Giovedì scorso, 2 ottobre 2025, alla Scuola dell’infanzia statale di Sirtori, si è celebrata una delle feste più sentite e cariche di emozione: la festa dei nonni. Un’occasione speciale, vissuta con grande partecipazione e commozione, che ha visto protagonisti i bambini e i loro meravigliosi nonni testimoni di un legame unico che unisce generazioni diverse attraverso affetto, ricordi e insegnamenti.
Sirtori, i bambini dell’asilo festeggiano i nonni: grande partecipazione e commozione
“Fin dal mattino, l’emozione era palpabile: tantissimi nonni hanno risposto con entusiasmo all’invito, affollando il salone della scuola dove sono stati accolti dai loro nipotini con canti, sorrisi e semplici coreografie – raccontano gli insegnanti – Gli occhi lucidi di molti nonni dicevano più di mille parole: vedere i propri nipoti danzare e cantare in loro onore è stato un momento toccante, indimenticabile”.
La mattinata è poi proseguita con attività condivise che hanno coinvolto attivamente nonni e bambini: dalla costruzione di torri con i lego alla ricomposizione di puzzle, fino alla ricostruzione di vecchi proverbi delle tradizioni popolari. Tutto ciò ha stimolando ricordi e risate in un clima di serenità e gioco.
A conclusione della festa un buffet ha permesso a tutti di condividere un momento di convivialità, rafforzando ancora di più quel senso di comunità che da sempre anima la scuola di Sirtori. E come ogni festa che si rispetti, anche i nonni hanno voluto lasciare un ricordo speciale: una canzoncina cantata da loro, come risposta affettuosa e spontanea all’omaggio ricevuto dai nipoti.
Prima dei saluti finali, ogni nonno ha ricevuto un piccolo dono, realizzato con amore e fantasia dai nipoti: un gesto semplice, ma ricco di significato.
“La giornata di festa ha ricordato a tutti quanto sia preziosa la presenza dei nonni nella crescita dei bambini – concludono gli insegnanti – sono custodi di storie, esempi di amore incondizionato, presenze insostituibili che, con dolcezza e saggezza, accompagnano i più piccoli nel cammino della vita. Noi docenti ringraziamo di cuore tutti i nonni per aver reso questa giornata così speciale, con la promessa di continuare a coltivare questi momenti di incontro tra generazioni, perché è proprio nell’abbraccio tra passato e futuro che si rende il presente più bello”.
Foto tratte dalla pagina Facebook della Scuola dell’infanzia statale di Sirtori:
GUARDA LA GALLERY (7 foto)