Sono trascorsi oltre due anni da quando un furgone in manovra travolse e rovinò la Madonnina dei ciclisti, l’opera del pittore Gerry Scaccabarozzi posta in via Montegrappa, davanti a Villa Greppi, che da tempo era meta di tanti amanti delle due ruote. Nel pomeriggio di domenica 5 ottobre, in occasione della Coppa Agostoni, la Madonnina è tornata al suo posto.
Dopo due anni riecco la Madonnina dei ciclisti
Gerry era in vacanza quando il quadro finì a terra, il vetro di protezione si ruppe e l’opera venne parzialmente danneggiata. Recuperato dall’Amministrazione comunale, il quadro venne custodito dal sindaco Alessandra Hofmann e prontamente restaurato da Gerry al suo ritorno dalle vacanze.

Il noto pittore missagliese aveva poi presentato l’opera rimessa a nuovo in occasione della mostra personale tenuta a Villa Filippini di Besana Brianza nell’ottobre 2023. In quell’occasione avevamo toccato con mano l’attaccamento che tanti ciclisti avevano per quel quadro, inizialmente collocato a fianco della fontanella alla quale tanti amanti delle due ruote erano soliti fermarsi per dissetarsi e poi spostata dall’altro lato della strada, dopo i lavori realizzati per mettere in sicurezza la zona.
Un ritorno in concomitanza con la Coppa Agostoni
Domenica 5 ottobre 2025, in concomitanza con la Coppa Agostoni di ciclismo, la Madonnina è tornata al suo posto. Ad inaugurala, oltre all’artista missagliese era presente la sindaca di Monticello e presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.

Nel corso della giornata, nell’ex granaio di Villa Greppi. è stato possibile anche ammirare una ventina di opere dell’artista e a tutti gli appassionati delle due ruote Gerry ha donato una piccola riproduzione del quadro da portare sempre con sé.