iscrizioni

Torna il Concorso Nazionale di Pittura Emilio Gola

Proprio in questi giorni sta cominciando la raccolta dei quadri, pittura e acquerello e nelle prossime settimane il pubblico potrà ammirare le opere

Torna il Concorso Nazionale di Pittura Emilio Gola

Torna il Concorso Nazionale di Pittura Emilio Gola, giunto alla sua 38esima edizione. Si terrà, come ogni anno, a Olgiate Molgora.

Proprio in questi giorni sta cominciando la raccolta dei quadri, pittura e acquerello e nelle prossime settimane il pubblico potrà ammirare i lavori “che speriamo siano sempre numerosi e di ottima qualità così come lo sono stati nelle precedenti edizioni” hanno fatto sapere gli organizzatori. I lavori dei ragazzi delle classi delle secondarie di primo grado del Comprensivo di Olgiate Molgora e de La Valletta Brianza, sono già pervenuti.

Concorso Gola, al via la raccolta delle opere

“Tutti i soci di Arteincomune Aps, che già nelle precedenti edizioni, coordinate dalla Pro Loco, sono stati sempre presenti e attivi affinché questa manifestazione avesse il giusto risalto e pregio, saranno impegnati come volontari come componenti del Comitato organizzativo del Concorso nonché componenti dello staff, uniti ai volontari della Pro Loco stessa – ha spiegato la presidente di Arteincomune Lella Speziali – Anche quest’anno alcuni alunni dell’indirizzo grafico dell’Istituto Viganò di Merate saranno impegnati in uno stage durante il concorso e fotograferanno tutti i quadri arrivati per il sito mentre altri loro compagni hanno lavorato alla parte cartacea, per l’impaginazione del volantino, del manifesto e del pieghevole”.

Tutte le opere verranno sottoposte all’interesse e alla valutazione di una attenta giuria composta da critici o storici dell’arte che, forti delle loro competenze, esprimeranno un giudizio, secondo criteri tra loro condivisi, per scegliere una rosa di possibili vincitori. Il primo premio messo a disposizione dalla Bcc Brianza e Laghi di Alzate Brianza, andrà ad ampliare poi la Pinacoteca della Pro Loco di Olgiate Molgora.

Le date più rilevanti sono:
SABATO 27 settembre (oggi)  1^ raccolta opere
VENERDI 3 ottobre 2^ raccolta opere
SABATO 4 ottobre 3^ raccolta opere
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18 (sempre all’oratorio San Giuseppe)

DOMENICA 12 ottobre – Mostra intermedia (durante la quale si potranno vedere in anteprima tutte le opere)
dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18
DOMENICA 19 ottobre 2025 Mostra e Premiazione
Durante la mostra (10-16) ci sarà la votazione della giuria popolare
PREMIAZIONE ore 17