Inaugurazione

Osservatorio di Merate, al via le iniziative per il centenario

Inaugurata venerdì 3 ottobre la mostra “100 anni di astronomia in Brianza”

Osservatorio di Merate, al via le iniziative per il centenario

Si è svolta ufficialmente nella mattinata di ieri, venerdì 3 ottobre, l’inaugurazione della mostra fotografica “100 anni di astronomia in Brianza”, primo appuntamento del programma di iniziative organizzate dall’Inaf – Osservatorio Astronomico di Brera per celebrare il centenario della sede di Merate.

Osservatorio di Merate, al via le iniziative per il centenario

Presenti all’inaugurazione le autorità cittadine, i rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e alcune figure storiche legate all’attività scientifica e divulgativa dell’Osservatorio, che da un secolo rappresenta un punto di riferimento per la ricerca astronomica in Italia e nel mondo.

La mostra ripercorre attraverso immagini d’epoca e scatti contemporanei la storia del complesso di via Bianchi, dalle origini nei primi del Novecento fino ai giorni nostri. Un viaggio nella memoria che accompagna il visitatore alla scoperta del telescopio storico Zeiss – la cui “prima luce” risale al 20 settembre 1926 – e dell’inaugurazione ufficiale della sede meratese, avvenuta il 30 maggio 1927.

L’esposizione potrà essere visitata nei prossimi tre fine settimana: dal 4 e 5 ottobre, nella sede dell’Osservatorio in via Bianchi 46, su prenotazione; l’11 e 12 ottobre, il 18 e 19 ottobre, nel cortile del pozzo di Palazzo Prinetti in piazza Prinetti, ad ingresso libero.

La mostra, organizzata con il sostegno di Brianza Valley, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Lecchese, segna l’avvio di un ricco calendario di appuntamenti che accompagnerà la città fino al 2026, con conferenze, incontri e attività aperte al pubblico.

Info e prenotazioni

Tutte le informazioni e i link per la prenotazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Osservatorio:

100 anni di Astronomia in Brianza