Tragedia evitata

Minaccia di farla finita gettandosi nell’Adda, lo salvano Vigili del fuoco e Carabinieri

Scongiurato il gesto estremo, l'uomo è stato poi affidato alle cure dei sanitari che lo hanno poi accompagnato all'ospedale di Bergamo per accertamenti

Minaccia di farla finita gettandosi nell’Adda, lo salvano Vigili del fuoco e Carabinieri

Minaccia di farla finita gettandosi nell’Adda, lo salvano Vigili del fuoco e Carabinieri. Super lavoro nella mattinata di ieri, giovedì 2 ottobre 2025, per i Vigili del fuoco del distaccamento di Merate che, oltre ad essere impegnati nelle ricerche del cadavere visto galleggiare nei pressi del Ponte san Michele nella tarda mattinata di lunedì, 29 settembre, e in un secondo intervento per salvare un cane rimasto bloccato in un canale lungo l’Adda, sono stati chiamati a intervenire anche  per soccorrere un uomo che, secondo quanto riferito, avrebbe minacciato un gesto estremo gettandosi nel fiume.

Minaccia di farla finita gettandosi nell’Adda, lo salvano Vigili del fuoco e Carabinieri

Secondo le poche e frammentarie informazioni, l’uomo, un 38enne della bergamasca, avrebbe raggiunto il Ponte San Michele in auto e, dopo averla lasciata in sosta in un parcheggio della zona, si sarebbe diretto verso il fiume attraverso i sentieri della zona boschiva sulla sponda bergamasca. La moglie, a cui l’uomo avrebbe fatto sapere di volerla fare finita, ha nel frattempo allertato i soccorsi che, una volta raggiunto il posto e rinvenuta l’auto del 38enne, si sono subito diretti verso il fiume.

Insieme ai Carabinieri, i Vigili del fuoco hanno quindi battuto i sentieri sulla sponda caluschese fino a rintracciare l’uomo sul sentiero che porta alla zona del Monastero dei Verghi, bloccandolo ormai in prossimità del fiume e impedendogli di gettarsi in acqua. Scongiurato il gesto estremo, l’uomo è stato poi affidato alle cure dei sanitari che lo hanno poi accompagnato all’ospedale di Bergamo per accertamenti.