Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di oggi, domenica 28 settembre 2025, lungo la Ss36: un grande masso (di circa 2 o 3 metri cubi) è precipitato dal versante montuoso sulla carreggiata poco dopo l’immissione dall’Orsa Maggiore, in direzione Nord, nel territorio comunale di Abbadia Lariana. Fortunatamente non si registrano feriti, solo tanto spavento e disagi alla circolazione. Lo smottamento infatti ha coinvolto anche la linea ferroviaria adiacente, causando il blocco di un treno regionale di Trenord. Dopo le 13 il treno 2824 Milano Centrale 12.20 – Tirano 15.15, mentre procedeva fra Lecco e Abbadia Lariana, ha infatti urtato alcuni massi caduti sui binari. I Vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per far evacuare gli oltre 150 passeggeri.
Grande masso precipita sulla carreggiata: tragedia sfiorata
Il sasso è precipitato al km 55, 650 della Ss36. Anas ha provveduto alla chiusura di una corsia della carreggiata Nord per consentire la rimozione del masso in sicurezza, mentre la linea ferroviaria è stata bloccata tra la stazione di Lecco e quella di Abbadia.
Sul posto i Vigili del fuoco, la Polizia stradale e la Polizia locale. “La riapertura della carreggiata avverrà al termine delle operazioni di messa in sicurezza”, comunicano dal Comune di Abbadia.
GUARDA LA GALLERY (13 foto)
Aggiornamento delle 15.10: I Vigili del fuoco stanno provvedendo a far evacuare più di 150 passeggeri dal treno in transito sulla Lecco – Abbadia. Sul posto stanno operando una squadra con un’autopompa e una squadra con un’autoscala del Comando dei Vigili del fuoco di Lecco, supportate dall’Elinucleo dei Vigili del fuoco di Malpensa. Presenti sul luogo anche i sanitari del 118, personale Anas, Polizia di Stato e un tecnico geologo per la valutazione della stabilità del versante interessato dal distacco. A coordinare le operazioni la Prefettura.
“Il macchinista del convoglio – spiegano da Rfi – ha prontamente azionato il freno di emergenza, ma non ha potuto impedire l’urto con la frana. L’urto ha causato lo svio del primo carrello della prima carrozza del convoglio. Nessuna conseguenza per i passeggeri del treno né per il personale di bordo. Viaggiatori e personale sono stati evacuati grazie all’assistenza dei Vigili del Fuoco. La circolazione della linea Milano-Lecco-Tirano è sospesa fra Lecco e Mandello Del Lario; Trenord ha organizzato un servizio sostitutivo fra le due stazioni. Fra Milano e Lecco è regolarmente attiva anche la linea S8 Milano-Carnate-Lecco”. Aggiornamenti sulla circolazione saranno pubblicati su trenord.it e App.
GUARDA LA GALLERY (8 foto)
(foto e video di Luisella Aliprandi)
(video inviato dai Vigili del fuoco)
Come anticipato, al momento non si segnalano feriti tra i passeggeri, ma sono in corso verifiche accurate da parte del personale sanitario delle squadre operative. Le operazioni di messa in sicurezza dell’area e il monitoraggio geologico proseguono.
AGGIORNAMENTO DELLE 16.30: L’elicottero Drago ha effettuato un sorvolo con il geologo a bordo.


AGGIORNAMENTO DELLE 17.05: La squadra dei Vigili del fuoco elitrasportata ha effettuato un sopralluogo via terra dal distacco fino alla ferrovia.

Aggiornamento delle 17.15: Terminate le operazioni dei Vigili del fuoco per l’evacuazione dei passeggeri bloccati nel convoglio ferroviario. Per le operazioni sono state utilizzate due autoscale, in corso la messa in sicurezza dell’area.
Aggiornamento delle 17.30: Le operazioni dei Vigili del fuoco sono terminate; una ditta specializzata sta provvedendo alla rimozione del masso.