Astronomia

Al via le iniziative per i 100 anni dell’Osservatorio di Merate

Il primo appuntamento in programma venerdì 3 ottobre 2025, un evento legato al trentennale della scoperta del primo esopianeta

Al via le iniziative per i 100 anni dell’Osservatorio di Merate

Al via le iniziative organizzate dalla sede meratese dell’Osservatorio Astronomico di Brera per celebrare il centenario della fondazione.

Al via le iniziative per i 100 anni dell’Osservatorio di Merate

Il primo appuntamento è in programma oggi, venerdì 3 ottobre 2025, quando l’osservatorio di via Bianchi aprirà le porte a un evento legato al trentennale della scoperta del primo esopianeta.

L’incontro, inserito nel progetto nazionale Noctis, inizierà alle 18 con una presentazione sulla storia e sugli strumenti della sede di Merate. A seguire, due seminari: «30 anni di esopianeti» con l’astrofisica Monica Rainer, dedicato all’evoluzione degli studi sui pianeti extrasolari, e «ArduExoPlanet» con Antonino Brosio e Domenico Liguori, che illustreranno un modello didattico per simulare i transiti planetari. In chiusura, i presenti potranno partecipare a una serata osservativa al telescopio Ruths. Iscrizioni disponibili al sito poefactory.brera.inaf.it/eventi/100-anni-di-astronomia-in-brianza.

L’iniziativa sarà trasmessa anche in diretta sul canale YouTube del progetto.

I giorni successivi saranno invece dedicati alla mostra fotografica «100 anni di astronomia in Brianza», che ripercorre la storia della sede meratese dai primi del ’900 a oggi. L’esposizione si terrà il 4 e 5 ottobre all’osservatorio di via Bianchi: sabato dalle 10.30 alle 12 con inaugurazione ufficiale e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30, mentre domenica sarà visitabile dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30. Dal fine settimana successivo la mostra si sposterà a Palazzo Prinetti, in piazza degli Eroi, dove resterà aperta gratuitamente e senza prenotazione nei giorni 11-12 e 18-19 ottobre, con orario 10-12.30 e 14.30-17.30.

 

I festeggiamenti proseguiranno poi a gennaio con l’arrivo a Merate di Amalia Ercoli Finzi, che il 29 terrà una conferenza pubblica dal titolo «Il mio Spazio» nell’auditorium comunale Giusi Spezzaferri.