intrattenimento

Continua Valcurone in Musica con il concerto “Suonare, suonare Quartet”

Il prossimo evento in calendario si terrà domani, venerdì 10 ottobre 2025, alle 21 nella Chiesina dei Santi Dionigi e Lorenzo a Cernusco

Continua Valcurone in Musica con il concerto “Suonare, suonare Quartet”

«Valcurone in Musica» prosegue a Cernusco Lombardone: in scena il «Suonare, Suonare Quartet» tra le note del Barocco.
Dopo il grande successo del concerto dei Tangerine Trees nella suggestiva cornice del monastero della Misericordia a Missaglia, la rassegna «Valcurone in Musica» prosegue con il suo secondo appuntamento, portando nuovi suoni e atmosfere nel cuore della Brianza lecchese.

Secondo appuntamento con Valcurone in Musica

Il prossimo evento in calendario si terrà domani, venerdì 10 ottobre 2025, alle 21 nella Chiesina dei Santi Dionigi e Lorenzo a Cernusco, un gioiello architettonico che farà da sfondo a un’esperienza musicale immersiva e raffinata. Protagonista della serata sarà il «Suonare, Suonare Quartet», formazione composta da Paolo Corneo (pianoforte e continuo), Giuseppe Giani (clarinetto), Pierantonio Merlini (tromba) e Domenico Riu (trombone), docenti della scuola di musica Suonare, Suonare, promossa dall’associazione Sinapsi Aps, una delle realtà promotrici della rassegna insieme all’associazione ProMontevecchia.

Il programma del concerto è un omaggio ai grandi maestri del repertorio barocco europeo – da Telemann a Marcello, da Vivaldi a Bach e Haendel – e intende valorizzare il dialogo tra le architetture sonore di quell’epoca e il contesto storico-artistico che le accoglie. Non a caso, la chiesa che ospiterà l’evento, seppur di origine più antica, si è arricchita proprio tra Sei e Settecento, lo stesso periodo in cui vissero i compositori in programma. Una perfetta sinergia tra musica e architettura che promette di coinvolgere e affascinare il pubblico.
«Valcurone in Musica» è un’iniziativa di ampio respiro culturale, sostenuta dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese attraverso il bando “Arti dal Vivo”, con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura e grazie al sostegno della società Ulteria Srl di Cernusco, con media partner il Giornale di Merate e Prima Merate.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione attraverso il sito della Pro Montevecchia. Per informazioni contattare l’associazione al numero 392.1863690 oppure scrivere a una mail a eventi@promontevecchia.it.