Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 10 al 12 Ottobre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 10 al 12 Ottobre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 10 al 12 Ottobre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

Hop Hop Street Food a Merate

Torna a Merate il cibo di strada proveniente da tutto il mondo. La Pro Loco propone una nuova edizione d e l l’Hop Hop Street Food, l’ap – puntamento gastronomico che ogni sei mesi anima la città con specialità internazionali e piatti della tradizione italiana. Dopo l’edizione primaverile nel centro storico, l’evento torna in via degli Alpini, nell’area parcheggio adiacente alla caserma dei Vigili del Fuoco Volontari. Tre giorni dedicati al gusto e alla convivialità: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, con apertura continuata dalle 10.30 alle 24. Dalle cucine itineranti giungeranno proposte da ogni angolo del pianeta: hamburger gourmet, carne argentina, paella, specialità greche, birre artigianali, prodotti tipici regionali e molto altro. Non mancheranno spazi al coperto con tavoli e sedute, così da garantire lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo. Ingresso libero per un evento ormai tradizionale che, a ogni edizione, richiama centinaia di visitatori da tutta la città e non solo. Per maggiori informazioni www.hophopstreetfood.com.

 

Swap Party a Olgiate Molgora

Riciclo, riuso e sostenibilità i temi al centro dello Swap Party organizzato dal gruppo «Olgiate Cambia Passo» e presentato sabato mattina in sala consiliare a Olgiate. Domenica 12 ottobre nella palazzina all’angolo tra via Canova e viale Sommi Picenardi verranno infatti esposti abiti in vendita o con possibilità di essere scambiati. Ad ogni capo verrà attribuito un gettone, con il quale si potrà acquistare quello che si desidera.

 

Musica e parole a Merate

L’Assessorato alla Promozione culturale e turistica di Merate propone il concerto dal titolo “MUSICA E PAROLE”, un evento di musica, racconti e aneddoti dedicato alla composizione d’autore, a cura di Ambarabaciccicoccò Ensemble. L’ENSEMBLE è formato da cinque professionisti (un anestesista, un chirurgo, un chimico, un avvocato ed un’economista) uniti dalla passione per la musica di qualità. L’evento sarà caratterizzato non solo dall’esecuzione musicale ma anche dal racconto di aneddoti che caratterizzano ed evidenziano le peculiarità dei diversi cantautori.

 

 

Festa d’autunno a Montevecchia

Sabato 11 e domenica 12 ottobre, nell’area Campo Basket e Parco scuole, Via del Fontanile, a Montevecchia avrà luogo la quarta edizione della Festa d’Autunno, un weekend interamente dedicato alle tradizioni, ai sapori e al divertimento, che si terrà nell’area Basket e Parco scuole. La manifestazione prenderà il via sabato alle 18:30 con l’evento Aspettando la Festa d’Autunno: un Aperitivo in musica accompagnato dal sound dei Tangerine Trees.

Il cuore della festa sarà domenica 12 ottobre, con un programma denso di attività per tutte le età: dalle 10 apertura del Mercatino dei produttori locali,  per l’intera giornata sarà attiva la Cucina ProMontevecchia (apertura ore 12:00) che offrirà specialità autunnali sotto il tendone e nel pomeriggio l’Oratorio di Montevecchia preparerà le Caldarroste. Torna anche la popolare Gara della “Turta de lacc”, con premiazione della miglior torta alle 11:30. Il pomeriggio sarà animato da un ricco palinsesto di intrattenimento, tra cui l’apertura del Mercatino dei Bambini (ore 14:00) e i Giochi a squadre come tiro alla fune, corsa con i sacchi e indovina la zucca. Imperdibile il tanto atteso Spaventa Concorso (inizio ore 14:30), il concorso dedicato ai migliori spaventapasseri, le cui premiazioni avverranno alle 16:30;  Novità di quest’anno: la gara su pista Go-Kart a pedali per bambini da 4 a 10 anni.  Programma dettagliato su www.promontevecchia.it.

 

Fiorile d’autunno a Casatenovo

La rassegna teatrale per bambini e famiglie è iniziata il 4 ottobre. Fiorile d’autunno è realizzato da Piccoli Idilli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casatenovo e la Pro Loco Tre spettacoli da non perdere, educativi e divertenti.

Mostra Mercato a Missaglia

Sabato 11 e domenica 12 ottobre si terrà la dodicesima edizione della manifestazione Mostra mercato presso l’ex convento di Santa Maria della Misericordia a Missaglia, con un programma che celebra l’autunno e le eccellenze del territorio: espositori food, artigiani, workshop con degustazioni, spettacoli, attività per bambini, arte in mostra e visita guidata. I visitatori potranno scoprire e acquistare prodotti autentici e di alta qualità: abbigliamento e accessori artigianali, gioielli fatti a mano, design creativo, ma anche miele, birre artigianali, pane, formaggi, conserve, pasticceria, prodotti ortofrutticoli e molto altro.

La mostra mercato aprirà sabato alle 14.30 e sarà inaugurata ufficialmente alle 15. Alle 16 si terrà il workshop gratuito con degustazione “La pizza: alimento, simbolo e rito”, a cura dei protagonisti del festival Pizza in Fattoria (Bolle, La Grotta Azzurra, Lipen, Rise Live Bistrot). Alle 17 seguirà “Nel bicchiere… il territorio”, altro workshop gratuito con degustazione condotto da Marco Rubelli e Sara Didoni del birrificio Menaresta.

Domenica 12 ottobre la giornata inizierà alle 9.30 con l’apertura della mostra mercato. Alle 10 si terrà una visita guidata gratuita al monastero condotta da Laura Caspani. Alle 11, Omar Fumagalli condurrà il workshop gratuito con degustazione “La forza del cibo: ricette semplici e grandi benefici”. Alle 15, Mara Viganò presenterà il seminario “Il pane agricolo e il valore aggiunto della rete P.A.U.”, seguito alle 16 dal laboratorio “La merenda di Nicholas Bakery: i muffin”, entrambi con degustazione. Alle 17, Corrado Scaglione con Molini Riggi guiderà il workshop “Le farine di grani autoctoni per il pane fatto in casa”, con degustazione finale. Alle 15.30 si svolgerà il laboratorio ludico-artistico gratuito “Mille Foglie in Viaggio”, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Durante i due giorni sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica di Pietro Redaelli, il museo di vita contadina e la mostra d’arte collettiva con opere di Alberto Bosisio, Wilma Guzzetti e degli artisti della Bottega dell’Arte: Lisa Arrigoni, Nicola Vicentini, Alessandro Ballarotta, Margherita Ballarotta.

Per informazioni assessore.cultura@comune.missaglia.lc.it oppure profilo Instagram @monastero_della_misericordia.

 

Sagra d’Autunno a Lomaniga

C’è ancora un weekend per scoprire la Sagra d’Autunno organizzata dall’Associazione Lomaniga per rilanciare la propria attività dopo il cambio di Direttivo.
«Primo week terminato… tantissima gente, super soddisfatti! Ora ci ricarichiamo e vi aspettiamo numerosi per il prossimo weekend!» ha commentato il sodalizio dopo il primo fine settimana di festeggiamenti. L’appuntamento ora è per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 ottobre, sempre in via Da Vinci a Lomaniga.

“L’Adda il fiume nascosto” mostra a Calco

Ad aprire la seconda edizione della rassegna CulturArte2025, sabato 4 ottobre, è stata proprio la mostra fotografica «L’Adda il fiume nascosto» di Rosandro Cattaneo. L’esposizione resterà aperta fino a domenica 12 ottobre al Polo culturale di Arlate, dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18, e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. La mostra raccoglie scatti particolari del fiume Adda tra Paderno e Porto d’Adda, realizzati con la tecnica del foro stenopeico. Inoltre, l’inaugurazione è stata caratterizzata da momenti musicali grazie al gruppo La Brianzola e da intermezzi poetici di Gianfranco Scotti, che hanno reso unici i momenti di apertura della mostra. Intervenuto anche il sindaco Stefano Motta con l’assessore alla Cultura Maria Suraci. L’Amministrazione ha ringraziato tutti per la collaborazione e l’impegno, rivolgendo qualche parola ai numerosi cittadini presenti: «Oggi rinnoviamo il nostro impegno a favore della cultura e, come Amministrazione comunale, abbiamo la ferma volontà di continuare a proporre queste iniziative » .

 

Valcurone in Musica a Cernusco

«Valcurone in Musica» prosegue a Cernusco Lombardone: in scena il «Suonare, Suonare Quartet» tra le note del Barocco. Dopo il grande successo del concerto dei Tangerine Trees nella suggestiva cornice del monastero della Misericordia a Missaglia, la rassegna «Valcurone in Musica» prosegue con il suo secondo appuntamento, portando nuovi suoni e atmosfere nel cuore della Brianza lecchese. Il prossimo evento in calendario si terrà venerdì 10 ottobre alle 21 nella Chiesina dei Santi Dionigi e Lorenzo a Cernusco, un gioiello architettonico che farà da sfondo a un’esperienza musicale immersiva e raffinata. Protagonista della serata sarà il «Suonare, Suonare Quartet», formazione composta da Pa olo Corne o (pianoforte e continuo), Giuseppe Giani (clarinetto), Pierantonio Merlini (tromba) e Domenico Riu (trombone), docenti della scuola di musica Suonare, Suonare, promossa dall’associazione Sinapsi Aps, una delle realtà promotrici della rassegna insieme all’associazione ProMontevecchia.

 

Ottobre ricco di eventi al Planetario

Ricco di appuntamenti pensati per appassionati di tutte le età il calendario di ottobre del planetario civico di Lecco. Venerdì 10 ottobre alle 21, serata dedicata alla luna e alle teorie del complotto, con «Verso la Luna e oltre: tra scienza e complotti, dall’Apollo al programma Artemis», a cura di Gianpietro Ferrario, vicepresidente del gruppo astrofili Deep Space e presidente dell’associazione Is aa. Sabato 11 ottobre, doppio appuntamento musicale alle 20.30 e alle 22 con «Luna, stelle e jazz»: un viaggio sonoro che propone grandi nomi e brani celeberrimi, che verranno eseguiti dal Duo Blueshift, composto da Davide Castag na alle tastiere e Gabriele Lazzati alla chitarra, intervallati dagli interventi astronomici di Loris Lazzati.

 

Giornate Fai d’Autunno

Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, occasione per scoprire e dar voce a luoghi unici del nostro territorio. Il 2025 è un anno particolare per il FAI, che compie 50 anni e sceglie, attraverso il FAI Giovani e la Delegazione FAI di Lecco, di aprire ai visitatori le porte di due luoghi simbolo della città di Lecco: il Politecnico di Lecco con il Laboratorio Nervi e Palazzo Belgiojoso, siti che in epoche diverse sono stati testimoni del sapere e dell’innovazione tecnologica.

Le aperture, in programma per entrambe le giornate dalle ore 10.00 alle 17.00, saranno facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione di Lecco con una piacevole passeggiata per le vie del centro, nonché completamente accessibili. Tutte le visite saranno svolte in italiano e per l’ingresso è richiesto un contributo libero consigliato a partire da 3,00 €.

Questi gli appuntamenti a Merate:

 

I 100 anni dell’Osservatorio di Merate

Proseguono le iniziative organizzate dalla sede meratese dell’Osservatorio Astronomico di Brera per celebrare il centenario della fondazione. I prossimi giorni saranno invece dedicati alla mostra fotografica «100 anni di astronomia in Brianza», che ripercorre la storia della sede meratese dai primi del ’900 a oggi. L’esposizione si terrà a Palazzo Prinetti, in piazza degli Eroi, dove resterà aperta gratuitamente e senza prenotazione nei giorni 11-12 e 18-19 ottobre, con orario 10-12.30 e 14.30-17.30.

 

Merate Incontra la Fotografia (Mif)

Torna a Merate uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’autunno. Dal 4 al 26 ottobre la città ospiterà l’undicesima edizione di Merate Incontra la Fotografia (Mif), la rassegna curata dall’associazione Fotolibera che da oltre dieci anni porta nel territorio mostre, incontri ed esperienze dedicate all’arte fotografica. Il programma di quest’anno spazia dal paesaggio alla figura umana, fino alla memoria, con uno sguardo anche alle contaminazioni tra linguaggi.

Tra le inaugurazioni in calendario quella della mostra ospitata alla Gelateria Spini di Robbiate, in programma venerdì 10 ottobre alle 21 e infine l’apertura de “Il Giro del Parco in 80 scatti”, sabato 11 ottobre alle 16.30 al Centro Sociale Regina Teodolinda di Merate.

Per ciascun appuntamento, il dettaglio su sedi, orari e descrizioni è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione: www.fotolibera.com.

 

Culturarte a Calco

Prosegue la seconda edizione del Festival della Cultura a Calco «Culturarte», in programma fino al 14 novembre, con tanti eventi gratuiti al Polo culturale di Arlate. Fino a a domenica 12 ottobre si terrà la mostra fotografica «L’Adda, il fiume nascosto».

 

Immagimondo a Lecco

Proseguecon una seconda settimana di eventi, la 28^ edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture organizzato da Les Cultures Aps e in programma dal 3 al 19 ottobre a Lecco e nei comuni limitrofi.

Si parte venerdì 10 alle 21 dal Teatro De André di Mandello, dove è in cartellone la proiezione di Ogni volta che il lupo di Marco Andreini, presente in sala.  Sabato 11 e domenica 12 è la volta de “I viaggi dell’anima”, in programma a Villa Canali di Civate. Alle 15 di sabato Lorenzo Pini, geografo e scrittore, propone Storie di neve.

La giornata di domenica 12 ottobre si apre con Il Tour dei Lose nell’Orrido di Civate, mentre nel pomeriggio, alle 14.45 (sempre a Villa Canali), Elisa Cozzarini, autrice del libro Gli intrecci del fiume, dialoga con la giornalista Ilaria Sesana per raccontare il fiume come memoria. Alle 17.15 chiusura di weekend affidata a Valentina Scaglia e Calogero di Francesco e al loro viaggio in canoa lungo mille chilometri sul Rio Chubut, dalle Ande alla Patagonia.

Maggiori informazioni e programma completo QUI.

 

Bergamasca

BergamoScienza a Bergamo

Proseguono gli appuntamenti della XXIII edizione di BergamoScienza, in programma in città fino al prossimo 19 ottobre.  Tutti gli eventi sono gratuiti. Programma completo e prenotazioni: www.bergamoscienza.it.

Nell’ambito delle mattine Fuoriclasse, sabato 11 ottobre alle ore 9 si tiene la conferenza dal titolo “L’evoluzione del pensiero, dalle api ai robot”, dedicata all’evoluzione di coscienza e intelligenza dal mondo animale all’uomo, per poi interrogarsi sulle frontiere delle interfacce uomo-macchina e dell’intelligenza artificiale.

A questo link il programma completo scaricabile.

 

Festa della Madonna del Rosario a Solza

Prosegue la festa della Madonna del Rosario che si terrà fino al 12 ottobre sotto la tensostruttura dell’oratorio di Solza, via don G. Bani. Domenica 12 ottobre castagnata dalle 14.30, gonfiabili per i bambini e merenda a base di pane, salamella e patatine fritte.

 

Tulipania a Bonate Sopra

Nelle domeniche 12, 19 e 26 ottobre e giovedì 31 ottobre, i visitatori de Le Cornelle potranno vivere un’esperienza inedita: prendere parte a laboratori creativi all’interno di spazi scenografici curati da Tulipania, scegliere la propria zucca e decorarla con fantasia per festeggiare l’arrivo della stagione autunnale. Lo potranno fare grazie a un kit completo composto da pennelli, colori e strumenti da disegno, creando un ricordo unico da portare a casa, simbolo di un autunno da vivere tra natura e creatività.

Parallelamente, Tulipania aprirà le porte del Pumpkin Patch a Bonate Sopra, tra i più scenografici d’Italia: un campo di raccolta zucche immersivo, arricchito da un’area giochi, da proposte enogastronomiche a tema autunnale – dai picnic ai cocktail “horror” – e da tante novità che verranno presto svelate. Inoltre, chi visiterà Tulipania avrà diritto a uno sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso al Parco Faunistico Le Cornelle, per rendere ancora più speciale l’esperienza autunnale tra natura, animali e creatività.

Maggiori info QUI.

 

Bergamo Brick City

Bergamo Brick City si terrà sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 alla Cittadella dello Sport di Bergamo, un evento gratuito che celebra i mattoncini LEGO con esposizioni di creazioni, spazio giochi, workshop, concorsi e attività per tutte le età. L’evento, organizzato dal CSI Bergamo, offrirà un’ampia mostra di creazioni LEGO realizzate da costruttori di tutta Italia e sarà un’occasione di socializzazione e gioco creativo.

 

 

Villaggio delle zucche al Castello di Malpaga

Sabato e domenica, 11 e 12 ottobre, dalle 10 alle 18, vi immergerete nell’atmosfera autunnale di Halloween entrando in un magico villaggio a tema con oltre 5.000 zucche da poter scegliere e portare con voi per decorare le vostre case e tavole autunnali oppure da intagliare e trasformare in spaventose lanterne per la notte del 31 ottobre. Il weekend 1 e 2 novembre il villaggio si trasformerà in un coloratissimo “Dias de los Muertos” con angoli suggestivi e laboratori a tema.

 

 

Brianza monzese

Festa patronale a Brugherio

Tre giorni di divertimento e spettacoli per l’edizione 2025 della festa patronale a Brugherio. L’appuntamento è da venerdì 10 a domenica 12 ottobre in piazza Virgo Fidelis e in piazza Roma. Per venerdì 10 ottobre in piazza Virgo Fidelis, frazione San Damiano, dalle 19 street food con i Sapori del sud, con accompagnamento di orchestra liscio. Sabato 11 ottobre, in piazza Roma, ancora street food con la speciale serata Unibreak, dalle 19.30 alle 24, con la musica anni ’90. Domenica 12 ottobre, sempre in piazza Roma, street food, il concerto degli allievi della Fondazione Piseri, dalle 20 alle 22, e a seguire lo spettacolo piro musicale.

In via Tre Re ci saranno i sapori regionali e il truck crash test mentre in via Italia le esposizioni delle associazioni locali con i giochi di una volta. Dalle 9 alle 20, tra via De Gasperi e via Vittorio Veneto, sarà invece possibile passeggiare fra i banchi del mercatino degli hobbisti, in via Turati il mercatino degli ambulanti affiancherà il Lunapark dalle 9 alle 20. In piazza Cesare Battisti e in via De Gasperi, infine, protagonista sarà il raduno delle Ferrari. Ma non mancheranno nemmeno artisti di strada itineranti, giochi e tanto altro per grandi e piccini.  Per tutta la durata della manifestazione sarà disponibile il trenino itinerante gratuito.

 

StraVimercate 2025

Un evento che unisce sport, divertimento e solidarietà. La StraVimercate festeggia la sua 25esima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti sportivi più attesi del territorio. L’appuntamento con la manifestazione, organizzata dal comune di Vimercate in collaborazione con la Polisportiva Di.Po – sezione atletica, è per domenica 12 ottobre con ritrovo alle ore 7.15 presso il Centro giovanile Cristo Re di via Valcamonica 27. Per informazioni e iscrizioni Polisportiva Di.Po – Michela 392 4451864.

Abracadabra Magic Show a Ornago

Quattro giorni di magia e pura meraviglia. Dal 9 al 12 ottobre il tendone dell’Abracadabra magic show fa tappa a Ornago, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, con uno spettacolo pensato per bambini, famiglie e amanti dell’illusionismo e che unisce magia classica, effetti speciali 3D e momenti di coinvolgimento diretto con il pubblico. A condurre la serata sarà il Mago Rocco Arcuri, artista di fama nazionale capace di unire comicità e illusionismo in un’atmosfera suggestiva e piena di stupore. L’evento promette un viaggio nel mondo della fantasia, con luci, suoni e apparizioni che lasceranno grandi e piccini a bocca aperta.

I biglietti sono disponibili su www.bigliettoprenotato.it.

 

Festa della birra a Nova Milanese

Piatti on the road, birre e tanta musica. Da giovedì 9 a domenica 12 settembre l’area mercato di via Oberdan a Nova Milanese diventa il teatro del Beer fest, il festival della birra che inaugura un lungo weekend di divertimento dove le parole d’ordine sono birra, ottimo cibo e concerti. Nell’area, a ingresso gratuito, saranno sempre presenti un’ampia selezione di ottime birre e i migliori street chef con i loro gustosi piatti on the road serviti in una comoda area tavoli (anche al coperto) con musica in filodiffusione.  Non mancherà l’animazione. Per i più piccoli l’area bimbi con scivoli gonfiabili mentre ogni sera a partire dalle 21 spettacoli e concerti con musica del vivo: giovedì il tributo a Ligabue, venerdì ai Pinguini tattici nucleari mentre sabato la serata sarà animata dalla combriccola delle Zoo di 105. Domenica, infine, il concerto tributo agli 883.

Per informazioni tipicoeventi@gmail.com – Matteo 392 8582486

 

 

StraWoman a Monza

Sport e solidarietà. Torna a Monza la 15esima edizione di Strawoman Humanitas Medical Care, il tour al femminile più grande d’Italia, una corsa-camminata non competitiva dedicata alle donne, ma aperta anche ai loro accompagnatori, che vogliono trascorrere una giornata di festa tra sport, musica e divertimento.  L’appuntamento è per domenica 12 ottobre con partenza alle 10 nel Parco di Monza. L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e sostenere le donne vittime di violenza, ed è organizzato dalla società sportiva dilettantistica Sport Experience e da Eventi WoW, con il patrocinio del comune di Monza. Il percorso sarà di 5-10 km, in uno scenario naturalistico coinvolgente, tra alberi secolari, prati, un fiume e monumenti storici.

 

Festival del Paesaggio dell’Adda

Dal 10 al 13 Ottobre il Parco Adda Nord organizza e ospita presso la propria sede di Trezzo sull’Adda la prima edizione del “Festival del Paesaggio dell’Adda”. Un grande evento di spessore nazionale “lanciato” già nello scorso mese di Maggio durante un’altra iniziativa promossa dall’ente, che in questi mesi ha preso forma e che oggi possiamo presentare ufficialmente ai media come uno step quasi obbligato per un’area protetta come quella inclusa tra Lecco e Truccazzano lungo il fiume Adda, i cui valori propriamente paesaggistici la inseriscono tra le più significative e peculiari della regione.

Clicca QUI per scaricare il programma ufficiale

Clicca sul link per prenotare la propria partecipazione agli eventi del week-end: https://forms.office.com/e/9Epu369MBr

 

Fuori porta

Aperture a Castel Baradello (Como)

Domenica 12 ottobre dalle 11.00 alle 16.00 al Castel Baradello di Como ultimo appuntamento della stagione con i rievocatori in abiti storici.  Iscrivendosi ai laboratori di scherma medioevale, si avrà la possibilità di vedere e provare, in modo sicuro ed educativo, le armi in uso nei periodi di massimo splendore del Castello, comprendendone logiche e caratteristiche. Un appuntamento tra storia, curiosità e divertimento per adulti, ragazzi e bambini: ore 11.00-16.00 visite guidate con figuranti; ore 11.30 laboratorio per adulti e ragazzi (dai 13 anni); ore 15.00 laboratorio per bambini (dai 6 ai 12 anni). Dettagli e iscrizioni laboratori di scherma medioevale QUI.

Tutti gli appuntamenti in programma nel Parco Regionale Spina Verde il prossimo fine settimana: sabato 11 ottobre ore 21Notte al Castello;  domenica 12 ottobre ore 9.30-18.00: Apertura Castello domenica 12 ottobre ore 10.00: Tour avventura tra Fortini e Trincee. Maggiori informazioni sul sito: https://www.slowlakecomo.com/.

 

Morbegno in cantina

Morbegno in Cantina è uno degli eventi di maggior richiamo in Valtellina. Nell’atmosfera unica e suggestiva delle antiche cantine e dei luoghi più caratteristici di Morbegno è possibile degustare e conoscere i migliori vini della Valtellina oltre che altri prodotti tipici del territorio. La manifestazione mantiene inalterato il suo fascino grazie al sapiente binomio tra una carta dei vini di qualità eccelsa e i luoghi suggestivi che ospitano le degustazioni, a cui si aggiungono musica e animazione. Appuntamento sabato 11 e domenica 12 ottobre.  Apertura cantine: il sabato dalle 16.00 alle 22.00 e la domenica dalle 12.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni sugli itinerari e per acquistare i biglietti: http://www.morbegnoincantina.info/

 

 

Sapori d’autunno a Livigno

L’autunno colora Livigno con sfumature intense, profumi avvolgenti e un’atmosfera autentica che invita a godere del tempo a disposizione. In questo scenario nasce “Sapori d’Autunno”, l’esperienza gastronomica che ogni venerdì, dal 10 ottobre al 28 novembre 2025, trasforma la cena in un racconto di gusto, territorio e identità.

Ogni appuntamento celebra un ingrediente – dalla castagna al fico, dalla zucca ai frutti rossi – attraverso menù completi e originali, ideati dagli chef del territorio e ospitati in location sempre diverse. Una vera e propria esplorazione sensoriale che parla di boschi, radici, pascoli, tradizioni e creatività contemporanea. Venerdì, 10 ottobre, protagonista sarà la Castagna al ristorante “Al Mond Vei”. Prenotazione obbligatoria tramite l’app MyLivignoPass: semplice, veloce, essenziale per vivere al meglio tutte le esperienze del territorio.

Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/

Sulle tracce della De Agostini a Como

Sabato 11 ottobre un viaggio tra mappe, storie e legami con il Giappone… con una guida d’eccezione, Giovanni De Agostini, cartografo e custode dell’eredità culturale della sua famiglia che nel 1892, proprio a Como, aprì la prima sede cartografica dell’omonima casa editrice. Un tour speciale, per guardare Como con occhi nuovi e viaggiare… attraverso le mappe della leggendaria casa editrice “De Agostini”, nata in città più di cent’anni fa. Passeggeremo per il centro storico insieme a Giovanni De Agostini alla scoperta delle radici comasche della casa editrice fondata dalla sua famiglia. E visiteremo con lui la straordinaria mostra cartografica “Legame”, allestita al Broletto per celebrare i 50 anni del gemellaggio tra le città di Como e Tokamachi, dove sono esposte cartine realizzate da diverse generazioni della famiglia De Agostini. Un’occasione unica per ascoltare storie, aneddoti e curiosità direttamente dalla voce di chi porta avanti questa tradizione.

Ritrovo: Como, Via Borsieri 16;  Data e orario: sabato 11 ottobre ore 15.00; Costo tour guidato: adulti 15€, bambini 6-14 anni 5€, fino ai 5 anni gratis. Dettagli e iscrizioni: https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=226&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.