosi di essere anche riusciti a dare vita al servizio doposcuola, l’anno scorso, partito con un educatore e dei volontari formati, di solito nonne o pensionati che hanno più tempo a disposizione. Il servizio pre-scuola invece va avanti da 10 anni e siamo contenti di essere riusciti a fare un restyling completo del Piedibus, con una nuova mascotte, cartellonistica con frasi motivazionali e delle nuove casacche per i volontari, grazie al sostegno di Monica Casiraghi che ci ha donato tutto il ricavato del suo libro».

Tante però le iniziative portate avanti negli anni da FuoriClasse, come le feste per i ragazzi delle medie e per Halloween, il fluo party, il Mercatino dei ragazzi, il Mmercatino dei libri, l’orienteering, la realizzazione di addobbi per Natale, l’installazione e la cura delle casette di book crossing, create dal volontario Salvatore, il progetto di teatro per le classi quarte delle elementari di Maresso, Missaglia e Monticello, interamente finanziato dal sodalizio, l’acquisto di arredi per le scuole e piccoli lavori di manutenzione.

«Fino a qualche anno fa organizzavamo anche la Giornata dell’arte, ma per ora è stata sostituita dalla partecipazione alle Energiadi, che cade nello stesso periodo. L’anno scorso abbiamo vinto e abbiamo realizzato un grande mandala che è diventato il simbolo dell’iniziativa. Personalmente sono nel gruppo fin dalla fondazione e con me c’è l’attuale tesoriera Marianna Galbusera. Voglio ringraziare tutti i volontari e i soci fondatori, come i nostri ex presidenti Maurizio Este e Diego Benfatto, che sono stati per noi dei veri e propri pilastri» ha concluso Guanella, soddisfatta ed emozionata per i risultati raggiunti.

Per festeggiare i 10 anni di attività, il sodalizio ha anche creato una maglietta con la scritta «Siamo tutti FuoriClasse», che verrà donata a chi si assocerà o rinnoverà il sostegno al sodalizio anche per quest’anno.