Il traguardo

L’oratorio di Merate festeggia 60 anni: presentato il nuovo logo e un ricco calendario di eventi

L’oratorio di Merate si prepara a celebrare i suoi primi 60 anni con una serie di iniziative in programma nei primi giorni di ottobre

L’oratorio di Merate festeggia 60 anni: presentato il nuovo logo e un ricco calendario di eventi

L’oratorio San Giovanni Bosco e Filippo Neri di Merate si prepara a celebrare i suoi primi 60 anni con una serie di iniziative in programma nei primi giorni di ottobre. Un traguardo importante che sarà accompagnato anche da un nuovo logo, scelto attraverso il concorso lanciato nei mesi scorsi.

L’oratorio di Merate festeggia 60 anni: presentato il nuovo logo e un ricco calendario di eventi

Il disegno vincitore, che diventerà simbolo ufficiale dell’oratorio, è stato presentato insieme alla spiegazione del suo autore, che ha voluto sottolineare il legame con la storia e i valori della comunità.

 

 

“L’idea era di mantenere un legame con il logo precedente, per cui le mani per mettersi in gioco e i colori dell’arcobaleno, simbolo di gioia e divertimento – spiega l’autore – Poi ho inserito in una metà l’ancora che spero di non sbagliare ma ho letto essere simbolo di San Giovanni Bosco e di forza speranza e sicurezza in Dio, dall’altra il cuore, anche qui ho letto simbolo di San Filippo Neri e simbolo di amore passione e sacrificio. La croce simbolo di Cristo a unire il tutto”.

Il calendario delle celebrazioni partirà giovedì 2 ottobre: alle 20.45 il ritrovo sarà in castello Prinetti, da dove partirà la processione con fiaccole fino all’oratorio, seguita dalla proiezione di un video che ripercorrerà sei decenni di storia. Al termine, spazio a un momento di ringraziamento ai volontari e alla tradizionale “graduation” dei ragazzi del catechismo.

Venerdì 3 ottobre, sempre alle 20.45, arriverà a Merate l’arcivescovo Mario Delpini, che presiederà la Messa nel 60° della dedicazione della cappella. Concelebreranno anche sacerdoti legati all’oratorio di ieri e di oggi.

Sabato 4 ottobre sarà la giornata del divertimento: nel pomeriggio giochi per bambini e famiglie, poi cena con hamburger e patatine e, a chiudere, lo spettacolo teatrale degli adolescenti e dei giovani.

Domenica 5 ottobre la festa si concluderà con la Messa delle 10.30 celebrata da don Stefano Guidi, direttore della Fondazione Oratori Milanesi. Dopo il pranzo comunitario, alle 16 la processione con la Madonna del Rosario farà ritorno in oratorio per la benedizione finale.