Idee per il fine settimana

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 3 al 5 ottobre 2025

Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo

Cosa fare a Merate, Brianza e dintorni: gli eventi del weekend dal 3 al 5 ottobre 2025

Cosa fare a Merate, Brianza: ecco gli eventi del weekend dal dal 3 al 5 ottobre 2025. Concerti, sagre e manifestazioni culturali da non perdere in provincia di Lecco, Monza, Bergamo, ma anche sul lago di Como, in Valtellina e non solo.

Eventi del weekend a Merate e in provincia di Lecco

I 100 anni dell’Osservatorio di Merate

Si avvicinano le iniziative organizzate dalla sede meratese dell’Osservatorio Astronomico di Brera per celebrare il centenario della fondazione. Il primo appuntamento è in programma venerdì, 3 ottobre, quando l’osservatorio di via Bianchi aprirà le porte a un evento legato al trentennale della scoperta del primo esopianeta. In chiusura, i presenti potranno partecipare a una serata osservativa al telescopio Ruths. Iscrizioni disponibili al sito poefactory.brera.inaf.it/eventi/100-anni-di-astronomia-in-brianza.

I giorni successivi saranno invece dedicati alla mostra fotografica «100 anni di astronomia in Brianza», che ripercorre la storia della sede meratese dai primi del ’900 a oggi. L’esposizione si terrà il 4 e 5 ottobre all’osservatorio di via Bianchi: sabato dalle 10.30 alle 12 con inaugurazione ufficiale e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, mentre domenica sarà visitabile dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30. Dal fine settimana successivo la mostra si sposterà a Palazzo Prinetti, in piazza degli Eroi, dove resterà aperta gratuitamente e senza prenotazione nei giorni 11-12 e 18-19 ottobre, con orario 10-12.30 e 14.30-17.30.

 

Ville aperte in Brianza, terzo e ultimo weekend

Sabato 4 e domenica 5 ottobre, nel weekend conclusivo dell’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza 2025, il territorio lombardo si animerà grazie a un ricco calendario di eventi dedicati alla scoperta del patrimonio storico e culturale. In programma: visite guidate a ville e giardini storici, un aperitivo dai sapori della tradizione, attività per bambini e famiglie, percorsi tematici e molte altre iniziative pensate per coinvolgere persone di tutte le età e promuovere un turismo culturale di prossimità.

Sabato 4 ottobre, nel cuore del borgo di Ello, una speciale passeggiata accompagnerà bambini e bambine alla scoperta di storie e curiosità sugli armaioli del Rinascimento, con un focus sulla famiglia Negroni, celebri artigiani del tempo.

Sabato 4 ottobre, Il Civico Museo della Seta Abegg apre le porte della sua affascinante sede, un’ex filanda settecentesca affacciata sul lago di Garlate, per una visita guidata speciale che riporta in vita il cuore pulsante della lavorazione della seta. Sabato 4 ottobre, un suggestivo itinerario a piedi – tra sentieri, boschi e vigneti nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone – offrirà l’occasione di riscoprire tre piccole chiese campestri semplici ma ricche di storia e spiritualità, che per secoli hanno rappresentato un punto di riferimento per le comunità locali,
mantenute vive dalla fede popolare e dalla devozione. A Casatenovo invece, un viaggio nel tempo, tra eleganza, storia e architettura, guiderà visitatori alla scoperta di una delle più affascinanti ville di delizia della Brianza: Villa Mapelli Mozzi.

Maggiori informazioni QUI.

 

Mostra di Bonsai a Monticello Brianza

L’Associazione Brianza Bonsai, con il patrocinio del Consorzio Brianteo Villa Greppi e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casatenovo, è lieta di annunciare la nuova Mostra Bonsai, che si terrà nei giorni sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19) presso l’Antico Granaio di Villa Greppi a Monticello Brianza. L’esposizione raccoglierà i bonsai coltivati e curati con passione dai soci del Brianza Bonsai, offrendo al pubblico l’occasione di ammirare da vicino esemplari di grande fascino, capaci di raccontare l’incontro tra natura, arte e filosofia orientale.

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025: apertura mostra presso l’Antico Granaio di Villa Greppi;  Domenica 5 ottobre: dimostrazione di Kendo a cura dell’Associazione Zenkenyu Kendo Club ASD. Servizio SOS Bonsai: esperti a disposizione dei visitatori che desiderano ricevere consigli sulla cura dei propri bonsai (sarà possibile portare i propri esemplari). L’evento rappresenta un’opportunità unica per scoprire e approfondire il mondo del bonsai, un’arte che coniuga tecnica, estetica e spiritualità, creando un legame profondo tra uomo e natura.

 

Mostra di Gerry Scaccabarozzi a Monticello Brianza

Sono trascorsi oltre due anni da quando un furgone in manovra travolse e rovinò la Madonnina dei ciclisti, l’opera del pittore Gerry Scaccabarozzi posta in via Montegrappa, davanti a Villa Greppi, che da anni era meta di tanti amanti delle due ruote. Il noto pittore missagliese l’aveva poi presentata restaurata in occasione della mostra personale tenuta a Villa Filippini di Besana Brianza nell’ottobre 2023. Ora anche tutti gli altri ciclisti potranno rivederla, tra l’altro in occasione di un giorno speciale, quello in cui si corre la Coppa Agostoni di ciclismo. Domenica 5 ottobre dunque la Madonnina tornerà finalmente al suo posto. L’appuntamento è per le 16.30 in via Montegrappa 21, oltre all’artista sarà presente anche il sindaco di Monticello e presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann. A tutti i ciclisti che interverranno alla cerimonia, Gerry regalerà una piccola riproduzione della Madonnina realizzata in pvc. Da sottolineare che durante la giornata, nell’ex granaio di Villa Greppi sarà possibile anche ammirare una ventina di opere dell’artista; la personale sarà visitabile dalle 10 alle La Madonnina dei ciclisti torna al suo posto 18.

 

Brianza Classica a Cassago Brianza

Venerdì 3 ottobre grazie alla preziosa collaborazione con Manuela Versamenti, Brianza Classica proporrà la lezione – concerto Matinée per le scuole e per il sociale, presso la Fondazione Don Guanella di Cassago Brianza, dedicata agli ospiti della fondazione e agli studenti dell’ICS Cassago Brianza. Nel segno di Ravel tornerà sabato 25 ottobre con la tappa di Paderno D’Adda.

Maggiori informazioni QUI.

 

Merate Incontra la Fotografia (Mif)

Torna a Merate uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’autunno. Dal 4 al 26 ottobre la città ospiterà l’undicesima edizione di Merate Incontra la Fotografia (Mif), la rassegna curata dall’associazione Fotolibera che da oltre dieci anni porta nel territorio mostre, incontri ed esperienze dedicate all’arte fotografica. Il programma di quest’anno spazia dal paesaggio alla figura umana, fino alla memoria, con uno sguardo anche alle contaminazioni tra linguaggi.

Tre le inaugurazioni in calendario: quella principale, sabato 4 ottobre alle 15.30 a Villa Confalonieri, la mostra ospitata alla Gelateria Spini di Robbiate, in programma venerdì 10 ottobre alle 21 e infine l’apertura de “Il Giro del Parco in 80 scatti”, sabato 11 ottobre alle 16.30 al Centro Sociale Regina Teodolinda di Merate. Oltre a Villa Confalonieri, cuore del festival, il Mif 2025 coinvolgerà diversi spazi della città e del territorio: Palazzo comunale di Merate in piazza degli Eroi), la Biblioteca civica di piazza Riva Spoleti, Villa Confalonieri in via Garibaldi, il Centro sociale anziani di piazza Don Minzoni, la gelateria Spini di Robbiate, oltre ad altre location che ospiteranno mostre e installazioni.

Per ciascun appuntamento, il dettaglio su sedi, orari e descrizioni è disponibile sul sito ufficiale dell’associazione: www.fotolibera.com.

 

Culturarte a Calco

E’ in arrivo la seconda edizione del Festival della Cultura a Calco «Culturarte», in programma dal 4 ottobre al 14 novembre, con tanti eventi gratuiti al Polo culturale di Arlate. Da sabato 4 a domenica 12 ottobre si terrà la mostra fotografica «L’Adda, il fiume nascosto», con inaugurazione sabato 4 alle 16; giovedì 9 ottobre alle 20.45 ci sarà la lettura «Poesia Lingera»; giovedì 16 ottobre alla stessa ora è in programma il concerto con pianoforte e voce recitante «Tra la vita e la vetta». Da sabato 18 a domenica 26 ottobre sarà allestita invece la mostra di pittura «La terza via figurale dei Brambilla», con inaugurazione sabato 18 alle 18.15. Giovedì 23 ottobre alle 20.45 si terrà la lettura divulgativa della Divina Commedia «Le porte del Paradiso»; domenica 26 ottobre alle 15.30 sarà la volta della «Giornata del romantico», con una visita guidata alla chiesa di Arlate; giovedì 30 ottobre alle 20.45 un ’altra lettura divulgativa della Divina Commedia con «San Francesco». Ultimo appuntamento venerdì 14 novembre, alle 20.45, con «Restiamo umani», testimonianza di Egidia Beretta, mamma d e l l’attivista Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza nel 2011.

 

 

Porte aperte al castello di Cernusco Lombardone

Un pomeriggio di esperienze accompagnato dal progetto Ri-nascita, che ha l’obiettivo di restituire autostima, benessere psicologico, serenità e autonomia economica e abitativa alle donne e ai loro figli in uscita da esperienze di violenza. Durante l’evento, che prenderà il via alle 15.30 di domenica 5 ottobre, interverranno il professor Markus Krienke, che con la sua presenza «confermerà un impegno condiviso per costruire una società più solidale, coesa e inclusiva per ritrovare indipendenza, fiducia e dignità» e la dottoressa Franca Irranca, che ispirerà «le donne per far capire che l’immagine è un mezzo importantissimo di comunicazione».  Durante il pomeriggio sarà attivo un mercatino di abiti e accessori di lusso second hand di Monica Mariana e dell’Erboristeria di Merate, il cui ricavato sarà devoluto al progetto Ri-nascita. Accompagnamento musicale di Tinere Harpa. Ingresso libero.

 

Castagnata solidale agli alpini

Una castagnata solidale con gli Alpini di Robbiate, con giochi, musica e tanti premi in palio. L’appuntamento è per sabato 4 ottobre dalle 15 alle 18 a Villa Concordia, dove tutti i ragazzi e i bambini con disabilità saranno invitati per gustare le caldarroste offerte dal gruppo Alpini di Robbiate. Alla manifestazione sarà presente anche un banchetto con prodotti artigianali e tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza. L’evento è organizzato dalle Penne nere con il patrocinio del Comune di Robbiate, maggiori informazioni sul sito del Comune.

 

Saule Kilaite in concerto al Monastero della Misericordia di Missaglia

Sabato 4 ottobre, alle ore 21.00 “Pellegrinaggio in musica” concerto spirituale con Saule Kilaite al Monastero di Santa Maria della Misericordia di Missaglia. La voce narrante e le ineguagliabili note del suo violino per un viaggio di suoni e parole dedicato alle apparizioni mariane nel mondo.

 

Festival della Carbonara a Barzanò

Dal 3 al 5 ottobre Tipico Eventi torna a Barzanò con un nuovo e gustosissimo format: il Festival della Carbonara VS Cucina Greca! Un viaggio gastronomico per gustare gli antichi sapori della tradizione greca e romana, rimanendo a pochi passi da casa. Il “cibo degli imperatori” contro il “cibo degli dei”, quale ne uscirà vittorioso? Piazza Mercato verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre divertenti e golose giornate.

La manifestazione aprirà venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 11.00 alle 24.00 e domenica dalle 11.00 alle 22.30. Durante gli orari di apertura indicati troverete, sempre presente, un’ampia selezione di street food greco e romano con piatti sia dolci che salati per accontentare tutti i palati, insieme a una selezione di ottime birre, vini e bevande e una comoda area tavoli.

Oltre al cibo, vi aspetta anche tanto divertimento! Tutti i giorni musica in filodiffusione accompagnerà grandi e piccini durante la loro permanenza. Nella serata di sabato, ore 21.30, musica dal vivo insieme alla band PUNTO IT, per ripercorrere insieme i migliori successi della storia della musica italiana! Nella giornata di domenica tante bancarelle hobbisti a cura della Proloco. L’ingresso all’evento è sempre gratuito e senza prenotazione.

 

 

Torneo di burraco a Brugarolo

Il Comitato Insieme di Brugarolo organizza il 19esimo torneo di burraco. L’appuntamento è in programma sabato 4 ottobre nello spazio adiacente alla chiesa della frazione, in via 4 Novembre. Orario di accreditamento a partire dalle 19.30, mentre le gare prenderanno il via alle 20. Pervista una quota di partecipazione di 15 euro che include cena al termine della gara. Premi per le prime cinque coppie classificate e omaggi per tutti i partecipanti. I proventi saranno devoluti alla Parrocchia di Merate. Per prenotazioni è possibile scrivere un messaggio WhatsApp ai numeri 348.2484884, 331.9896612 oppure 375.7361412.

 

Immagimondo a Lecco

Si aprecon una prima settimana di eventi, la 28^ edizione di Immagimondo, il festival di viaggi, luoghi e culture organizzato da Les Cultures Aps e in programma dal 3 al 19 ottobre a Lecco e nei comuni limitrofi. Un’iniziativa che vede la direzione artistica di Giulia Julita e il supporto organizzativo di Simona Nava e che dal 3 al 10 ha già in cartellone diversi appuntamenti.

Si parte venerdì 3 alle 18, nella sala conferenze di Palazzo delle Paure, con l’inaugurazione della mostra fotografica Incompiuto di Roberto Giangrande, allestita fino al 19 ottobre alla Torre Viscontea di Lecco. Presente durante l’inaugurazione l’autore degli scatti, per l’occasione in dialogo con l’urbanista Emanuele Garda e l’architetta Veronica Caprino. Fissata per le 19, invece, la visita guidata in Torre Viscontea.

Sabato 4 ottobre protagonista è la bicicletta: in programma dalle 15 alle 17, presso Lo Spot Skatepark di Galbiate, Divertiamoci in bici, percorso di educazione stradale su due ruote rivolto a bambini delle scuole primarie, accompagnati da un adulto (prenotazione obbligatoria: leccociclabile@gmail.com), mentre in serata (alle 20.30, stesso luogo) Giampiero Mazzocchi e Davide Valacchi parlano di Cibi e paesaggi rari e presentano il viaggio in bicicletta sulle tracce dell’agricoltura contadina in Italia. Due appuntamenti, questi, realizzati grazie alla collaborazione di FIAB Lecco Ciclabile.

Fissati per domenica 5 e giovedì 9, invece, due eventi con protagonista la fotografia e, in particolare, il fotografo Luigi Rota, docente della Nikon School e titolare di Fotorotastudio. Domenica mattina, dalle 9 alle 12, l’Auditorium di Officina Badoni ospita il workshop gratuito dal titolo Il reportage di viaggio e la magia della luce (iscrizioni entro il 3 ottobre scrivendo a: immagimondo@lescultures.it), mentre ci si dà appuntamento giovedì alle 21, sempre presso Officina Badoni, per una narrazione per immagini dedicata proprio alla fotografia di viaggi

Maggiori informazioni QUI.

 

Festa dell’oratorio a Castello Brianza

Fine settimana di festa all’oratorio di Castello Brianza. Alle 21 di sabato 4 ottobre è previsto lo spettacolo teatrale «Il limite ignoto»: durante la serata ci sarà la pesca di beneficenza. Domenica 5 ottobre dalle 10 pranzo da asporto: per prenotarsi è possibile contattare Antonella al 333.5288781 o Gabriella al 333.767175 7.

 

Lecco Beer Fest

Ultimo fine settimana per il Lecco Beer Fest, la manifestazione a ingresso gratuito con protagonisti la birra bavarese Löwenbräu, 10 food truck, 15 giostre e 20 eventi collaterali. Il terzo e ultimo weekend prende il via venerdì 3 ottobre con lo spettacolo degli artisti circensi Macaggi Show alle 17, seguito in serata da un dj set. Sabato 4 ottobre torna la Baby Dance alle 16, mentre alle 21.30 il gruppo Mixoro porta sul palco lo spettacolo “Festa Italiana”, con i grandi successi della musica italiana in versione dance. Domenica 5 ottobre, giornata conclusiva della manifestazione, i più piccoli potranno incontrare i personaggi Brainrot a partire dalle 16 con figurine in omaggio e, in serata, alle 21.30, lo show “Gigi L’Altro”, tributo a Gigi D’Agostino, chiuderà il Lecco Beer Fest 2025. L’ingresso è gratuito e l’area eventi sarà aperta ogni giorno a partire dalle 12. Instagram @leccobeerfest.

Festival “Lecco Città dei Promessi Sposi”

Oggi, venerdì 3 ottobre 2025, prende il via la nuova edizione del Festival “Lecco Città dei Promessi Sposi”, il grande evento culturale che celebra la figura di Alessandro Manzoni e il suo legame indissolubile con la città di Lecco. Un festival diffuso che illuminerà diversi luoghi della città, manzoniani e non.

QUI, il programma completo del weekend.

 

Bergamasca

Oktoberfest a S0tto il Monte

Dal 2 al 5 ottobre il paese si tingerà dei colori della Baviera: torna l’Oktoberfest, l’atte si ssi ma festa della birra firmata Proloco, che mancava dal 2019. Venerdì e sabato sera tocca ai «GiBIERfest», che porteranno in paese tutta l’energia tipica della musica bavarese. Domenica gran finale: pranzo comunitario alle 12 (prenotazione via WhatsApp al 3515570038), animazione per bambini nel pomeriggio e, in serata, doppio concerto con i «Damatrà» e i «Kasoncelly». La festa si terrà a l l’interno Palatenda di piazza Santa Maria, cucina aperta ogni sera dalle 18.30. Dettaglio imperdibile: lo staff servirà ai tavoli in abiti tradizionali bavaresi, «dirndl» per le donne e «lederhosen» per gli uomini. E chi si presenterà vestito allo stesso modo riceverà una sorpresa speciale.

 

Il coraggio dell’indignazione a Cisano Bergamasco

Una serata dall’altissimo valore storico e culturale, in occasione della Giornata dell’internato militare italiano. Sabato 4 ottobre alle 20.45, nell’auditorium Don Renato Mazzoleni, verrà presentato il libro «Il coraggio dell’indignazione», con l’autore Antonio Parodi, storico contemporaneo e giornalista professionista. U n’occasione importante per la cittadinanza per riscoprire un pezzo di storia per tanto tempo nell’ombra.

 

Tulipania a Bonate Sopra

Nelle domeniche 5, 12, 19 e 26 ottobre e giovedì 31 ottobre, i visitatori de Le Cornelle potranno vivere un’esperienza inedita: prendere parte a laboratori creativi all’interno di spazi scenografici curati da Tulipania, scegliere la propria zucca e decorarla con fantasia per festeggiare l’arrivo della stagione autunnale. Lo potranno fare grazie a un kit completo composto da pennelli, colori e strumenti da disegno, creando un ricordo unico da portare a casa, simbolo di un autunno da vivere tra natura e creatività.

Parallelamente, Tulipania aprirà le porte del Pumpkin Patch a Bonate Sopra, tra i più scenografici d’Italia: un campo di raccolta zucche immersivo, arricchito da un’area giochi, da proposte enogastronomiche a tema autunnale – dai picnic ai cocktail “horror” – e da tante novità che verranno presto svelate. Inoltre, chi visiterà Tulipania avrà diritto a uno sconto di 3 euro sul biglietto di ingresso al Parco Faunistico Le Cornelle, per rendere ancora più speciale l’esperienza autunnale tra natura, animali e creatività.

Maggiori info QUI.

 

BergamoScienza a Bergamo

Manca poco alla XXIII edizione di BergamoScienza: venerdì 3 ottobre, alle 21, l’inaugurazione del primo festival di divulgazione scientifica in Italia organizzato dall’omonima Fondazione. Il primo weekend di manifestazione partirà sabato 4 ottobre, alle 9, sempre nella tensostruttura con la paleoantropologa Silvana Condemi, che racconterà Il mistero di Denisova – una specie ominide vissuta più di 50 mila anni fa, il cui Dna è stato scoperto nel 2010 in un fossile ritrovato in Siberia. Alle 11 lo scrittore e divulgatore scientifico americano di fama mondiale David Quammen, dialogherà con Telmo Pievani nel corso della conferenza Animali, umani e virus.

La conferenza sarà preceduta da Imprese di Sostenibilità, una rassegna con brevi interviste legate a tematiche ambientali e agli obiettivi dell’Agenda 2030: Telmo Pievani con Giulia Caputo e Giulia Pacifico di WeScience porranno una domanda sull’avvicinamento agli obiettivi 2030 a Paolo Agnelli, presidente Gruppo Agnelli, e a Roberto Sancinelli, presidente Montello.

Nel pomeriggio, spazio alle neuroscienze, con due ospiti internazionali. Alle 15 Joseph LeDoux, nella conferenza I quattro mondi dell’Io, illustrerà la sua teoria, secondo cui la mente è frutto dell’intreccio di quattro mondi: biologico, neuropsicologico, sociale e culturale. Alle 17 è la volta di Julianne Holt-Lunstad: nell’incontro Connessioni che curano mostrerà quanto l’isolamento sociale possa influire sulla salute.

Immancabile appuntamento del primo fine settimana del festival è quello con la Scuola in Piazza, dalle 14.30 di sabato 4 ottobre e per l’intera giornata di domenica 5 ottobre. Quest’anno sono 46 gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che prenderanno parte alla manifestazione, insieme a importanti realtà educative. Sempre a domenica 5 ottobre, nel quadriportico del Sentierone, è in programma una conferenza-dibattito dal titolo Il futuro della velocità è elettrico, condotta da Luca Perri, astrofisico e divulgatore.

Tutti gli eventi sono gratuiti. Programma completo e prenotazioni: www.bergamoscienza.it.

 

Sagra delle borole ad Albino

Domenica 5 ottobre, a Casale di Albino, è in programma la 37esima edizione della “Sagra delle borole”. Dalle ore 12, presso il campo sportivo: pranzo su prenotazione con scarpinocc, grigliata mista, polenta, panini, salame, formaggio. Dalle ore 14 caldarroste, servizio bar, torte, musica, ballo liscio e di gruppo.

Tutti in Borgo ad Almenno San Bartolomeo

Ritorna “Tutti in Borgo”, il grande appuntamento a base di enogastronomia, musica e spettacoli nel cuore di Almenno San Bartolomeo (dal piazzale della Chiesa Parrocchiale, passando per via Vignola e arrivando fino a via Senatore Rota), sabato 4 e domenica 5 ottobre. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Almenno in collaborazione con tanti altri gruppi del paese. Grandi emozioni anche quest’anno, a partire dagli spettacoli e dagli artisti del sabato sera, come quelli di Danza Marianna e di Asd Chignon e la grande serata Dance Festival anni ’90/2000 e Cartoon Dance con dj Jump e la straordinaria partecipazione dell’artista internazionale Kim Lukas. La domenica sarà contraddistinta dalla presenza di tante bancarelle di prodotti da gustare, hobbysti ed artigiani, ci saranno attività gratuite per tutti i bambini come il poligono di tiro, Carlito Show, truccabimbi e palloncini modellabili, inoltre saranno presenti tutto il giorno anche attrazioni per bimbi.

 

Festa a Ponte San Pietro

Un fine settimana di sapori autentici, atmosfera conviviale e serate che sanno di montagna e fine estate, dal 3 al 5 ottobre in piazza della Libertà. Nel menù speciale troverai i grandi classici valtellinesi, quelli veri: sciatt croccanti e filanti, da mangiare caldi con le mani; pizzoccheri fumanti, ricchi e profumati come da tradizione; polenta con brasato, un abbraccio caldo e saporito. E naturalmente una selezione di vini tipici per accompagnare ogni morso. Il tutto, senza rinunciare al nostro menù classico con burger, pizze, fritti e l’energia che ci accompagna ogni sera.

 

Creattiva a Bergamo

Prende ufficialmente il via la 32ª edizione di Creattiva, la fiera internazionale delle arti manuali organizzata da Promoberg. Fino a domenica 5 ottobre, i padiglioni della Fiera di Bergamo ospitano 235 imprese (+4% rispetto al 2024), provenienti da 16 regioni italiane e 9 Paesi esteri, e un programma con oltre mille eventi collaterali: corsi gratuiti, laboratori, dimostrazioni live e competizioni, tra cui la Fashion Half Marathon, la sfida di cucito che vede protagonisti giovani stilisti impegnati sul tema della moda sostenibile.

 

Festa della Madonna del Rosario a Solza

Torna la festa della Madonna del Rosario che si terrà il 3-4-5 e 12 ottobre sotto la tensostruttura dell’oratorio di Solza, via don G. Bani. Tre serate con ottima cucina tradizionale, griglieria con carne italiana, tombole e tanta allegria. Domenica 5 la cucina è aperta anche a mezzogiorno; domenica 12 ottobre castagnata dalle 14.30 e gonfiabili per i bambini.

 

 

Brianza monzese

Streeat Food Truck Festival a Monza

Streeat food Truck festival, la manifestazione dedicata ai cibi da strada d’Italia, sbarca a Monza: le cucine mobili si accenderanno ai Boschetti Reali da venerdì 3 a domenica 5 ottobre. Per tre giorni Streeat food truck festival riempirà i Boschetti Reali di colori, odori e sapori unici provenienti da tutto il Bel Paese, oltre a ottime birre artigianali italiane e una selezione musicale di qualità.

Tra le specialità gastronomiche si potrà trovare davvero di tutto: arrosticini di pecora, bombette pugliesi, pesce fritto, hamburger di Chianina, carne salada, maiale sfilacciato e cipolle caramellate ma anche la fritta pizza napoletana. E ancora piatti messicani e asiatici e tantissimi dolci. Le cucine saranno attive venerdì dalle 18 all’una, sabato dalle 11 all’una e domenica dalle 11 a mezzanotte. Accompagnate da tanta buona musica in filodiffusione. L’accesso all’area è libero.

 

Sulbiate DiVino

Un evento annuale di degustazione di vini regionali abbinato a salumi, formaggi, piatti della tradizione tipici della regione. L’appuntamento è per venerdì 3 e sabato 4 ottobre a Sulbiate, nell’ex Filanda di via Manzoni 9A, con la sesta edizione di Sulbiate DiVino che quest’anno celebrerà le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. Il programma: sarà possibile scegliere tra degustazioni di vino da 15 o 25 euro e gustare taglieri di salumi e formaggi friulano, pasta al San Daniele e dolce Gubana. Prevista anche una speciale serata a 40 euro con degustazione accompagnata da descrizione dettagliata. La prenotazione dei percorsi e del menu è obbligatoria.

 

Sagra dell’uva di Misinto

Torna in Brianza uno degli appuntamenti più attesi d’autunno. L’appuntamento è con la quinta edizione della sagra dell’uva a Misinto, il 3, 4 e 5 ottobre, dove nella piazza centrale del paese verranno celebrati i sapori locali, la tradizione e il piacere dello stare insieme. Il cuore pulsante della manifestazione sarà il grande tendone coperto che ospiterà il ristorante della sagra dell’uva con i piatti tipici della cucina lombarda e dove Luca Maciacchini porterà tra i tavoli le sue canzoni popolari lombarde e brianzole. Accanto al ristorante, le casette di legno ospiteranno una selezione di produttori di vino e specialità locali, con degustazioni e vendita diretta.

Tornerà invece anche quest’anno uno dei momenti più attesi: la pigiatura dell’uva con i piedi, che coinvolgerà i più piccoli in un’attività ludica e simbolica, capace di unire gioco, storia e cultura contadina. L’iniziativa si terrà domenica pomeriggio in piazza Statuto.

 

Brianza Classica a Brugherio

Dopo il grande successo dell’inaugurazione torna l’appuntamento con Nel segno di Ravel la rassegna autunnale della XXII edizione di Brianza Classica, il circuito cameristico interprovinciale dell’Associazione Early Music Italia diretta dal Maestro Giorgio Matteoli, che si svolge nelle Province di Monza e Brianza e Lecco. Sabato 4 ottobre alle 20.30, dallo Spazio Nuovo Maria Bambina di Brugherio, il duo formato da Massimo Mercelli al flauto traverso e Nicoletta Sanzin all’arpa, darà vita al concerto Angeli e demoni. Ad aprire la serata il Preludio Giovanile a cura della Junior Orchestra di Osnago. Per prenotazioni chiamare o scrivere al numero 335.5461501.

Maggiori informazioni QUI.

 

Ville aperte in Brianza

Sabato 4 ottobre, a Monza una passeggiata con l’Associazione Art-U per le strade della città farà riscoprire gli antichi mestieri e le attività tradizionali a essi legate, in un affascinante viaggio nel tempo tra saperi, gesti e strumenti del passato.

Domenica 5 ottobre, a Monza, un percorso speciale organizzato da Guidarte accompagnerà il pubblico in un itinerario tra arte, spiritualità e acqua. La visita inizierà dal complesso di Santa Maria al Carrobiolo, e proseguirà con la visita del refettorio e della suggestiva biblioteca
storica. A completare l’esperienza, una passeggiata nel centro storico di Monza, alla scoperta dei ponti che attraversano il fiume Lambro.

Sempre a Monza, presso l’ex Ospedale Umberto I si terrà la conferenza “La memoria spirituale dell’Ospedale San Gerardo”, a cura del Prof. Michele Riva, che guiderà i partecipanti in un approfondimento sulla figura di San Gerardo, santo monzese, e sulla dedicazione religiosa dell’ospedale cittadino.

Sempre nel week end, il pubblico di Ville Aperte potrà vivere un’esperienza immersiva in uno dei luoghi più affascinanti lungo il corso dell’Adda, dove natura, spiritualità e storia si incontrano in perfetta armonia: il Convento e al Santuario della Divina Maternità a Trezzo sull’Adda.

Nel territorio di Monza e Brianza inoltre, grazie al progetto “Senso Comune”, prenderanno vita speciali percorsi di inclusione e cittadinanza attiva. Protagoniste saranno persone con disabilità che, al termine di un percorso di formazione e approfondimento, guideranno i visitatori alla scoperta della storia e della bellezza di dimore storiche del territorio, offrendo un’esperienza di visita autenticamente sensoriale e condivisa.

Maggiori informazioni QUI.

 

 

Fuori porta

Visite guidate a Como

Sabato 4 ottobre ultimo tour guidato della stagione alla scoperta di due siti cittadini dall’immenso valore storico e culturale: il Teatro Sociale di Como e il Castel Baradello. Apertura speciale del prestigioso Teatro Sociale, con visita a luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori, passeggiata dal centro città al Castel Baradello e tour al Castello con salita fino in cima alla torre panoramica. Dal 13 settembre al 31 ottobre nella torre del Castello è allestita e visitabile l’esposizione temporanea “Autobiografie di luoghi”. Il ritrovo è fissato davanti al Teatro Sociale di Como (Piazza Verdi) per le 10 di sabato 4 ottobre.

Dettagli e iscrizioni:  https://www.slowlakecomo.com/dettaglio.php?pag_id=151&fromhome=y&kind_id=0&lang_id=1

 

Ville aperte in Brianza

A Canzo, domenica 5 ottobre, una speciale visita guidata per famiglie condotta dall’Associazione Sottinsù farà conoscere l’ex filanda, dove si nasconde un luogo unico nel suo genere: lo studio privato di Salvatore Fiume, celebre artista del ‘900 italiano. Grazie al percorso speciale Il magico mondo dell’atelier Fondazione Salvatore Fiume, i bambini e le bambine avranno la possibilità di fare un viaggio nell’arte di
questo maestro scoprendone le varie tecniche artistiche e si cimenteranno nella realizzazione di una personalissima opera d’arte.

Maggiori informazioni QUI.

 

Morbegno in cantina

Morbegno in Cantina è uno degli eventi di maggior richiamo in Valtellina. Nell’atmosfera unica e suggestiva delle antiche cantine e dei luoghi più caratteristici di Morbegno è possibile degustare e conoscere i migliori vini della Valtellina oltre che altri prodotti tipici del territorio. La manifestazione mantiene inalterato il suo fascino grazie al sapiente binomio tra una carta dei vini di qualità eccelsa e i luoghi suggestivi che ospitano le degustazioni, a cui si aggiungono musica e animazione. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 ottobre, sabato 11 e domenica 12 ottobre.  Apertura cantine: il sabato dalle 16.00 alle 22.00 e la domenica dalle 12.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni sugli itinerari e per acquistare i biglietti: http://www.morbegnoincantina.info/

 

 

 

Di’ della brisaola a Chiavenna

Il “Dì de la Brisaola ” si svolge il primo weekend di ottobre a Chiavenna. La cittadina, “Città Slow” e “Bandiera Arancione del Touring Club Italiano”, propone al pubblico un itinerario originale alla scoperta del prodotto nato proprio a Chiavenna. Sabato 4 ottobre: dalle ore 10 alle ore 18, nelle corti del centro storico, si potranno assaggiare e acquistare le produzioni delle aziende agricole locali, come formaggi, marmellate, miele, farine, vini e amari, con la musica itinerante della Pedesina Jazz Band. Dalle ore 18, i bar e i locali del centro storico serviranno l’Aperitivo de la Brisaola accompagnato dalla musica delle Guggen Band.

Domenica 5 ottobre, nei dieci punti degustazione allestiti nelle corti degli antichi palazzi, si potranno assaggiare le produzioni artigianali di altrettante aziende del territorio, acquistando il carnet nei quattro punti cassa presenti in città. Dalle ore 18 alle ore 22, con l’After Brisaola, i visitatori si potranno divertire con il dj set di Davide Bergna in Pratogiano, dove per l’intera giornata saranno organizzati laboratori creativi, giochi e spettacoli teatrali per i bambini.

Per maggiori informzioni visita qui il sito ufficiale della manifestazione.

 

 

 

**************

N.B.  Può accadere che, per le avverse condizioni meteo o per altri motivi, un evento venga annullato dagli organizzatori, consigliamo quindi di sincerarsi che sia ancora in cartellone nel momento in cui decidete di  spostarvi per raggiungerlo.